Visualizza la versione completa : Guppy malformati!
Nevermind
24-03-2006, 10:22
I piccoli di qualche parto fa ora sono quasi adulti infatti mi accingo a darli via, il problema che mi pongo è questo, alcuni di loro sono malformati nel senso che hanno la spina dorsale deformata (+ o -) però alcuni di questi sono ugualmente molto carini. Pensavo di tenerne cmq qualcuno il dubbio che mi è venuto è; se questi poi si riproducono questi problemi sono trasmissibili alal prole oppure no? Io presumo di no ma ne vorrei la conferma da qualche esperto. Grazie! :-)
quando si dice di nn usare la sala parto è anche x questo motivo.... se nn è x la sala parto immagino allora sia un problema genetico e rifletendoci, sì puo essere trasmessibile.però aspetterei risposte di piu esperti xkè ancora a me x fortuna nn mi è capitata una cosa del genere...
ciaooo
erano in un ambiente ben illuminato??? di solito quando hanno la spina storta è rachitismo! forse poca luce!
Nevermind
24-03-2006, 13:25
quando si dice di nn usare la sala parto è anche x questo motivo.... se nn è x la sala parto immagino allora sia un problema genetico e rifletendoci, sì puo essere trasmessibile.però aspetterei risposte di piu esperti xkè ancora a me x fortuna nn mi è capitata una cosa del genere...
ciaooo
Non uso mai sale parto, sempre naturale ;) la guppa in questione aveva già partorito altre volte non so dirti come mai sta volta alcuni sono nati deformati (anche se lievemente).
Prima d'ora mai successo, tra l'latro i parti successivi non hanno avuto problemi di sorta ...boh
Nevermind
24-03-2006, 13:29
erano in un ambiente ben illuminato??? di solito quando hanno la spina storta è rachitismo! forse poca luce!
L'acquario è sempre quello ma è la prima volta che mi nascevano pesci "difettosi", cmq anche quelli malformati sono cresciuti senza problemi io ero convintissimo che sarebbero morti, tra l'latro non sembrano neppure nuotare male.
Un maschietto è pure bellissimo ha la coda ingobbata in un modo che lo rende graziono #13
WOW! allora chiamiamoli pesciolini speciali piu che mal formati..... sarà stato un caso!!!
infatti se sono nutriti come gli altri e vivono nello steeso ambiente.... magari sono figli di fratelli o la guppyna si è accopiata con un consanguigno! bo! i misteri della vita!!!!!!!!!!! #24 #24
Nevermind
24-03-2006, 13:44
Può essere anche se ho comperato i pesci da diverse fonti proprio per ceracre di evitare da subito queste cose... (i miei guppy vengono da 4 negozi diversi)
Cmq non sono del tutto storti ....è un po' difficile da speigare diciamo che all'altezza della parte urovaginale hanno come una spece di microgobba .....come uno scalino con la spina dorsale deformata.....ce ne sono 5-6 fatti così ognuno con la cosa + o - accentuata.
Nevermind
24-03-2006, 13:47
Se avessi una digitale cacchio fotograferei il maschietto che è veramente bello nonostante questa deformità. La mia ragazza infatti vorrebbe tenerlo perchè lo trova + bello dei fratelli sani :-))
Jalapeno
24-03-2006, 13:54
Possono essere malformazioni di base genetica (manifestandosi secondo le leggi geniteche) oppure rachitismo (mancanza di vitamina D o luce).
Nevermind
24-03-2006, 13:57
Possono essere malformazioni di base genetica (manifestandosi secondo le leggi geniteche) oppure rachitismo (mancanza di vitamina D o luce).
UHm considerando che la luce e il cibo è uguale per tutti quindi presumo siano geentici, in tal caso possono trasmettere la cosa alla prole?
e penso proprio di sì... anche se nn ho mai sentito partlare... perche nn so le capacità dei pesciolini mal formati... cmq da quello che ho imparato nella mia facolta tutte le patologie genetiche vanno trasmesse ai baby.... purtroppo!!!
Nevermind
24-03-2006, 14:18
A questo punto la scelta di tenere il maschietto in questione mi sa che devo valutarla bene.. #06
nn saprei che dirti veramente.... nn so... prova a sentire l'opinione di nico... lui sa tutto e sicuramente è la persona che meglio ti puo consigliare #36#
Jalapeno
24-03-2006, 14:44
Se la malformazione è genetica c'è la possibilità che venga trasmessa alla prole, magari salta fuori nei nipoti...
Dai se non allevi i guppini per lavoro... tenieli! Poverini che ci possono fare se so nati stortarelli??? ;-)
Se non fai questo per lavoro allora tienili con te! Che ci possono fare poverini se sono nati stortarelli??? ;-)
sono d'accordo con cubax... anzi un motivo in piu x curarli meglio no?? dai forza!!!!!
Nevermind
24-03-2006, 16:02
vabbè il maschio lo tengo e pure una femmina anche perchè la mia ragazza non mi perdonerebbe se lo dessi via :-))
Jalapeno
24-03-2006, 19:30
Senza addentrarci in motivazioni etiche o scientifiche, io non li farei riprodurre.
manilosz
26-03-2006, 23:45
io nell'ultimo parto ho avuto dei guppiny normali e uno che è diventato stotro sembrava una V era piegato all'insu' la parte finale del corpo, il tutto secondo me dovuto a un picco di no3 che ho avuto in vasca durante il loro sviluppo.....
manilosz
Jalapeno
27-03-2006, 00:15
Nel topic "povera guppy" si dice che questi tipi di malformazioni siano dovuti nella maggior parte dei casi a malnutrizione.
Che io sappia un picco di no3 influisce negativamente sulle branchie impedendo o limitando lo scambio O2-CO2.
Nevermind
04-04-2006, 13:00
Cmq alla fine il guppino in questione l'ho tenuto.....anche se la malformazione tutto sommato è proprio minima...anzi più cresce e meno si vede. In compenso la mia ragazza ha pescato per errore (è lei la pescatrice ufficiale :-D) pure un altro maschietto bellissimo (perfetto) che volevo tenere #23 ....e me ne sono accorto solo al ritorno quando avevo già consegnato i piccoli al negozio -20.
I parti successivi sono sani al 100% ....ancora non mi spiego cosa sia potuto essere l'alimentazione è sempre quella per tutti...i piccoli mangiano tutti i cibi in scaglie dei grandi sminuzzati, cibo "vivo", liofilizzato, alghette, ecc..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |