Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi

mughel
03-06-2012, 22:01
Ciao a tutti!

volevo un consiglio per un impianto ad osmosi

sto allestendo un acquario di dimensioni 200x60xH.60cm (dimensioni maggiori rispetto alla discussaione aperta in precedenza;) ) e vorrei utilizzare un cambio dell'acqua autonomo,
con entrata diretta in vasca di acqua osmotica e uscita con troppo pieno

quindi volevo chiedervi che modello mi consigliate tenendo conto che dovrà produrre sui 20/25 litri al giorno

inoltre volevo chiedervi se ci sono controindicazioni ad un cambio d'acqua continuo e diretto perchè ho letto che non andrebbe utilizzata l'acqua prodotta o di rubinetto prima di 24 ore di riposo in contenitore...

grazie mille!

berto1886
03-06-2012, 23:01
niente acqua osmotica diretta in vasca no... vanno aggiunti prima i sali... per gli impianti guarda qui: www.forwater.it

Gremlin
04-06-2012, 15:43
io come impianto invece del forwater, ti consiglio di dare un' occhiata all' aqua1, sono stracontento del mio, e del servizio, che mi ha mandato un contenitore con tappo e cartuccia a gratis, poichè uno quando è arrivato perdeva una goccia d' acqua una volta ogni tanto, pensato a fessurazione della plastica mi hanno mandato il giorno stesso un ricambio completo a gratis... (ora ne ho 2, visto che ho riparato quello vecchio con l' attak, e lo tengo li di riserva... :) )

L' osmotica in vasca direttamente non va bene perchè avresti i parametri sempre sballati, a meno che non metti un galleggiante, e l' impianto scarica acqua solo per mantenere il livello alto , rimpiazzando quella evaporata... però sarebbero ben pochi litri alla settimana, non ne vale la pena... ;)

Come impianto ved tu se scieglierlo a bicchieri o in linea, poi l' acqua d'osmosi inversa prodotta la puoi subito mettere in vasca senza farla decantare (non avrebbe senso, è stata depurata e privata di tutti gli agenti inquinanti! ) basta che l' hai portata ai valori desiderati attraverso i sali, o attraverso il mischiarla con acqua di rubinetto decantata...

mughel
04-06-2012, 20:44
grazie per i consigli!

il fatto era che volevo evitare di spaccarmi la schiena a portare su al primo piano dalla cantina sui 200 litri circa ogni 2 settimane per il cambio d'acqua...

scusate se dico una castroneria ma non sarebbe possibile aggiungere i sali direttamente in vasca oppure aggiungere tot litri di acqua di rubinetto?

anche perchè i litri cambiati al giorno sarebbero 20/25 e sono pochi rispetto al tot d'acqua in acquario...

se avete una soluzione sarei molto felice!!!

grazie e ciao a tutti!

berto1886
04-06-2012, 21:12
i sali in vasca no... per il taglio con l'acqua di rubinetto si può fare ma dipende che durezze vuoi ottenere o se hai eventuali "sostanze" indesiderate nell'acqua di rubinetto

mughel
05-06-2012, 00:29
ragazzi ma una soluzione per il ricambio automatico?

cioè come fanno quelli che hanno acquari enormi?

Gremlin
05-06-2012, 09:02
semplice... hanno una vasca grande che riempiono con acqua d' osmosi e sali, diciamo da 1000 litri, e da quella con una pompa pompano l' acqua nell' acquario o negli acquari, da cui l' acqua vecchia è stata aspirata via da un' altra pompa...

Però è costoso e poco comodo, a menochè hai una stanza vuota in cui tenere il vascone dell' acqua pronta...

Ma c'è comunque poi da bucare il muro per i tubi, comprare le 2 pompe, ecc ecc...

Non so quanto ne valoga la pena per una vasca con 550 litri come la tua...

berto1886
05-06-2012, 18:47
fattibile è fattibile... alla fin fine gli basta una vasca da 60 litri per avere l'acqua giusta per il 10% di cambio

Gremlin
05-06-2012, 19:11
beh si, ma comunque il suo intento mi sembra di aver capito che sia, non dover spostare manualmente l' acqua da un posto all' altro... ;)

berto1886
05-06-2012, 19:15
ho capito :-) riempirà la vasca ausiliaria con un tubo in gomma che passa per il salotto :-D