PDA

Visualizza la versione completa : Morìa Scalari

Renzo90
19-05-2012, 00:00
Ragazzi i mie 5 scalari che ho inserito circa 1 mese e mezzo fa, mi stanno morendo tutti.
Ne ho già perso 2. Uno morto una settimana fa, e uno stamattina.
Hanno tutti gli stessi sintomi, smettono di mangiare, si isolano, e muoiono dopo un paio di giorni.
Adesso dei 3 che mi sono rimasti, 2 non vogliono mangiare (sono circa 5 giorni che non mangiano) e stanno sempre insieme isolati, in uno ho notato delle feci lunghissime e biancastre quasi trasparenti.
Il terzo scalare invece sta bene, mangia ed è vispo.
Adesso non vorrei perdere anche questi 2 che è l'unica coppia che mi si è formata.
Ho paura siano infetti da vermi intestinali tipo flagellati, sono del tutto inesperto in materia sui medicinali e su tutto, qualcuno potrebbe darmi una mano?
Mangimi che somministro 3 volte al giorno alternandoli:
Tetra Delica Liofilizzato Artemia
Elos SV1
Exotica Discusfood Beef Heart Granulat con cuore di bue e aloe vera
Valori:
ph 6,8
kh 6
gh 9
no2 0mg/l
no3 5mg/l
po4 irrilevabili
temperatura 27°
Gestione vasca impeccabile, non capisco una cosa! Quando ero totalmente inesperto in materia e tenevo 2 scalari insieme a guppy, tricogaster, colisa eccecc in acqua di rubinetto con gh20 kh 13 e ph quasi 8, mi son vissuti 4 anni riproducendosi in continuazione (ma ovviamente niente schiuse), adesso che rispetto valori, cambi e tutto mi si stanno decimando. è questo che mi fa male..

crilù
19-05-2012, 00:50
I pesci di adesso non sono quelli di anni fa purtroppo.
Se hanno le feci che dici prova una cura col Flagyl o Vagilen - farmacia -

Supergeko1983
19-05-2012, 01:21
aumenta la temperatura a 30 gradi in modo da debellare i flagellati ed accellerare il metabolismo dei pesci

eltiburon
19-05-2012, 02:05
Il Flagyl si usa così:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Renzo90
19-05-2012, 14:17
Ok, ma dopo che faccio il trattamento con flagyl e devo aumentare la temperatura a 30°, per quanto tempo devo tenerla a 30?
Lo dico perchè ho l'acquario piantumatissimo, anche con piante molto fragili, e ho paura che posso creare problemi..
PS a titolo informativo quanto può costare il flagyl?

Renzo90
19-05-2012, 15:21
inoltre il flagyl non crea problemi con i batteri del filtro e con cardine vero? ho letto che alcuni medicinali decimano la popolazione del filtro#06
potrei anche spostare i due scalari in una vaschetta da 20 litri e curarli a parte in modo da non creare problemi all'intero ecosistema, ma preferisco curarli in acquario così se ci sono uova o larve in giro mi muoiono tutte giusto?
Che ne pensate?

crilù
19-05-2012, 19:03
Il farmaco non crea problemi al filtro e la temperatura alzala di due o tre gradi, lascia il coperchio socchiuso.
Comunque se fai la cura a parte nessun problema.
Il Flagyl costava meno di 5 euro ed ecco perchè non lo fanno più o perlomeno va ad esaurimento.
Il Vagilen onestamente non lo so.

Renzo90
19-05-2012, 21:16
comprato il flagyl 250mg 20 compresse 2,50euro.
identico a questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061621809
sinceramente preferisco fare una cura in una vaschetta a parte.
Ma non c'e il rischio che se non uccido uova o parassiti che sono in vasca, una volta rimessi gli scalari guariti, riprendano di nuovo la malattia?
Se faccio la cura nella vaschetta allora procedo così:
la riempio di acqua dell'acquario (20 litri), metto mezza compressa di flagyl (visto che una si usa in 50litri), metto termoriscaldatore a 30° e un aereatore.
dopo 5 giorni rimetto gli scalari in vasca giusto?
mentre sono nella vaschetta devo alimentarli se iniziano a mangiare?

crilù
20-05-2012, 00:59
Ma perchè alzare così tanto la temperatura? bastano uno o due gradi. Gli scalari di solito sono portatori di flagellati, bisogna vedere cosa li ha risvegliati.
L'aeratore è necessario il termoriscaldatore dove vivi tu non dovrebbe essere utile ora.
Non nutrirli, lo farai alla fine della cura. C'è il rischio di alzare gli inquinanti e cambiare acqua incasinando le dosi.

questa è la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584

Renzo90
20-05-2012, 01:51
Ok non li nutrirò. Ma non è che mi muoiono di fame? saranno 5 giorni che non magnano nulla..

crilù
20-05-2012, 10:09
No, di fame non muoiono...

Renzo90
20-05-2012, 12:40
stamattina ho trovato un altro scalare morto>:-(-43
ho perso la coppia che si era formata..sono calmo..resto calmo..qual'e il problema? Ne comprerò altri.
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooo!
porca put......!!!!!!
mannaggia a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaaa

crilù
20-05-2012, 13:49
Ma adesso sono in isolamento con il farmaco?

Renzo90
20-05-2012, 21:27
si il sopravvissuto l'ho messo oggi pomeriggio in isolamento con il farmaco.
secondo te faccio bene a mettere in isolamento anche quello che sta bene?
almeno se dovesse avere anche lui vermi li disentegro..

crilù
21-05-2012, 00:22
No, se pare sano per ora non avvelenarlo...

Renzo90
21-05-2012, 21:51
si il sopravvissuto l'ho messo oggi pomeriggio in isolamento con il farmaco.
secondo te faccio bene a mettere in isolamento anche quello che sta bene?
almeno se dovesse avere anche lui vermi li disentegro..

mi è morto oggi pomeriggio.
ragazzi record! chi vuole sapere come sterminare 4 scalari in 2 settimane? chi vuole consigli si faccia avanti-43
ma i flagellati sono davvero così pericolosi!!!
scusate, ma chi alleva discus, e ha in vasca magari pesci che valgono migliaia di euro (sapendo che i discus sono addirittura più fragili degli scalari) se gli vengono i flagellati sono rovinati!!!!
secondo me avevano qualcosa di ben più grave dei flagellati.
io veramente ci sto rimanendo come un co...#30
ora non so nemmeno se ricomprare di nuovo pesci, non sapendo se l'acqua è infetta da questa ignota malattia, rischio di buttare un altro carico di scalari

crilù
21-05-2012, 22:56
Senti se i valori della tua acqua erano a posto è molto probabile che i pesci venduti non fossero completamente sani oppure tenuti in antibiotici o va a sapere cosa.
Gli scalari, stando ai testi, insieme ai discus sono quasi tutti affetti da flagellati ma silenti.
Condizioni sfavorevoli dell'acqua o della vasca in generale possono "attivarli" ma il più delle volte ne escono tranquillamente.
Se proprio volessi essere tranquillo e ne hai la possibilità puoi chiedere ad un veterinario se ti fa un esame autoptico ma sono pochi quelli che se ne intendono purtroppo.

Renzo90
22-05-2012, 00:08
Si i valori stanno alla grande. Sono anche passato a protocollo seachem avanzato per reintegrare nitrati e fosfati perchè le piante e il filtro li portano sempre a 0.
Possibilità di far fare un esame a un veterinario non ne ho, anche perchè non credo che i veterinari delle mie zone ne capiscano qualcosa di pesci..
Adesso l'unico dubbio che ho, è quello di inserire altri pesci, ovvero altri 5 scalari per cercare di far formare di nuovo la coppia.
Ma ho paura che la vasca sia affetta dalla malattia cha ha portato i pesci a morire uno dopo l'altro..

eltiburon
22-05-2012, 00:52
Aspetta a comprare nuovi pesci! Mi dispiace, accidenti! Non te ne è rimasto nemmeno uno?
------------------------------------------------------------------------
Il Flagyl poi l'avevi usato?

Renzo90
22-05-2012, 13:41
Si di 5 pesci me ne è rimasto uno, che è sano, vispo e mangione.
Gli altri 4 tutti nel wc..
Il flagyl l'ho usato con uno scalare che presentava gli stessi sintomi, ma mi è morto il giorno dopo averlo messo in vaschetta di 20 litri con una pasticca di flagyl e con temperatura a 29° più aereatore.
Cosa devo aspettare prima di poter inserire altri pesci?

crilù
22-05-2012, 14:02
Se hai i valori a posto ancora un giorno o due.
Le nostre vasche non sono sterili ma piene di batteri anche se non necessariamente patogeni.
Se i pesci inseriti sono sani hanno delle buone difese immunitarie e non si prendono nulla.
Ciao

Renzo90
22-05-2012, 15:08
Ma può essere che gli scalari mi sono morti perchè ho la manina leggera a somministrare cibo?
Li cibavo abbastanza abbondantemente, dopo che finivo di dargli da mangiare, tutti presentavano un vistoso rigonfiamento dell'addome.
Può essere che si sono ammalati per questo#24

crilù
22-05-2012, 19:12
Non credo proprio, al limite si alzano tanto i nitrati abbondando col cibo con conseguenti infezioni batteriche se l'acqua non viene cambiata.

Renzo90
22-05-2012, 20:56
no i nitrati massimo che mi sono arrivati è stato 5mg/l
cmq è un mistero questa morìa così elevata di pesci.
Quello che mi resta da fare è sperare solo non capiti con i futuri coinquilini!!!

crilù
23-05-2012, 00:49
Osservali bene quando li compri e se in vasca ce n'è uno che non ti pare sano lascia perdere anche gli altri.

eltiburon
23-05-2012, 02:24
Facile che te li abbiano venduti già ammalati...

Renzo90
23-05-2012, 14:14
Facile che te li abbiano venduti già ammalati...

bhè può essere, ma quando li ho comprati non vedevo nulla di strano che facesse pensare a qualche malattia. ho scelto con calma i migliori senza farli scegliere al negoziante.

crilù
23-05-2012, 14:21
Dai sintomi avevano qualche problema intestinale, senza esami non è possibile conoscere cosa.
Mi spiace ma la mia conoscenza finisce qui -28d#

Renzo90
23-05-2012, 14:57
Dai sintomi avevano qualche problema intestinale, senza esami non è possibile conoscere cosa.
Mi spiace ma la mia conoscenza finisce qui -28d#

Si crilù, hai fatto già troppo per me, sei stata gentilissima, grazie grazie grazie!
Vi farò sapere e vedere con foto quando inserirò i nuovi coinquilini!
Grazie a tutti mitici!

crilù
23-05-2012, 19:19
Troppo buono...:-)