Entra

Visualizza la versione completa : problemi nitrati

GIAN82
24-05-2012, 01:32
ciao a tutti...mi sn reggistrato da poco su questo interessantissimo sito..volevo chiedervi una cosa, ho 1 problema con il mio acquario da 100 litri dolce, in cui all interno ho degli scalari e dei pulitori di fondo,nn riesco a far abbassare il valore dei nitrati, cosa devo fare per farli abbassare??grazie appresto....

ANGOLAND
24-05-2012, 08:06
ciao, descrivi la vasca (valori, popolazione, data d'avvio e piante presenti), metti una foto. essendo i nitrati uno dei prodotti finali del ciclo delle sostanze azotate la loro presenza è normale; se però sono in eccesso si giostra solo su 2 fattori: o hai poche piante o troppi pesci. gli scalari soffrono in 100 litri

Sago1985
24-05-2012, 11:30
ciao, descrivi la vasca (valori, popolazione, data d'avvio e piante presenti), metti una foto. essendo i nitrati uno dei prodotti finali del ciclo delle sostanze azotate la loro presenza è normale; se però sono in eccesso si giostra solo su 2 fattori: o hai poche piante o troppi pesci. gli scalari soffrono in 100 litri

Quoto tutto e agiungo di controllare anche i valori di nitrati dell'acqua che usi per i cambi! A volte non ci si pensa ma ci sono delle acqua di rubinetto con nitrati a 50 o se di pozzo anche peggio e in quel caso hai voglia fare cambi! In vasca l'unico modo semplice per abbassare i nitrati quando non è possibile ridurre la popolazione o aumentare la flora è aumentare la frequenza dei cambi,ma con acqua buona!Escludendo resine varie o filttri denitrificatori.

Dario.Blu
24-05-2012, 19:21
Fai cambi con acqua RO e integri con i sali.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

GIAN82
25-05-2012, 00:59
ciao grazie per aver risposto.....l acquario è avviato da 3 anni, e all interno ho delle piante finte e d 1 areatore,ed il filtro esterno della askol, anke se vorrei mettere delle piante vere, ma con i pesci dentro come faccio?all inizio i valori erano tutti nella norma. L anno scorso l ho trascurato 1 pokino e da allora nn riesko a far abbassare i nitrati,se no gli altri valori sembrano nella norma,l' acqua per i cambi la preparo il giorno prima con acquasafe, e i pesci sn tutti informa.

IvanIvanuzzo
25-05-2012, 02:16
ciao grazie per aver risposto.....l acquario è avviato da 3 anni, e all interno ho delle piante finte e d 1 areatore,ed il filtro esterno della askol, anke se vorrei mettere delle piante vere, ma con i pesci dentro come faccio?all inizio i valori erano tutti nella norma. L anno scorso l ho trascurato 1 pokino e da allora nn riesko a far abbassare i nitrati,se no gli altri valori sembrano nella norma,l' acqua per i cambi la preparo il giorno prima con acquasafe, e i pesci sn tutti informa.

Allora, leva subito le piante finte e vai di echinodorus e una bella a crescita rapida tipo vallisneria. Puoi trovare molti spunti nella sezione piante o scalari & c Come fai? Metti le mani dentro e fai il tutto! Tu sifoni il fondo? Cioè quando levi l'acqua dei cambi passi il tubo vicino al fondo per aspirare cacca e altri detriti?
Mi raccomando controlla i valori dei nitrati nell'acqua di rubinetto, qui a verona sono a 30.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Dario.Blu
25-05-2012, 12:50
Ivan ha ragione. Controlla l'acqua del tuo rubinetto, ma se sono presenti taglia con acqua RO. Non sifonare il fondo. Alzeresti detriti e i nitrati si innlazeranno nuovamente. Il tuo problema è che non hai piante vere. Vedrei che se inserirai piante a crescita rapida i nitrati si abbasseranno visto che sono nutrienti per le piante. Ma affrettati perchè potresti ritrovarti sommerso dalle alghe. Fai una buona scelta per le piante a seconda della luce che hai! Magari prova a dirci che tipo di neon hai, watt e kelvin.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

GIAN82
25-05-2012, 13:55
ok granzie ancora per le risposte...il neon è un sylvania F 25w/30"/33-640 T8. come faccio ad inserire delle piante vere se ci sn i pesci gia dentro?ce qualche pianta che si puo mettere con i pesci gia allinterno dell acquario senza toglerli???

Jessyka
25-05-2012, 14:00
Tutte le piante si possono inserire senza togliere i pesci! xD
Con la luce che hai io ti consiglio di fare così, inserisci un tronco o dei sassi, sopra ci fissi del muschio, delle anubias, delle bolbitis, microsorum, forse aggiungendo un riflettore anche della Vallisneria integrando la ghiia con delle tabs specifiche.
Inoltre inserirei un bel pò di ceratophyllum demersum che assorbe bene i nitrati e un pò riccia lasciata galleggiante allo stesso scopo! :)

Sago1985
25-05-2012, 14:00
#06 tutte!

ANGOLAND
25-05-2012, 15:04
come fai a gestire una vasca da 3 anni, con scalari che in 100 litri sono già stretti (quanti ne hai? che pulitori- si chiamano pesci da fondo- hai?.. scrivi tutta la popolazione) e ignorare che i nitrati non se li riprendono indietro??
muoviti con cautela, pulisci bene le radici delle piante che hai scelto e spingile bene in fondo sotto la ghiaia; cerca di non smuovere sedimento oltre il dovuto.
hai un'antille 100?? non va bene per gli scalari! assolutamente#26
monta un t8 4 0 0 0 kelvin: ti vanno solo anubias, microsorum, muschio giava e forse egeria densa che potrebbe salvarti dai nitrati. qui consiglio come aggiungere neon all'antille

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357051

GIAN82
25-05-2012, 15:35
ok si possono inserire anke nn avendo 1 fondo fertilizato ecc??

Jessyka
25-05-2012, 15:38
Hai almeno della ghiaia? Se sì sotto la vallisneria ci metti delle tabs.
Le restanti che ti ho elencato possono essere legate a dei tronchi o a dei sassi.
Il certophyllum non ha bisogno di fondo fertile e anche se lo interri prnederà nutrienti sempre dalle foglie senza sviluppare radici.

Sago1985
25-05-2012, 15:38
Alcune specie si (vd. Epifite e galleggianti) per altre bastano le tabs (es. echinodorus,vellisneria,cryptocorine)

ANGOLAND
25-05-2012, 17:01
si ma che popolazione hai?? l'antille 100 ha una colonna utile di 30cm quando va bene, hai detenuto degli scalari qui dentro per anni senza piante?

ANGOLAND
26-05-2012, 10:19

io non ho capito bene il problema più grave; scalari in 100 litri, alto carico organico senza depurazione vegetale, piante finte. potresti dirci che popolazione hai in vasca e quando l'hai inserita? rispondi sempre ok, ok... spera che non diventi tutto ko...
------------------------------------------------------------------------
non hai mai scritto neanche i valori e i test che usi, in 3 anni di reagenti dovresti averne a bizzeffe