Visualizza la versione completa : help piante acquario
gabriel91
22-05-2012, 08:49
Salve..il mio acquario ha due piante artificiali simile all anubias..solo che adesso tutto lo strato di color verde delle foglie si sta staccando..potrebbe essere nocivo per i pesci? Devo togliere queste piante?
ANGOLAND
22-05-2012, 10:08
certo che si buttale via e non prenderne mai più; piante semplici sono anubias, criptocorine e microsorum; questo di base, poi descrivi l'acquario (capienza, fondo, pesci, illuminazione e valori). al lavoro!-28
gabriel91
22-05-2012, 10:41
certo che si buttale via e non prenderne mai più; piante semplici sono anubias, criptocorine e microsorum; questo di base, poi descrivi l'acquario (capienza, fondo, p
esci, illuminazione e valori). al lavoro!-28
180 litri
filrro askoll uniko
fondo ghiaia al quarzo
2 neon da 30 w
valori:
10 no3, 0 no2, gh 9,5, kh 6, ph 7.
Piante finte e di vera ho solo 2 cladophora.
Pesci:
23 neon
2 plati balloon
1 black molly
3 cory
2 pulitori vetro
2 cardine
3 pangio
A parte il fritto misto che hai in vasca, leva immediatamente quelle piante finte che sicuramente bene non fanno e rischi pure che la vernice usata possa essere tossica.
Comunque con microsorum, anubias, bolbitis e muschio dovtresti riuscire ad allestire l'acquario per bene! :)
Hai i riflettori dietro le lampade?
fischer03
22-05-2012, 12:21
quoto! il fritto è decisamente misto..:-)) i pesci che hai vogliono valori opposti (vedi per es neon e molly o platy..)..i cory dovrebbero essere in numero superiore e non solo tre e non esistono pesci pulitori, magari intendi gli ancistrus? anch'io ti consiglio di levare le piante finte e metterne di vere (che fanno sicuramente bene all'ecosistema acquario)..oltre alle specie dette sopra c'è anche la ceratophillum, l'egeria, la valisneria e al limitelimite ma proprio limite l'echinodorus :-))
ANGOLAND
22-05-2012, 12:50
certo che si buttale via e non prenderne mai più; piante semplici sono anubias, criptocorine e microsorum; questo di base, poi descrivi l'acquario (capienza, fondo, p
180 litri
filrro askoll uniko
fondo ghiaia al quarzo
2 neon da 30 w
valori:
Pesci:
23 neon
2 plati balloon
1 black molly
3 cory
2 pulitori vetro
2 cardine
3 pangio
:#Oalla facciazza mia!! forse mi aspettavo un 60 litri non di più, manca una cosa semplice ma basilare, hai solo ghiaia oppure sotto la ghiaia un fondo fertile? se hai solo ghiaia sterile prendi le pastiglie (ferro+oligoelementi)per iniziare
come luci sei un po bassino (un altro neon basterebbe) ma ti consiglio lo stesso di piantare un'egeria densa, magari mettila centrale sotto i riflettori cresce in fretta ma non è troppo esigente, lei ti aiuterà a smaltire i miasmi di tutta sta popolazione!! le piante che ti ho consigliato tranne questa vanno praticamente in penombra, ti sconsiglio le altre finchè terrai queste luci.
chie è che ti pulisce i vetri?! dai dagli più importanza, se sono anci sei già al limite stretto, valuta di scambiare qualche pesce, magari prendi un pangio e rispedisci i cory
e ricorda che per bene che vada le piante finte oltre a rilasciare finiscono col ferire i pesci (oltre che umiliarli...)vai così e se ti capita facci vedere un foto panoramica
gabriel91
22-05-2012, 14:44
180 litri
filrro askoll uniko
fondo ghiaia al quarzo
2 neon da 30 w
valori:
Pesci:
23 neon
2 plati balloon
1 black molly
3 cory
2 pulitori vetro
2 cardine
3 pangio
:#Oalla facciazza mia!! forse mi aspettavo un 60 litri non di più, manca una cosa semplice ma basilare, hai solo ghiaia oppure sotto la ghiaia un fondo fertile? se hai solo ghiaia sterile prendi le pastiglie (ferro+oligoelementi)per iniziare
come luci sei un po bassino (un altro neon basterebbe) ma ti consiglio lo stesso di piantare un'egeria densa, magari mettila centrale sotto i riflettori cresce in fretta ma non è troppo esigente, lei ti aiuterà a smaltire i miasmi di tutta sta popolazione!! le piante che ti ho consigliato tranne questa vanno praticamente in penombra, ti sconsiglio le altre finchè terrai queste luci.
chie è che ti pulisce i vetri?! dai dagli più importanza, se sono anci sei già al limite stretto, valuta di scambiare qualche pesce, magari prendi un pangio e rispedisci i cory
e ricorda che per bene che vada le piante finte oltre a rilasciare finiscono col ferire i pesci (oltre che umiliarli...)vai così e se ti capita facci vedere un foto panoramica
allora grazie per i consigli...mi sono dimenticato di dirti che ho anche 4 guppy...comunque io come prima cosa tolgo i 4 guppy, i ballon e il black....infatti io vorrei piantare delle piante vere pero il mio negoziante ha detto che se non ho un fondo fertile e un impianto di co2 non posso mettere alcuna pianta...io avevo intenzione di mettere l'anubias..per il pulitore da vetro sono gli ancitrus..aspetto notizie:-)
ANGOLAND
22-05-2012, 14:56
co2 non è indispensabile, anzi spesso è dannosa; anubias e microsorum non richiedono fondo fertile e sono bellissime fissate su un tronco con un sasso o legate, senza interrare le radici; poi ti consiglio visto che hai un bel vascone di buscare un po di ghiaietta fertile, ma di quella che non richiede di essere coperta sotto la ghiaia, e farti delle zone fertili in base alla esposizione alla luce e al tuo gusto. qui potrai piantare egeria (molta luce), criptocorine (poca luce). sposti la ghiaia presente e mandi quella fertile più giù che puoi, basta un chiletto e poi col tempo potrai integrare con pasticche; farai un pò di polverone, ma se fai con delicatezza varrà la pena e i filtri servono a questo! ;)
gabriel91
23-05-2012, 07:58
co2 non è indispensabile, anzi spesso è dannosa; anubias e microsorum non richiedono fondo fertile e sono bellissime fissate su un tronco con un sasso o legate, senza interrare le radici; poi ti consiglio visto che hai un bel vascone di buscare un po di ghiaietta fertile, ma di quella che non richiede di essere coperta sotto la ghiaia, e farti delle zone fertili in base alla esposizione alla luce e al tuo gusto. qui potrai piantare egeria (molta luce), criptocorine (poca luce). sposti la ghiaia presente e mandi quella fertile più giù che puoi, basta un chiletto e poi col tempo potrai integrare con pasticche; farai un pò di polverone, ma se fai con delicatezza varrà la pena e i filtri servono a questo! ;)
Ciao...ieri ho messo una microsorum e l ho legata sul tronco..solo che vedo.. che la punta delle foglie e diventata marrone..poi questa mattina vedo anche che su una foglia ci sono delle macchie semitrasparenti...fino ad adesso non ho messo fertilizzanti
fischer03
23-05-2012, 08:49
lascia che si ambienti un po.. è buona norma, quando si hanno solo piante a crescita lenta, aggiungerne qualcuna a crescita rapida (e poco esigenti), come la ceratophillum (o l'egeria anche), cosi da prevenire lo sviluppo delle alghe! non avrai bisogno ne di fertilizzanti liquidi, ne di co2..tuttavia alcune specie (vedi echinodorus, crypto e vallisneria) ricevono la stragrande maggioranza di nutrienti dalle radici, talepercui (se deciderai di inserirle) dovrai aggiungere delle tabs per fertilizzare il fondo (non è necessario aggiungere anche il fondo fertile, le sole tabs bastano, poi dipende sempre dalla marca che acquisterai :-)) )
ANGOLAND
23-05-2012, 08:58
-28
tranquillo la microsorum presenta delle macchie scure sulle foglie mature in ragione dell'adattamento alla vita sommersa; non è esigente in termini ne di luce ne di elementi, ma dalle il tempo di adattarsi e toccala il meno possibile. in una settimana dovresti vedere un nuovo abbozzo fogliare che ti segnala l'attecchimento; assicurati solo che il rizoma, da dove si sviluppano le radichette, sia appoggiato al tronco e resti fermo. inizialmente potresti metterci sopra un ciotolo e così lo proteggi da eventuali pesci frugatori (!). se la pianta l'hai messa in salute non avrai problemi, ce l'hai una foto?
le foglie semitrasparenti dovrebbero essere quelle giovani giusto? penso sia dovuto alla traslocazione di sostanze elaborate che avviene lentamente, la clorofilla deve ancora raggiungere la lamina fogliare, poi diverranno belle verdi brillanti; lo fa anche la mia ;)
------------------------------------------------------------------------
fisher penso che un fondo fertile promuova l'insediamento radicale, in modo che le piante si possano ambientare più rapidamente ed evitare fallanze in una fase già avanzata (pesci già in vasca); poi inserire 2 tabs è un attimo
fischer03
23-05-2012, 09:15
sisi è vero hai ragione, però io non starei a smuovere tutto solo per delle crypto (o cmq per piante non troppo esigenti), soprattutto se l'acquario è avviato..si creerebbe solo macello e basta..io mi limiterei a usare le tabs (quelle della seachem sembra siano tra le migliori) che svolgono più che egregiamente il loro compito.. io non ho mai avuto problemi di sorta #24
ANGOLAND
23-05-2012, 09:58
è solo che tenere una vasca da 180 litri senza una bella piantumazione è limitativo e con quella popolazione la vedo male con 2 criptocorine e microsorum su tronco! che sarà mai togliere 4 manciate di ghiaia e riaggiungerla? con delicatezza in 2 giorni torna come prima e meglio di prima, la vasca è avviata e il filtro sarà bello maturo. l'importante è evitare le piante più esigenti, come già ho scritto all'inizio
gabriel91
23-05-2012, 21:52
ecco le foto
http://s16.postimage.org/s711lyrr5/20120523_211301.jpg (http://postimage.org/image/s711lyrr5/)
http://s18.postimage.org/mjcpo81fp/20120523_211321.jpg (http://postimage.org/image/mjcpo81fp/)
ANGOLAND
23-05-2012, 22:29
è tutto regolare, mi sembra evidente che devi piantumare un bel pò, fai una foto panoramica del totale della vasca e tieni sott'occhio i valori! usa test a reagente, vedi nitrati, nitriti e fosfati
fischer03
24-05-2012, 08:26
quoto in tutto e per tutto il buon angoland! fai una foto panoramica e tieni sempre conto che una vasca ben piantumata, oltre alla bellezza visiva, è molto importante anche per le condizioni e la buona salute dell'"ecosistema" stesso! inoltre tieni sempre sott'occhio i valori..#70
gabriel91
24-05-2012, 11:29
quoto in tutto e per tutto il buon angoland! fai una foto panoramica e tieni sempre conto che una vasca ben piantumata, oltre alla bellezza visiva, è molto importante anche per le condizioni e la buona salute dell'"ecosistema" stesso! inoltre tieni sempre sott'occhio i valori..#70
Grazie ragazzi...devo dire che voi mi avete dato un grande aiuto..grazie per i consigli ;)..
http://s15.postimage.org/46jqr08lz/20120523_211355.jpg (http://postimage.org/image/46jqr08lz/)
ANGOLAND
24-05-2012, 11:58
ora che piante hai?? non ne avrai ancora finte vero?! aggiungi almeno 4 piante predisponendo il fondo; cosa hai deciso fondo o tabs?
è un piacere aiutarci a vicenda, e poi ci fai vedere come cresce!!
scusa, ma oltre la microsorum le altre son tutte finte! levale! e sostituisci con piante vere, allora ce ne stanno almeno 8!!
gabriel91
24-05-2012, 13:33
ora che piante hai?? non ne avrai ancora finte vero?! aggiungi almeno 4 piante predisponendo il fondo; cosa hai deciso fondo o tabs?
è un piacere aiutarci a vicenda, e poi ci fai vedere come cresce!!
scusa, ma oltre la microsorum le altre son tutte finte! levale! e sostituisci con piante vere, allora ce ne stanno almeno 8!!
Si tutte finte...infatti gia ho levato le finte anubias e messo la felce...ora aspetto che si ambienti e poi faro il fondo fertile come hai detto tu..una domanda:
Io ho due caridine trasparenti, loro hanno qualche problema per quanto riguarda la fertilizzazione?
ps ho appena fatto il test del ph e si trova a 7,7..un po alto?
ANGOLAND
24-05-2012, 15:11
non hai piante e già vuoi fertilizzare?? tranquillo che con la luce che hai il fondo e qualche tabs saranno sufficienti, l'importante e che sostituisci quei pezzi di plastica con piante vegetali, quelle che puoi, ma fallo presto cosa aspetti?(lo so che sono spese, ma prendine un minimo e leva tutte quelle di plastica, aspetti che fioriscano?!).
il ph è alto soprattutto per i pangio che non dovrebbero superare i 6,5! fai una cosa leva quegli arredi che ci sono, pietruzze bianche che potrebbero contenere carbonati e alzare ph, lascia giusto l'anforetta e fai un layout come si deve. inserisci un bel tronco lungo che disporrai in diagonale, meglio se alzato da una parte su un cocco o roccia (non carbonatiche!!); i legni infatti hanno un leggero potere acidificante, oltre a migliorare l'aspetto delle vasche, anche i gusci di cocco.
queste cose falle tra oggi e domani mi raccomando; poi aggiungerai un neon, inizia a guardare qualche discussione in merito
guarda caridine qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
fischer03
24-05-2012, 18:10
urca quante piante finte (con quello che costano poi :-)) )!! punta su piante a crescita rapida e semplici da gestire, le specie che abbiamo detto in precedenza sono perfette e si trovano ovunque (ceratophyllum, egeria e vallisneria), e poi magari abbellisci con qualche cryptocorine..io toglierei anche l'anfora (sono gusti personali :-)) ) perchè secondo me è troppo innaturale in un ambiente acquatico e stona un po..al contrario come detto aggiungi qualche sasso o una radice un po slanciata magari, che da sempre un bell'effetto e con magari qualche anubias nana e un po di muschio..per il fondo secondo me basta e avanza una pastiglia sotto la crypto se la metterai, in caso contrario non serviranno, perchè le piante citate traggono nutrimento soprattutto dalle foglie in acqua e non cmq dal fondo #70 :-))..anche i fertilizzanti non serviranno.. un'altra cosa, prova a togliere un po di fondo (un cucchiaino) e mettigli sopra un po di aceto, cosi controlli se è calcareo (se fa le bollicine lo è) o meno e quindi se è in grado di alterare il ph :-))
gabriel91
27-05-2012, 14:55
http://s13.postimage.org/k372uwm0z/20120527_113021.jpg (http://postimage.org/image/k372uwm0z/)
http://s11.postimage.org/dofmtwh27/20120527_113008.jpg (http://postimage.org/image/dofmtwh27/)
Non mi dite niente per il teschio e l ultima pianta finta :-))...sono in lotta con mio fratello per levarla ahahah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |