Visualizza la versione completa : brachydanio incinta,uova misteriose e...
Lucrezia
24-05-2012, 16:28
Salve ragazzi!
In questo topic dovrei farvi molte domande. Iniziamo dicendo che ho un acquario di 100 litri netti con dentro 2 trichogaster,8 brachydanio rerio e 2 neritine. I tricogaster e 4 danio erano nell'acquario già da una settimana e mezzo,mentre gli altri 4 e una neritina li ho comprati ieri; l'altra neritina l'avevo già nell'altro acquario e l'ho trasferita in questo da due settimane circa (è molto grande,credo sui 4 o 5 cm).La prima domanda è: potrei mettere un terzo tirchogaster (magari femmina) oppure no?
Poi ieri quando ho comprato i danio il venditore,dato che aveva solo quei quattro,mi ha detto che me ne ha dato uno che è incinta. Io credo di averla individuata ma non ne sono sicura e comunque non ne so niente in fatto di riproduzione di questa specie. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? E magari posta qualche foto di brachydanio incinte così le posso vedere?
Ultima domanda! Poco prima di aver inserito i nuovi pesci (mi sembra) ho notato delle piccole uova bianche attaccate al legno di torba (circa 4 o 5). Di quale pesce potrebbero essere? Ho postato una foto così potete vedere meglio: (mi dispiace ma meglio di così non riesco a farla! #06)
http://s10.postimage.org/5vuj5unnp/20120524_160626_1.jpg (http://postimage.org/image/5vuj5unnp/)
jackrevi
24-05-2012, 16:33
i danio fanno le uova e quando le "espellono" le lasciano al loro destino. Per esempio io un giorno stavo pulendo il filtro esterno e ho trovato 2 avanotti di danio !! :-))
Lucrezia
24-05-2012, 16:39
Wow! Ma gli altri pesci potrebbero mangiarle? Quant'è il periodo di gestazione? Dopo quanto si schiudono le uova e cosa dovrei dar loro ma mangiare in caso? Io ho il tetramin baby,un mangime base per avannotti.Può andare bene?
Grazie :-))
jackrevi
24-05-2012, 16:45
Wow! Ma gli altri pesci potrebbero mangiarle? Quant'è il periodo di gestazione? Dopo quanto si schiudono le uova e cosa dovrei dar loro ma mangiare in caso? Io ho il tetramin baby,un mangime base per avannotti.Può andare bene?
Grazie :-))
si gli altri pesci potrebbero mangiarle, il cibo va bene, al massimo puoi fare anche un cibo fai da te, ti do' la mia ricetta: scaglie,granuli, quando sono ancora piccolissimi anche del cibo in polvere delle sera, larve rosse di zanzara (quelle della sera) tutto triturato per bene, più crescono più trituro di meno. ;-)
Lucrezia
24-05-2012, 16:46
okay grazie! ma le uova sono molto piccole?
jackrevi
24-05-2012, 16:53
prego, quanto indendi per piccole? comunque gli avannotti dovrebbero cominciare a nascere dopo 36 - 48 ore.
Lucrezia
24-05-2012, 17:03
Facilmente visibili :-) perchè io ho come ghiaia del quarzo di 2-3 mm color beige e non vorrei che si confondessero (a maggior ragione se le dovrò cercare sotto qualche pianta o roccia)!
Nessuno che sa rispondere alle altre domande? :-))
alexander89
24-05-2012, 17:53
ciao, in 100 litri penso che 3 trichogaster possano convivere..
l'uovo nel legno non sembra di daniorerio....a meno che non sia andato in putrefazione....mi stranizza che non sia stato pappato.....
cmq per salvare le uova, dovresti mettere la femmina incinta con qualche maschio in una sala parto attrezzata con retino con maglia fine in modo che le uova una volta cadute non possano essere mangiate.....
il maschio va messo pure con la femmina xkè mentre la femmina "sgancia" le uova il maschio le feconda #70.
normalmente se vedi che un maschio va dietro alla femmina con il ventre "gonfissimo" vuol dire che già sono pronti e la mattina presto potrebbero farti trovare 50-60 uovette..... -:33
Lucrezia
24-05-2012, 17:56
Eh qui ci sono un sacco di maschi che le corrono dietro! #24 allora la metto nella sala parto insieme al maschio sopra la griglia così le uova scenderanno giù. Le uova sono dure e non si staccano quando le tocco perchè sono attaccate al legno. Potrei mettere un'altra femmina in acquario oppure vabbene anche un maschio?
alexander89
24-05-2012, 18:01
Potrei mettere un'altra femmina in acquario oppure vabbene anche un maschio?
che intendi?
Scusate ma non credete che possano essere di neretine quelle uova? Da come le descrive e dalla foto mi sembrano proprio loro...
Lucrezia
25-05-2012, 13:24
Allora ho messo la femmina e un maschi ieri nella sala parto,oggi mi sono svegliata e avevano fatto le uova ed erano sul fondo della sala! :-)) io li ho lasciati così perchè dovevo andare a scuola,ora sono tornata... cosa devo fare? Tolgo i genitori e poi? Ho un contenitore di quelli rettangolari con la retina piccolissima che lo avvolge (quello per la crescita degli avannotti),ma non so come metterle dentro. Tra quanto si schiuderanno?
alexander89
25-05-2012, 14:25
Togli i genitori....togli il retino dove sn le uova.
Tra 3-4 giorni inizieranno a schiudersi e fra 7gg vedrai i primi muoversi a scatti....
Molto importante....non dare per la prima settimana da mangiare.
Ogni sera cambi un bel po di acqua usando quella dell'acquario principale.
Altro punto importante....questi pesci hanno bisogno di un acquario di accrescimento dedicato solo a loro tipo 15 - 20litri senza arredamento e con un filtro adeguato agli avannotti "maturo"....xke altrimenti sei costretta a cambiare acqua continuamente ed è una rottura.....te lo garantisco.
Inoltre devi prepararti a cibare i pesciolini fra 7 gg..
Devi preparare un po di artemia viva...usando una bottiglia di plastica tagliata con un areatore... Le uova d'artemia costano € 1,50 devi farle schiudere e poi passarle agli avannotti almeno 3 volte al gg.
Chiedi pure se hai qualche dubbio.
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89
25-05-2012, 14:25
Ah....auguri per le uova !!!! :-D
Inviato dal mio GT-I9100
Lucrezia
25-05-2012, 14:35
Grazie mille!
Però ho una domanda: ho tolto i genitori,ma la sala parto è quella solitamente usata per pesci come i guppy ed è dentro l'acquario e ai lati ci sono delle fessure per far passare l'aria; non è che quando nascono gli avannotti sono così piccoli che escono fuori? Poi,ho come mangime di base per avannotti quello che uso per i guppy dell'altro acquario e si chiama tetramin baby dice ricco di proteinee adatto a tutti gli avannoti.Posso mettere quello? perchè purtroppo non ho tempo per occuparmi delle artemie!
Un'altra cosa: ho quelle salette rettangolari con la retina piccola chiamate più o meno "sale crescita" per crescere gli avannotti. Non è che potrei usare quelle invece che una vaschetta a parte? Pechè non avrei neanche il riscaldatore da mettere nella vasca da 15 litri. Se si può fare questo, come faccio a passare le uova dalla sala parto alla "sala crescita"? Ho letto poi che non bisogna fargli arrivare luce... devo spegnere le luci dell'acquario allora?
Scusami per tutte le domande ma vorrei davvero fare la cosa migliore per questi (si spera) futuri avannotti!
Lucrezia
25-05-2012, 20:19
Ragazzi perfavore ho bisogno di aiuto urgente #06 non so cosa devo fare con queste uova! In più domani è il mio compleanno e non ci sarò quasi affatto -43
alexander89
25-05-2012, 21:25
Per il discorso luce....si...le uova per i 3 giorni di schiusa vogliono solo un po di ombra...ma luce diretta no....
Per quanto riguarda il mangime tetramin baby....lo puoi usare
Per il discorso vaschetta o retino per avannotti....io ti racconto la mia esperienza....
...usando la sala parto con le minuscole fessure dentro l'acquario dopo 2 gg non ho trovato nemmeno un avannotto!!!
Premetto anche che in quell'acquario c'erano 2 scalari predatori...che stavano impiccicati nelle fessurr in attesa....(scoperto agli ultimi 3 avannotti).
Purtroppo capisco cosa significa riallestire un acquario solo per avannotti....ma sarebbe la soluzione ideale.....pero visto che i daniorerio sono molto prolifici.....prova a lasciarli nella sala parto dentro l'acquario...
magari ti suggerisco se vai in qualche ferramenta di comprare un mini retino super fine in modo da avvolgerlo nella sala parto ed evitare la Tragedia.
Per il discorso luce....nella sala parto dovrebbe essere compreso un coperchio fatto di plastica trasparente.....ritaglia una pezza di colore scuro e posizionala col coperchio cosi eviterai qualsiasi forma di luce.
Buona fortuna e Buon compleanno !!!
Inviato dal mio GT-I9100
Lucrezia
26-05-2012, 07:31
Perfetto grazie! Allora ritaglio una pezza e la appoggio lì ;-) e se togliessi la retina della "sala crescita" e la avvolgo nella sala parto (è compresa di un filo nella parte superiore che la fa stringere o allargare,per non farla scivolare), potrebbe andare bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |