Visualizza la versione completa : Paguro e turbo?
tonywarriors
19-05-2012, 15:06
Ragazzi volevo chiedervi una cosa, il paguro dalle zampe blu può coesistere in acquario con delle turbo senza che lui le uccidi per le conchiglie?
Ho sempre avuto i paguri rossi, li trovo meno bastardi.
In teoria se gli metti a disposizione un certo numero di gusci vuoti per eventuale cambio di residenza, non dovrebbe andare a incaponirsi contro le povere turbo.
Aspetta suggerimenti migliori da parte dei pagurofili!
andrea211299
19-05-2012, 19:29
io ho un paguro dalle zampe blu ed una turbo che convivono pacificamente da 2 mesi
egabriele
19-05-2012, 21:58
AL 95% possono convivere, fornendogli buona scelta di conchiglie.
Ma se il calcinus si impunta che QUELLA dovra' essere la sua casa, prima o poi la becca
anche se hai messo 100 conchiglie!!!
La maggior parte degli acquariofili ce le ha e sta al rischio, non e' comunque frequentissimo.
ALGRANATI
19-05-2012, 22:16
No, non puoi farli convivere.
prima o poi il paguro cercherà di prendergli la conchiglia.
puoi allontanare il momento , fornendo al paguro molte conchiglie di misure diverse ma il pericolo non è mai scongiurato.
tonywarriors
20-05-2012, 19:40
Porca misera#28b!!! Volevo inserire questo bel paguro ma a livello di pulizia la turbo risulta essere migliore del paguro.
ne avevo due...uno ho dovuto darlo via perche ormai era una trattore...sia sui coralli che sulle lumache...dopo un anno me ne ha mangiate due nel giro di un mese..l'altro piu' piccolo mi ha fatto fuori solo una lumaca ma e' cmq piu' piccolo
Nonostante abbia inserito più di 30 gusci vuoti, il mio si era intestardito con una turbo e.... si e' fatto la casa nuova.
egabriele
21-05-2012, 09:09
COmunque secondo me mentre con i Calcinus elegans il rischio e' concreto, altri paguri sono piu' tranquilli. I seguenti, almeno a me non hanno dato problemi:
Clibanarius tricolor, CLibanarius corallinus, Paguriste cadenati.
periocillin
21-05-2012, 09:13
il mio paguro da mesi sta nel refugium, prima mai toccate ora ci banchetta quindi in punizione (se cosi si puo chiamare , refugium di 125lt tutto per lui)
COmunque secondo me mentre con i Calcinus elegans il rischio e' concreto, altri paguri sono piu' tranquilli. I seguenti, almeno a me non hanno dato problemi:
Sono d'accordo. Ho 3 cadenati e 3 tricolor oltre all'elegans e finora (8 mesi di convivenza) non ho avuto problemi. L'elegans invece punta sempre verso le turbo, soprattutto quelle con guscio grande. Pero' questa e' Natura e non possiamo intrometterci (oggi mi sento molto filosofo)
periocillin
21-05-2012, 11:38
Sono d'accordo. Ho 3 cadenati e 3 tricolor oltre all'elegans e finora (8 mesi di convivenza) non ho avuto problemi. L'elegans invece punta sempre verso le turbo, soprattutto quelle con guscio grande. Pero' questa e' Natura e non possiamo intrometterci (oggi mi sento molto filosofo)
ma quale natura !!!!!! se io ti butto dentro il recinto dei leoni ti sbranano e ti mangiano e come dici te è natura.....
ma quale natura !!!!!! se io ti butto dentro il recinto dei leoni ti sbranano e ti mangiano e come dici te è natura.....
Se il paguro vive in un guscio e' ovvio che, anche il piu' tranquillo cercherà sempre una conchiglia. Poi ci sino paguri piu' o meno aggressivi. Ma ovviamente queste cose le sappiamo tutti. Poi, se vuoi mettermi in una gabbia con i leoni....da come e' iniziata la settimana, potrei anche mangiarmeli.
andrea211299
24-05-2012, 14:58
ragazzi mi corrego, oggi il mio paguro ha fatto fuori la turbo! :(
tonywarriors
24-05-2012, 15:37
ragazzi mi corrego, oggi il mio paguro ha fatto fuori la turbo! :(
Peccato!!! A quanto pare l'elegans è un vero assassino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |