PDA

Visualizza la versione completa : Nanoreef con wave cubo 30

Aduken
05-06-2012, 19:31
ciao a tutti
e' un po' che e' li a prendere polvere, adesso sarei intenzionato a usarlo per questo piccolo "mondo" :-)

Pero' vorrei apportare alcune modifiche prima:

Vorrei asportare il vetro posteriore e costruire un vano in plastica dove alloggiare le pompe ed il riscaldatore.
Vorrei evitare di dover far forare il vetro, per non indebolirlo e fare disastri e anche perche' non saprei a chi chiedere....
Inoltre mi piacerebbe avere la vasca sgombera da tutti i tubetti e tubicini
Vanno bene le comuni lastre di plexiglass "da brico" o ci vuole qualcosa di specifico?
Siliconare non e' un problema per me, lo faccio spesso per lavoro..... piuttosto, che silicone mi consigliate? (trasparente possibilmente)

Luci: oggi da un grossista ho chiesto informazioni su delle striscie led (non cinesate)
Sviluppano 30w effettivi al metro, quindi potrei (con striscie da 20 cm) poterne mettere fino a 2 mt, cioe' 60w.
Purtroppo ho perso il foglietto su cui avevo annotato marca e modello ....
ed affidarmi alla mia memoria e' chiedere veramente troppo #28c
Domani ripasso....

Grazie per la pazienza #70

alegiu
05-06-2012, 21:10
Ciao,

per quanto riguarda il plexy credo non ci siano problemi con quelli anche di brico, peró tieni presente che più spazio occupi per nascondere le cose, meno spazio avrai a disposizione per la rocciata e credimi in un cubino giá lo spazio è ridotto.
Poi comunque cosa metteresti nel vano dietro? Al massimo il riscaldatore, galleggianti per osmoregolatore e al massimo resine all'occorrenza.
Le pompe di movimento per forza di cose le hai in vista.

Per la luce dipende tutto dai coralli che vuoi allevare, comunque generalmente le strisce a led non hanno penetrazione per cui potresti tenere ben poco come coralli.

Ti consiglio di leggere prima le guide per partire bene e se vuoi c'é un libro appena uscito specifico per nano scritto da leletosi fatto molto bene.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Aduken
06-06-2012, 08:01
Mi sono spiegato male :-))
Col plexiglass voglio costruire un vano aggiuntivo dietro al cubo, non dentro.
In pratica aggiungerei un 10 lt dove alloggiare riscaldatore e nascondere le pompe di movimento senza occupare spazio in vasca ;-)

Per i led peccato, li ho visti funzionare e mi sembravano veramente ben fatti e con un fascio di luce ben direzionato (vorrei ben vedere....240€ di listino una striscia da 3 mt!!!) e avevo in mente una bella plafoniera sottile sottile.....

max2thousand
06-06-2012, 08:11
Le pompe devono essere messe in vasca necessariamente, sennò ti muore tutto :)
Ciao,
Massimiliano

Sent from my iPad using Tapatalk HD

alegiu
06-06-2012, 09:21
Mi sono spiegato male :-))
Col plexiglass voglio costruire un vano aggiuntivo dietro al cubo, non dentro.
In pratica aggiungerei un 10 lt dove alloggiare riscaldatore e nascondere le pompe di movimento senza occupare spazio in vasca ;-)

Per i led peccato, li ho visti funzionare e mi sembravano veramente ben fatti e con un fascio di luce ben direzionato (vorrei ben vedere....240€ di listino una striscia da 3 mt!!!) e avevo in mente una bella plafoniera sottile sottile.....

Ah ok, vuoi praticamente fare una sump a fianco della vasca sul retro, ormai che ci sei, potresti ricavare uno spazio per mettere l'acqua osmotica per i rabbocchi se la fai leggermente più grande.

Per i led, se ti piace il fai da te potresti autocostruirti una piccola plafo con led da 3w l'uno o un cannon led, ci sono diversi articoli, me ne ricordo qualcuno costruito da luke luke ad esempio.
E secondo me spendi pure un pochino meno della cifra prevista, se stai dentro i 100w.
Comunque prima dovresti chiarirti su cosa vuoi allevare, in funzione di questo puoi pensare all'illuminazione.

Per le pompe di movimento, assolutamente in vasca.

karlo95
06-06-2012, 12:36
Quoto alegiu, pensa prima al tuo target di allevamento, così da regolarti.....