Visualizza la versione completa : impianto osmosi
Ciao a tutti!
volevo un consiglio per un impianto ad osmosi
sto allestendo un acquario di dimensioni 200x60xH.60cm (dimensioni maggiori rispetto alla discussaione aperta in precedenza;) ) e vorrei utilizzare un cambio dell'acqua autonomo,
con entrata diretta in vasca di acqua osmotica e uscita con troppo pieno
quindi volevo chiedervi che modello mi consigliate tenendo conto che dovrà produrre sui 20/25 litri al giorno
inoltre volevo chiedervi se ci sono controindicazioni ad un cambio d'acqua continuo e diretto perchè ho letto che non andrebbe utilizzata l'acqua prodotta o di rubinetto prima di 24 ore di riposo in contenitore...
grazie mille!
berto1886
03-06-2012, 23:01
niente acqua osmotica diretta in vasca no... vanno aggiunti prima i sali... per gli impianti guarda qui: www.forwater.it
io come impianto invece del forwater, ti consiglio di dare un' occhiata all' aqua1, sono stracontento del mio, e del servizio, che mi ha mandato un contenitore con tappo e cartuccia a gratis, poichè uno quando è arrivato perdeva una goccia d' acqua una volta ogni tanto, pensato a fessurazione della plastica mi hanno mandato il giorno stesso un ricambio completo a gratis... (ora ne ho 2, visto che ho riparato quello vecchio con l' attak, e lo tengo li di riserva... :) )
L' osmotica in vasca direttamente non va bene perchè avresti i parametri sempre sballati, a meno che non metti un galleggiante, e l' impianto scarica acqua solo per mantenere il livello alto , rimpiazzando quella evaporata... però sarebbero ben pochi litri alla settimana, non ne vale la pena... ;)
Come impianto ved tu se scieglierlo a bicchieri o in linea, poi l' acqua d'osmosi inversa prodotta la puoi subito mettere in vasca senza farla decantare (non avrebbe senso, è stata depurata e privata di tutti gli agenti inquinanti! ) basta che l' hai portata ai valori desiderati attraverso i sali, o attraverso il mischiarla con acqua di rubinetto decantata...
grazie per i consigli!
il fatto era che volevo evitare di spaccarmi la schiena a portare su al primo piano dalla cantina sui 200 litri circa ogni 2 settimane per il cambio d'acqua...
scusate se dico una castroneria ma non sarebbe possibile aggiungere i sali direttamente in vasca oppure aggiungere tot litri di acqua di rubinetto?
anche perchè i litri cambiati al giorno sarebbero 20/25 e sono pochi rispetto al tot d'acqua in acquario...
se avete una soluzione sarei molto felice!!!
grazie e ciao a tutti!
berto1886
04-06-2012, 21:12
i sali in vasca no... per il taglio con l'acqua di rubinetto si può fare ma dipende che durezze vuoi ottenere o se hai eventuali "sostanze" indesiderate nell'acqua di rubinetto
ragazzi ma una soluzione per il ricambio automatico?
cioè come fanno quelli che hanno acquari enormi?
semplice... hanno una vasca grande che riempiono con acqua d' osmosi e sali, diciamo da 1000 litri, e da quella con una pompa pompano l' acqua nell' acquario o negli acquari, da cui l' acqua vecchia è stata aspirata via da un' altra pompa...
Però è costoso e poco comodo, a menochè hai una stanza vuota in cui tenere il vascone dell' acqua pronta...
Ma c'è comunque poi da bucare il muro per i tubi, comprare le 2 pompe, ecc ecc...
Non so quanto ne valoga la pena per una vasca con 550 litri come la tua...
berto1886
05-06-2012, 18:47
fattibile è fattibile... alla fin fine gli basta una vasca da 60 litri per avere l'acqua giusta per il 10% di cambio
beh si, ma comunque il suo intento mi sembra di aver capito che sia, non dover spostare manualmente l' acqua da un posto all' altro... ;)
berto1886
05-06-2012, 19:15
ho capito :-) riempirà la vasca ausiliaria con un tubo in gomma che passa per il salotto :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |