Visualizza la versione completa : Test più sensibili per PH NO3 PO4
Ciao a tutti, attualmente utilizzo i test della tetra ma ritengo che vadano troppo a spanne, nel senso che la scala ha intervalli troppo ampi.
Quali test mi consigliate per NO3, PO4 e PH che abbiano la scala più dettagliata possibile?
Aquarium Style
25-03-2006, 12:10
ciao , come test per no3 e po4 vanno molto bene sia come sensibilità che come resa quelli distribuiti dalla Tunze della Machery-Nagel , riesci a fare fino a 100#120 misurazioni per scatola di test ;-) ;-)
ciao Stefano
Aquarium Style
25-03-2006, 12:21
Ciao , la scala dei nitrati ha questo range di valori : 0-1-3-5-10-20#30-50#70-90#120 mg/lt per quella dei fosfati ci sono due misuratori , uno a scala grossolana che parte da 0,1-0,25-0,5 e così via , l'altro test che è estremamente sensibile ha questa scala 0,03-0,06-0,09-0,15-0,21 -0,31 mg/lt e così via ;-)
Grazie delle info!! E per quanto riguarda il ph cosa consigli?
Cavolicchio...ho guardato sul tuo sito i prezzi...costano un botto... -20
C'è qualche alternativa? So che vendi i tunze che di sicuro sono ottimi e quindi me li consigli, ma non conosci qualche altra valida alternativa magari più economica?
francesco_lfs
25-03-2006, 12:43
ciao, effettivamente non sono economici... 39 euro, però se è vero che ci fai 100-200 test, alla fine non è più costoso degli altri!
Io ho i salifert e i redsea, che costano un po' meno della metà ma sulla confezione c'è scritto che ci fai 50 misurazioni. Quando dovrò ricomprare i test ci farò un pensierino :-)
Lo so che economicamente magari sono convenienti...rimane il fatto però che dovrei sborsare di colpo 120€ per tre test.... #24 e poi penso che per fare 150 test in media ci metterei anche più di due anni...valide alternative?
I salifert ed i redsea che scale hanno?
Aquarium Style
25-03-2006, 12:51
Mea culpa , lo so che a prima vista costano , però se consideri il quantitativo di test che riesci a fare con questi e li paragoni ad altri , la scelta viene quasi da sola :-) .
Poi , sempre secondo me ovviamente , la precisione è l'altro elemento determinante ;-) ;-) .
Per il ph adesso ci sono dei phmetri portatili che costano veramente poco ( 30-40 euro) e che ti danno una precisione al decimo di grado ph che per gli acquari mi sembra possa bastare e con cui ci fai migliaia di misuraziioni prima che si scarichi la pila!!!!!!! ;-)
Ma sono precisi quei ph-metri portatili?
Hai qualche modello in particolare da consigliarmi?
Arkansis
25-03-2006, 22:19
io uso quelli della jbl e mi trovo molto bene...se vuoi risparmiare qualcosa prendi quelli della tetra
Quelli della tetra li ho già ma mi serve qualcosa di più sensibile, che mi dica nitrati 0 o 12.5 non mi va bene...i jbl che scala hanno?
Arkansis
25-03-2006, 23:28
si infatti...hai centrato il prob...
infatti io uso GH KH PH NO2 della tetra...
PO4 e NO3 della jbl
le scale sono:
NO3: 0 1 5 10 20 40 60 80 120 160 240
PO4: 0 0.25 0.5 1 1.5 2 3 5 10
e pensa che io una volta sono andato oltre i 10 -05 -05 -05
Dai non male...
Per quelli che hanno i red sea mi dite le varie scale? Mi interessava anche il ph...sempre la tetra va a passi di 0.5, mi sembra eccessivo!
Per il pH vi consiglio il misuratore portatile: ho quello della Hanna, precisione 0,1 e visto la frequenza di utilizzo ter testare anche la CO2, si ripaga subito.
E' vero che certi test Tetra hanno intervalli ampi, però il viraggio del colore è molto evidente. Jbl ha una scala più ravvicinata ma per leggerla bene ci voglio condizioni di luce ottimali. Quello dei nitrati poi ha molto reagente insoluto che rende difficile la lettura. I Jbl poi sono cari perché in ogni test c'è tutto l'armamentario con due provette in vetro, una siringa, il porta provette, ecc.
Dovendo poi monitorare più vasche, anche il fattore praticità è da considerare, per cui io uso:
pH: penna elettronica
GH, KH: Tetra
Nitriti e nitrati: Azoo (un unico reagente in polvere - invece di tre - con scala molto fine)
Ferro: Jbl (un unico reagente liquido)
Fosfati: Jbl.
Sul discorso "test cari ma per tante misurazioni" starei attento, perché i reagenti una volta aperti si alterano e sarebbe meglio averli sempre freschi. Non conosco comunque i Tunze.
Ciao
francesco_lfs
26-03-2006, 01:21
RedSea
NO3: 0 - 2,5 - 5 - 10 - 20 - 50
PO4: 0 - 0,1 - 0,2 - 0,5 - 1 - 2
Per il ph, so che il jbl e red sea hanno scala 0,2, mentre salifert e askoll DOVREBBERO essere di 0,3
:-)
Mi sa che allora starò sui red sea! Grazie a tutti dei consigli!
Francesco tu come ti trovi con questi test?
francesco_lfs
26-03-2006, 14:11
Mi sa che allora starò sui red sea! Grazie a tutti dei consigli!
Francesco tu come ti trovi con questi test?
Li uso per PO4 NO3 e Fe. Mi trovo bene, anche se non è che ne ho avuti tanti altri per fare confronti. Però ti posso dire questo:
il test del ferro mi dà più o meno gli stessi risultati del Tetra e del Sera, però è molto più comodo (il reagente in polvere Tetra è impossibile da dosare con precisione)
PO4: in precedenza ho usato solo Sera, il quale oltre a essere poco leggibile, non mi ha mai misurato niente, né nel dolce né nel marino, a meno che non ci buttassi dentro un po' di fertilizzante NPK. Questo della redsea invece, anche tra 0 e 0,1 ha colori ben distinguibili, e ha delle sfumature intermedie che ti permettono di stabilire (approssimativamente)anche se la concentrazione è <0,1. Lo riprenderò sicuramente, anche se vorrei provare i Tropic Marin se li trovo a prezzo decente (mi serve anche per il marino)
NO3: Il sera mi segnava valori sempre più bassi rispetto al redsea. Col tetra non ho mai potuto fare confronti precisimi perché i nitrati li ho raramente oltre i 10, quindi quel 0 - 12.5 come valore minimo non mi dice niente. Anche in questo caso, se trovo il tropicmarin a buon prezzo lo prendo, sennò confermatissimo redsea.
:-)
Grazie mille delle info, davvero preziose, mi sa allora che prenderò i red sea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |