PDA

Visualizza la versione completa : askoll pratiko 200 disposizione

realexander
05-06-2012, 16:39
Salve all'interno ho trovato tre scomparti nell'ordine dall'alto verso il basso:

carbone, cannolicchi e per ultimo del purelava.

Lascio tutto cosi com'è oppure tolgo il carbone e aggiungo tanti cannolicchi?
Ho un acquario già avviato potrei prenderne un po da li, e inserirli nel nuovo filtro askoll.

ANGOLAND
05-06-2012, 16:44
stesso filtro, io ho fatto così ora ho, dal basso, lava, molti cannolicchi e in alto ho messo resine e torba, nessun problema e maturazione rapida (meno di 20gg)

007
05-06-2012, 16:45
Io il carbone l' ho sostituito con i cannolicchi,nessun problema#70

realexander
05-06-2012, 16:53
ok, magari ci metterò della torba.

Il carbone attivo visto che già c'è mi consigliate di lasciarlo e tenerlo per i 15 giorni o lo elimino?
Inoltre sotto il carbone attivo c'è una sottile spugna morbida, l'avete lasciata?
------------------------------------------------------------------------
ma lana di perlon non ne devo mettere??

ANGOLAND
05-06-2012, 17:01
io il carbone l'ho tolto, la spugnetta l'ho lasciata e la torba non è obbligatoria!! (avevo il ph a 8.0 in decollo) neanche le resine (trasferite dal vecchio)
perlon l'ho aggiunto nella sezione spugne in entrata (meglius abbundare!!)

realexander
05-06-2012, 17:54
perlon l'ho aggiunto nella sezione spugne in entrata (meglius abbundare!!)

hai aggiunto la lana nel primo cestello?

ANGOLAND
05-06-2012, 17:58
no, il pratiko è diviso in 2 parti: in ingresso trovi la sezione spugne, in uscita i cestelli (sezione biologica); io la lana l'ho aggiunta all'inizio delle spugne, così elimino le parti grossolane cambiandola

Agro
05-06-2012, 18:45
Anche io ho un pratiko 200, cestelli tutto biologico, con un piccolo spazio sul cestello più in alto in caso di necessità
Da più di 6 mesi che gira mai fatto niente #70

ANGOLAND
05-06-2012, 19:26
anch'io mi ero ripromesso di lasciare un posto in alto, ma con tutte le ceramiche che ho aggiunto non entrava neanche quell'etto di torba che ho aggiunto!!! ho dovuto levare 8 cannolicchi... largo ai batteri!!

realexander
05-06-2012, 19:55
1 piano ho lasciato il carbone attivo, tra 15 giorni lo elimino e ci aggiungo cannolicchi/torba
2 piano, riempito completamente di cannolicchi
3 piano ho lasciato la purelava che sembra anche poca

ANGOLAND
06-06-2012, 08:48
il carbone per levare cosa? avevi dato medicinali? serve per quello o per inquinanti specifici

realexander
06-06-2012, 09:19
si so a cosa serve, ma non solo per quello.
il c. attivo ha una superficie specifica molto elevata, nell'ordine di 600 - 1500 (m^2)/g con una superficie frastagliata e un elevata porosità interna.

ANGOLAND
06-06-2012, 14:54
si so a cosa serve, ma non solo per quello.
il c. attivo ha una superficie specifica molto elevata, nell'ordine di 600 - 1500 (m^2)/g con una superficie frastagliata e un elevata porosità interna.

... e quindi?!
posso capire in fase di avvio vasca, con fondo nuovo che lascia quell'alone che tarda a decantare e non si sa mai bene cosa sia, ma nel tuo caso è inutile, io lo conservo a quando mi servirà. ora sta girando assieme a un filtro interno? tienilo su flusso medio-basso che matura meglio, saprai anche questo, ma forse qualcuno che ci legge no!!#70
in quale vasca lo metti? io son rimasto fermo alla tua 100 litri, forse mi son perso qualcosa, tipo hai preso un vascone 200 netti??!

AULO73
06-06-2012, 15:28
Ragazzi io ho il pratiko 300 e dopo le spugne di serie,a partire dal cestello in basso,spugna a grana media,sera mini siporax,bioceram supra e vi assicuro che và molto bene.....l'acqua è cristallina e pura a livello biologico! fate attenzione alla lana sintetica nel pratiko perchè rilasciando le sue fibre può bloccare la girante......io per questo motivo,qualche anno fà, ho bruciato un pratiko 100.