Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Cerco Consigli per Ricominciare

margar68
25-03-2006, 01:30
Ciao mi chiamo Marco e sono un acquariofilo di Sorrento.
Subacqueo dall'età di sei anni, da sempre in casa mi sono occupato dei 3 acquari mediterranei paterni. Per qualche anno, nel periodo universitario, sono passato al tropicale e poi da "grande" (negli ultimi 10 anni) di acquario dolce e in particolare di Discus.
Avvilito dai continui cambi d'acqua e dalla salute ballerina dei rotondi pinnuti, oggi ho detto basta e sono passato per il mio negozio di fiducia per vendere tutto, vasche e pesci e ritornare finalmente al vecchio amore!!!
Mi accorgo però di essermi perso molte cose!!
In particolare sono abituato a ragionare "biologico", e quindi sono stato molto sorpreso quando ho visto il filtro della vasca marina che era allestita in negozio!
Ho deciso di acquistare una vasca identica a quella vista, da 150X65X50 con sump e schiumatoio ma mi chiedevo se fosse realmente superfluo il filtro classico a cannolicchi ceramici.
Il negoziante mi assicura di si, ma devo precisare che è mia intenzione allevare principalmente pesci (Chetodontidi, Chirurghi e Pomacantidi) e magari solo in futuro anche invertebrati.
Anche per questo non avevo intenzione al momento di acquistare le plaffoniere HQI ma quelle tradizionali, predisponendo anche i vetri di copertura trasparenti, removibili in futuro.
Cosa ne pensate, aiutatemi nella scelta visto che ho già speso un mare di soldi in questi anni con i discus.
Se avete tempo visitate il mio sito web di fotosub
www.marcogargiulo.com

igorbolo
25-03-2006, 19:36
be se vuoi allevare i coralli il filtro biologico non puoi utilizzarlo, se allevi solo pesci si,
dipende dai pesci che vuoi mettere, se li vuoi solo grandi e tanti allora in futuro non potrai aggiungere i coralli in quanto avrai il biologico, se invece vuoi tanti pesci piccoli medi e solo 1 o 2 grandi allora comincia subito con tanta roccia viva senza biologico e una bella bestia di schiumatoio, così se vorrai mettere poi dei coralli controlli i valori che siano a postoe poi li metti, ti consiglio però di leggere il forum e un libro, perchè non tutti i pesci sono compatibili con tutti i coralli,
altra cosa, le vasche con solo pesci e tanti sono problematiche da gestire in quanto mancando la biodiversità rappresentata anche dai coralli si svilupperanno più facilmente malattie e parassitosi che con i coralli sarebbero tamponate

margar68
26-03-2006, 10:19
grazie per aver risposto!
Ascolta, in passato ho allevato in 2 vasche da 250 lt con filtro biologico Acanthurus leucosternon, Zebrasoma flavescens e veliferum, P. Imperator e E. Xantometopon, nell'altra Balestra , cernie, Platax.
Le vasche erano arredate con sabbia corallina e madrepore morte, usavo anche un filtro sottosabbia con pompe di movimento. Sono andato abbastanza bene per anni, specialmente dopo aver realizzato una vasca di quarantena sotto le due vasche.
Si tratta però di oltre dieci anni fa e mi rendo conto che la tecnica è molto cambiata.
La vasca che ho visto in negozio era arredata con rocce vive e alcuni invertebrati, senza filtro biologico, ma senza pesci! Onestamente non mi invogliava assolutamente!
Come detto vorrei mettere "a regime" un bel P.Imperator con alcuni chirurghi, non di più, anche se nei prossimi anni, con più esperienza, potrei pensare alla vasca di barriera con il berlinese.
Che ne dici di partire con le rocce solo per creare i nascondigli ma con schiumatoio e filtro biologico?
Ciao Marco

virgi
26-03-2006, 12:39
Premetto che cio che sto per dire lo dico in base alla mia personale esperienza e pertanto,va presa con le pinze,e,se qualcuno che ne sa di piu(praticamente tutti :-)) )sono lieto di ricevere correzioni

il mio consiglio è di partire lo stesso con una valanga di rocce vive,prenderei una sump il piu grossa possibile e la riempirei pure quella di roccie,uno skimmer un po sovradimensionato(senti i consigli sul forum che sono ottimi) ma senza biologico,ti devi sbattere a fare una maturazione piu che perfetta e lunga,a quel punto,inserisci i pesci poco alla volta e dai tempo al sistema di equilibrarsi,cerchi di limitarti il piu possibile e in un futuroi puoi inserire invertebrati.

Ti avviso però che tale sistema presenta lo stesso dei "buchi" a livello biologico,chimico e di biodiversità come ti è gia stato detto.

P.S.in natura...come tu ben sai,non esiste un biotopo di soli pesci....nè nel marino nè nelle acque dolci
;-)

Benny
26-03-2006, 14:02
Ciao mi chiamo Marco e sono un acquariofilo di Sorrento.
Subacqueo dall'età di sei anni, da sempre in casa mi sono occupato dei 3 acquari mediterranei paterni. Per qualche anno, nel periodo universitario, sono passato al tropicale e poi da "grande" (negli ultimi 10 anni) di acquario dolce e in particolare di Discus.
Avvilito dai continui cambi d'acqua e dalla salute ballerina dei rotondi pinnuti, oggi ho detto basta e sono passato per il mio negozio di fiducia per vendere tutto, vasche e pesci e ritornare finalmente al vecchio amore!!!
Mi accorgo però di essermi perso molte cose!!
In particolare sono abituato a ragionare "biologico", e quindi sono stato molto sorpreso quando ho visto il filtro della vasca marina che era allestita in negozio!
Ho deciso di acquistare una vasca identica a quella vista, da 150X65X50 con sump e schiumatoio ma mi chiedevo se fosse realmente superfluo il filtro classico a cannolicchi ceramici.
Il negoziante mi assicura di si, ma devo precisare che è mia intenzione allevare principalmente pesci (Chetodontidi, Chirurghi e Pomacantidi) e magari solo in futuro anche invertebrati.
Anche per questo non avevo intenzione al momento di acquistare le plaffoniere HQI ma quelle tradizionali, predisponendo anche i vetri di copertura trasparenti, removibili in futuro.
Cosa ne pensate, aiutatemi nella scelta visto che ho già speso un mare di soldi in questi anni con i discus.
Se avete tempo visitate il mio sito web di fotosub
www.marcogargiulo.com

vasca di soli pesci ????

sicuro ??

percolatore potente

lampada UV

un buon schiumatoio di supporto...non grande

pochi Kg di roccia viva..pochi

poca sabbia

almeno 3 neon da 40 watt

margar68
26-03-2006, 15:30
Certo, sono cosciente della scelta atipica, ma non ho fretta, vorrei solo iniziare nel modo giusto poichè come detto non sono aggiornato.
La cosa che mi spaventa per il berlinese è la complessità, la manutenzione ed il costo di gestione di una simile vasca.
Inizierei a mettere rocce vive e qualche chirurgo, poi valuterei il futuro.

Benny
26-03-2006, 18:46
complessità ????

assolutamente...NO !!!

forse il prezzo..ma non credere di spendere meno !!!!

i chirurghi non li mettere...campano solo in vasche fatte bene e di età avanzata

per fare un berlinese devi spendere molto in : luce, schiumatoio e rocce...

margar68
26-03-2006, 19:17
Allora Benny come procedo? tieni presente che la vasca l'ho già ordinata per il berlinese, le caratteristiche tecniche te le farò sapere prossimamente.
Grazie per il momento.
Marco :-))

Benny
26-03-2006, 20:09
Allora Benny come procedo? tieni presente che la vasca l'ho già ordinata per il berlinese, le caratteristiche tecniche te le farò sapere prossimamente.
Grazie per il momento.
Marco :-))

in che senso...??

tutto dipende da cosa vuoi fare....

margar68
26-03-2006, 20:26
Mi spiego meglio, la vasca è predisposta per un acquario marino con sump e schiumatoio, le dimensioni sono 150 L x 65 H x 50 P, non conosco le dimensioni presise della sump penso 80 cm e schiumatoio ma non conosco il modello.