Visualizza la versione completa : Come vi siete organizzati?
Ciao ragazzi volevo sapere come vi siete organizzati con la copertura estiva con questi pesci, dato che saltano fuori...io ho lasciato un pò di spazio tra le coperture di vetro ma temo che non siano sufficienti per quando farò più caldo dato che già ora ho 28 gradi...voi come coprite le vostre vasche malawi?
nemonemo
02-06-2012, 15:47
cioè voi d'estate scoprite le vasche! io ho semplicemente montato 3 ventole sul coperchio 2 in e 1 out(ce le avevo già dall'amazzonico) collegate a un termostato e lascio tutto chiuso resto fissa sui 25°
Che ventole sono?Hai possibilità di mettere una foto?
nemonemo
02-06-2012, 15:59
normalissime ventole da pc 80x80
http://s14.postimage.org/nb4pslg2l/IMG_6491.jpg (http://postimage.org/image/nb4pslg2l/)
io ho il termostato che le fa partire quando supero i 25° ma basta anche collegarle a un timer e farle andare quando sono accese le luci
Il problema è che io non ho il coperchio ma solo lastre di vetro come copertura...
nemonemo
02-06-2012, 20:18
potresti fare una lastra di plexiglas invece del vetro ci fai 3 buchi quadrati e ci appoggi le ventole
pseudo80
03-06-2012, 09:09
Io nel periodo di caldo diminuisco il fotoperiodo (accendo i neon dalle 18 alle 22),la notte tengo i coperchi socchiusi ed effettuo cambi abbondanti (50%).
Anto potresti fissare con delle mollette una rete in plastica a maglie da 0,5 al posto della lastra in vetro ;-)
Anto potresti fissare con delle mollette una rete in plastica a maglie da 0,5 al posto della lastra in vetro ;-)
E il gatto chi lo regge? :-D
#28d# e no, se hai il gatto non va bene altrimenti se finisce in acqua i pesci se lo mangiano :-D
mi sa che la soluzione di nemonemo è più vantaggiosa #24
Metalstorm
06-06-2012, 18:42
io il coperchio, essendo una ex vasca aperta, l'ho fatto con tre pannelli di policarbonato...in questo modo posso "modulare" le fessure all'occorrenza....inoltre nei casi disperati spengo le luci durante le ore di picco o posticipo il fotoperiodo
Anto, se vuoi fare una rete a prova di gatto puoi fare un coperchio in due pezzi: metà vetro/policarbonato alveolare e metà telaio di rete......per fare questa parte puoi rinforzare il telaio facendo non solo il bordo del rettangolo, ma anche le diagonali ;-) usi una rete robusta di quelle di plastica da giardinaggio (non una zanzariera) e a meno che il tuo gatto non sia un vitello di 10kg dovrebbe reggerlo ;-)
tangamala
06-06-2012, 21:08
anch'io ho una vasca aperta con 2 lastre mobili di policarbonato che posso sistemare in modo dicerso a seconda delle necessità.
comunque anche in piena estate non ho mai registrato piu di 28 gradi in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |