Visualizza la versione completa : cambio di illuminazione: t5 o hql?
Salve gente... Ho un acquario di 200l ed è da un pò voglio aumentarne la luce, per questo mi sono informato e informato fino a quando ho deciso di seguire una guida per la disposizione di 2 hql sull'acquario trovata qui sul forum. Ma poi ho scoperto lei... la Ra! o resa cromatica, e ho notato che i neon t5 hanno una resa cromatica intorno al 90 il doppio delle hql che voglio inserire! E questo mi ha fatto pensare:Cosa sarebbe cambiato mettendo 2 neon t5 al posto delle hql? è così importante questa Ra? Io non so rispondere e nulla ho trovato in giro per la rete...quindi chiedo umilmente a voi una risposta con la speranza che qualcuno più esperto tolga i miei dubbi.
Un saluto#28
Il RA è la resa cromatica e, se erro mi correggeranno, non influisce sulla crescita delle nostre piante(in pratica è un indice che si riferisce alla nostra percezione dei colori, non all'efficienza delle piante con quel tipo di lampada). In ogni caso i quoto T5 o LED per prestazioni e costi, le HQL a breve secondo me saranno il passato...
gunthermarco
07-06-2012, 16:06
le Hql sono preistoria....meglio allora le Hqi, hanno il vantaggio di una maggiore penetrazione della colonna d'acqua anche se per una vasca da 200 litri forse è meglio rimanere sui neon a mio parere....al limite io farei 2x70 watt Hqi.
diamine...sono rimasto indietro beh le hqi sono troppo costose, con quello che costano potrei prendere un secondo acquario... vorrà dire che rimarrò sui classici neon magari, cercando una plafoniera da 3 neon...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |