Visualizza la versione completa : consiglio su componenti acquario marino
ciao @ tutti sono nuovo su questo forum, volevo chiedere un consiglio sul mio acquario marino già attivo da 1 settimana, ma visto che mi sorgono dei dubbi questo forum penso che possa chiarirmi il tutto!
allora vascha juwel rio 180- 20kg di pietre vive- uno strato leggero di fondo- filto originale juwel con modifica pompa portata a 1000 - + un'altra pompa x il ricircolo dell'acqua- schiumatoio red sea esterno.. materiale filtrante l'originale juwel con l'aggiunta di carbone. quello che vi chiedevo può bastare come filtraggio? oppure devo mettere anche un filtro esterno tipo quelli a cestello? dentro l'acquario andranno ad occupare una grossa quantita di invertebrati cioè senza strafare + 4 / 5 peschi taglia media piccola.. grazie
Togli il tutto materiale filtrante dal vano filtro, il vano usalo solo x carbone e resine all'occorrenza. Usa solo lo schiumatoio. Aggiungi altre rocce vive ...almeno altri 20 kg. Se lo sckiumatoio è un Prizm, so che se ne parla molto male... un po meglio la versione Pro, ma io non ho mai usato nessuna delle due.
P.S. Leggi un buon libro prima di fare qualsiasi altra cosa... saranno i soldi meglio spesi!! #36# #36#
lucafeccia
24-03-2006, 14:15
allora... gli acquari della jewell sono fatti x eesere d' acqua dolce.... quindi probabilmente anke l' illuminazione che avrai non sara' adatta..... 2 t8 non bastano assolutamente: i punti chiave dell' acquario marino sono buna illuminazione, schiumatoio potente, ottime rocce vive (circa 1 kg x ogni 5 litri d' acqua) e tanto movimento (piu o meno 20 volte il litraggio della vasca)
il filtro esterno no assolutamente e usa quello interno solo x il carbone e le resine!
qualche consiglio? se vuoi allevare dei coralli MOLLI, meno esigenti in fatto di luce, fai la modifica al tuo acquario e monta almeno 4 neon T5 non T8! (la modifica mi sembra che e' descritta nella sezione fai da te del sito) oppure scoperchi la vasca e compri una plafoniera da appendere al soffitto....
lo schiumatoio ne ho sentito parlare tanto male.....e le rocce che hai sono davvero pochine....raddoppiale e assicurati che siano di buona qualita'.....
altri 20kg di roccie vive nn posso economicamente x quanto riguarda il filto posso procedere nel svuotarlo e riempirlo di carbone i neon sono 4 mi ero dimenticato di dirlo con i rispettivi riflettore la pompa di ricircolo con portata di 2.500 lh x l'ho schiumatoio potete darmi un nome valido x sostituire il mio preferilmente esterno oppure appeso alla parete. oltre al carbone nel filtro che tipodi resine dovrei mettere x fosfati nitrati.. grazie
che ne dite di questi 2 schiumatoi seaclone 150 - deltec mce 600 diciamo visto che il mio secondo voi molto piu esperti di me!!!!!!!!!!!!! nn porta prestazione che mi assicurano una buona qualita.. aspetto un vostro nome su cosa prendere senza sborsare grosse cifre io sarei orientato sul
seaclone 150
ancora una cosa devo attacarlo adesso l'ho schiumatoio? oppure devo aspettare la maturazione dell'acquario? x adesso e spento...
ciao mi rispondete x cortesia nn vostro aiuto nn penso di chiedere molto grazie
lucafeccia
25-03-2006, 13:26
tranquillo ke ti rispondiamo! ;-)
lo schiumatoio attaccalo subito insieme a tutte le pompe, tieni tutto al buio all inizio!
lo schiumatoio non prendere il seaclone.... vai sull mce600.....e' ottimo, in molti lo usano e ne sono molto soddisfatti.... cmq c 'e anke il turboflotor 1000 (mi sembra che si scriva cosi)! le resine ci sono le rowaphos x i fosfati! se hai messo x caso la sabbia levala aspirandola.... in maturazione non si mette xke ti da solo problemi...
x quale motivo il negoziante mi a fatto mettere anche la sabbia? l'ho schiumatoio mi a detto di attacarlo alla 3settimana cavolo io faccio il carrozziere ma lui dovrebe cambiare lavoro.. grazie altri schiumatoi da meno euri ma allo stesso tempo efficienti
lucafeccia
25-03-2006, 13:45
lo so purtroppo nell' ignoranza dei negozianti ci siamo passati in molti.... e' che sono rimasti indietro...con vecchi metodi....senza aggiornarsi! cmq la sabbia non si mette un semplice motivo, le rocce in maturazione spurgano e buttano fuori una specie di fanghiglia e polvere che si accumula sul fondo, questa va sifonata e filtrata, se hai la sabbia questo procedimento e' davvero difficile e la sabbia ti diventa un covo di batteri e alghe....
io che conosco di appesi davvero efficienti sono questi due, c e' l' mc500 della deltec anche....penso sia buono.... cmq guarda sul mercatino ke si trovano tante occasioni!
visto che ormai sono in ballo x l'ho schiumatoio! e visto che mi anno detto che come illuminazione dovrei mettere dei tubi t5 invece dei t8 che monta il juwel + 2 tubi che aggiungevo .. mi chiedevo se mi era + qualita montando una plafoniera overtank t5 con 4 tubi da 39w... grazie esco fuori topic ma solo x nn aprirne un'altro grazie!!!!!!!!
lucafeccia
25-03-2006, 16:09
si, se apri la vasca e' molto meglio, anke esteticamente e con quella plafo vai tranquillo senza pretese esagerate! allevi bene i molli e qualche LPS!
ultima cosa x cortesia però la mia vasca in mezzo a un tirante nn è che montando la plafoniera una volta accesa mi si vede l'ombra del tirante in vasca?
lucafeccia
25-03-2006, 17:03
con i t5 non dovrebbe darti alcun problema xke coprono tutta la vasca quindi l' ombra ti si dovrebbe annullare, se avessi una hqi allora si che ti farebbe ombra!
infatti quello che pensavo mi 6 stato molto prezioso a presto ciao mille grazie
Aggiungi almeno 20 kg di rocce prima di tutto !!!!
Se non lo fai... te ne pentirai in seguito.... vedi tu.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |