PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto Impianto Osmosi

M@x88
31-05-2012, 15:34
Salve ragazzi, ho fatto un pò di calcoli ed effettivamente valutando il tutto forse è preferibile acquistare nel mio caso un impinato ad Osmosi, in modo da non stressare troppo molti di voi :D
Ora però dovete aiutarmi a capire qual'è meglio acquistare ipotizzando una produzione medi di 50lt di Osmosi al mese e un budget per l'acquisto di 50#70€.
In giro se ne trovano di tutti i tipi colori e marche, e data la mia totale ignoranza in materia dovrete guidarmi voi sull'acquisto.
Mi sembra di capire che una prima distinzione viene fatta sugli stadi di filtrazione. Nel mio caso credo che un 3 stadi basti giusto? non dovrei aver necessità di utilizzare un 4 stadi con l'impiego di resine. Per il resto vorrei capire le sostanziali differenze e indirizzarmi su quello con il miglior rapporto qualità prezzo anche guardando i pezzi di ricambi che dovrò andare ad acquistare poi nel tempo.

stefano2
31-05-2012, 16:14
Anche io mi sto informando; leggendo questo interressante thread http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364207 ho scoperto che un'altra differenza sta nel tipo di impanto: in linea o a bicchieri. Il primo costa meno ed è meno ingombrante ma ha i ricambi che costano di più, il secondo il contrario; ho visto che già dopo un paio d'anni il costo di un impianto in linea ha superato quello a bicchieri.
Leggendo qua e là tanti consigliano i forwater; i prezzi sono buoni e hanno tantissimi modelli.

Con il budget che hai penso si trovino solo quelli in linea, ma col tempo ti costerbbero di più; valuta un po'. Io ho pensato di aspettare un po' e prendermi quello a bicchieri.

M@x88
31-05-2012, 16:55
quindi tu mi stai dicendo che come costi di gestione quelli a bicchieri sono piu economici rispetto a quelli in linea?
E sotto il profilo della rendita? E' indifferente?

stefano2
31-05-2012, 17:18
quindi tu mi stai dicendo che come costi di gestione quelli a bicchieri sono piu economici rispetto a quelli in linea?

Si, anche se rifacendomi i conti non di quanto ti avevo detto: riferendomi ai modelli 4 stadi di cui parlano, e supponendo di cambiare ogni volta tutti e tre i materiali tranne la membrana, quello in linea ha un costo di circa 25€ a cambio mentre quello a bicchieri con 60€ fai quattro cambi. Il pareggio si ha dopo quattro anni.

Se come rendita intendi i litri prodotti, quello dipende dalla membrana che monta: quelle che producono meno acqua sono da 50 GPD (galloni al giorno) che ho capito essere più teorico che pratico.

M@x88
31-05-2012, 22:23

Si, anche se rifacendomi i conti non di quanto ti avevo detto: riferendomi ai modelli 4 stadi di cui parlano, e supponendo di cambiare ogni volta tutti e tre i materiali tranne la membrana, quello in linea ha un costo di circa 25€ a cambio mentre quello a bicchieri con 60€ fai quattro cambi. Il pareggio si ha dopo quattro anni.

Stefano perdonami ma voglio essere certo di aver capito bene, supponendo un impianto a 4 stadi:
per quello in linea 25€ ad ogni cambio
per quello a bicchieri 15€ ogni cambio
giusto?

Se come rendita intendi i litri prodotti, quello dipende dalla membrana che monta: quelle che producono meno acqua sono da 50 GPD (galloni al giorno) che ho capito essere più teorico che pratico.[/QUOTE]

mmmh a tal riguardo allora credo che un 50 sia forse pochino anche considerando la mia situazione abitativa, trovandomi ad un 5 piano, ho avuto da riflettere su un aspetto molto importante che avevo tralasciato: ovvero la pressione che ho io in casa, che è UN BEL PROBLEMA. Sono anni ormai che abbimo problemi di acqua, siamo stati costretti infatti a montare sul balcone un serbatoio da 500lt a cui è collegata una pompa di risalita (credo si chiami cosi, correggetemi se sbaglio)....mi sono informato un pò su come misurare la pressione, ma ho riscontrato situazioni differenti, avevo letto di guardare l'indicatore della caldaia aprendo al massimo il rubinetto e facendo entrare in funzione la caldaia, beh il risultato è stato che segnava 1 misero bar. Poi ho dao uno sguardo alla "pompa" che è montata vicino al serbatoio, e li c'era segnato 3 bar. Ora vorrei capire un pò come funzionano ste cose visto che io in materia sono assolutamente a zero.
C'e da dire che di certo la misurazione l'ho fatta di pomeriggio, quando attacchiamo sempre la pompa perchè acqua non ne arriva; Vorrei però capire se tutto ciò si traducesse in un dover attaccare l'impianto alla pompa (il che è assolutamente da scartare perchè significherebbe tenerla attaccata 2 3 ore di fila), o se, previa misurazione della pressione in mattinata quando è sicuro che l'acqua c'e, potrei permettermi di attaccare l'impianto alla rete idrica normalmente.

Mi interessa chiarire in primis questo aspetto, perchè se capiamo che data la mia condizione non posso permettermi alcun impianto è inutile stare a decidere tra 2/3/4 stadio o bicchieri o altro.
Spero di essere stato chiaro, qualora non lo fossi stato posso allegarvi una foto dei collegamenti che ci sono per il serbatoio e della relativa pompa.

stefano2
31-05-2012, 23:41
Riguardo i costi, a me i conti vengono così. Ho usato le informazioni di quel thread, guardando i costi dei diversi filtri (sedimenti, carboni e resine) in entrambi i casi; poi errare è umano, nel dubbio verifica tu stesso. Il fatto che l'impianto a bicchieri sia meno costoso in termini di manutenzione l'ho letto da parecchie parti, e si può anche capire dal fatto che i filtri sono ricaricabili mentre in quello in linea sono usa e getta.

Il 50 GPD produce fino a 190 litri al giorno, a te ne servono 50 al mese, penso che ti possa andare bene.

Quello della pressione potrebbe essere un problema perché questi impianti necessitano di minimo 2,7 bar. Ho visto che esistono pompe per aumentare la pressione, ma riguardo a questo proprio non saprei dirti.

M@x88
01-06-2012, 00:09
ti iringrazio stefano sei stato piu che esaustivo, ora non mi rimane che asettare qualcuno che mi dia chiarimenti sulla questione pressione....

Fra91
01-06-2012, 08:19
Max fammi sapere la pressiobne come ti ho detto, al massimo puoi produrre acqua solo il pomeriggio, quella da 50 ti basta e avanza ;-)

roberto.muggli
02-06-2012, 11:31
Io ho da più di un anno un Forwater OSPURE50 PLUS PRO08 e sono soddisfatto, le raccomandazioni sono di cambiare gli elementi filtranti ogni sei mesi e la membrana dopo 2-5 anni.

I costi sono relativamente irrisori nel senso che le cartucce filtranti e una confezione di resine mi sono costate in totale 33 euro.
L'unica cosa da fare attenzione è che spostando i raccordi sulle cartucce nuove bisogna mettere un paio di chilometri #13 di nastro in teflon altrimenti una volta in pressione perdono.

Per dare un paragone, io lo collego al rubinetto del garage e la pressione è sufficiente per farmi poco più di dieci litri in un'ora e cinquanta minuti. Non credo che con più pressione vada più veloce.
Tecnicamente 190 litri al giorno vorrebbe dire dieci litri in un'ora e un quarto circa, non è quello che ho potuto osservare.

Qualità dell'acqua sempre perfetta, i test non registrano un sale minerale nemmeno col binocolo #70

M@x88
02-06-2012, 12:58
Allora ragazzi, mi sa che per il momento dovrò accantonare l'idea dell'impianto. Purtroppo anche di mattina la situazione non migliora, e con la prova della caldaia ho sempre 1bar come pressione, quindi volendo dovrei utilizzare una pompa booster ma cosi i costi si alzerebbero, quindi visto che purtroppo non posso posizionare altrove l'impianto dovrò aspettare che nel palazzo si decidano ad installare l'autoclave generale per tutti, sperando che la pressione sia comunque buona.
Altre soluzioni non ne vedo.

Sago1985
02-06-2012, 17:16
dovrò aspettare che nel palazzo si decidano ad installare l'autoclave generale per tutti, sperando che la pressione sia comunque buona.
Campa cavallo.. Ma non hai un garage, un locale lavanderia o caldaia a piano terra? Ammesso che cambino autoclave al palazzo dubito che avrai mai 3 bar al 5° piano.. (non sò, non vivo in un palazzo,ma già al 2° piano di casa mia non ci arrivo).
Un booster costa 70 Euro +50 l'impiantino 120.. ti conviene metterli da parte e prenderlo (alla lunga risparmi cmq rispetto a comprare l'osmosi ogni mese)

M@x88
05-06-2012, 00:12
Purtroppo niente garage o altro. Oltre alla spesa della pompa booster dove la mettiamo la spesa peri. Consumo elettrico durante l'accensione di questa?!

Sago1985
05-06-2012, 09:57
Il buster consuma meno di 9Watt (24V*0.35A) e resta acceso poche ore a settimana, ma in ogni caso non ha niente a che vedere con il consumo delle luci della sola vasca o peggio del riscaldatore. Ti basta abbassare la T della vasca di mezzo grado che cmq ci guadagni..

Acqualandia
13-06-2012, 18:04
Buon prodotto e cartucce di ricambio a buon prezzo!!

http://acqualandia.eu/Trattamenti-acqua-acquario-impianti-osmosi/Impianti-osmosi/Osmopro%2050-impianto-osmosi#!prettyPhoto