Visualizza la versione completa : Morìa Scalari
Ragazzi i mie 5 scalari che ho inserito circa 1 mese e mezzo fa, mi stanno morendo tutti.
Ne ho già perso 2. Uno morto una settimana fa, e uno stamattina.
Hanno tutti gli stessi sintomi, smettono di mangiare, si isolano, e muoiono dopo un paio di giorni.
Adesso dei 3 che mi sono rimasti, 2 non vogliono mangiare (sono circa 5 giorni che non mangiano) e stanno sempre insieme isolati, in uno ho notato delle feci lunghissime e biancastre quasi trasparenti.
Il terzo scalare invece sta bene, mangia ed è vispo.
Adesso non vorrei perdere anche questi 2 che è l'unica coppia che mi si è formata.
Ho paura siano infetti da vermi intestinali tipo flagellati, sono del tutto inesperto in materia sui medicinali e su tutto, qualcuno potrebbe darmi una mano?
Mangimi che somministro 3 volte al giorno alternandoli:
Tetra Delica Liofilizzato Artemia
Elos SV1
Exotica Discusfood Beef Heart Granulat con cuore di bue e aloe vera
Valori:
ph 6,8
kh 6
gh 9
no2 0mg/l
no3 5mg/l
po4 irrilevabili
temperatura 27°
Gestione vasca impeccabile, non capisco una cosa! Quando ero totalmente inesperto in materia e tenevo 2 scalari insieme a guppy, tricogaster, colisa eccecc in acqua di rubinetto con gh20 kh 13 e ph quasi 8, mi son vissuti 4 anni riproducendosi in continuazione (ma ovviamente niente schiuse), adesso che rispetto valori, cambi e tutto mi si stanno decimando. è questo che mi fa male..
I pesci di adesso non sono quelli di anni fa purtroppo.
Se hanno le feci che dici prova una cura col Flagyl o Vagilen - farmacia -
Supergeko1983
19-05-2012, 01:21
aumenta la temperatura a 30 gradi in modo da debellare i flagellati ed accellerare il metabolismo dei pesci
eltiburon
19-05-2012, 02:05
Il Flagyl si usa così:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Ok, ma dopo che faccio il trattamento con flagyl e devo aumentare la temperatura a 30°, per quanto tempo devo tenerla a 30?
Lo dico perchè ho l'acquario piantumatissimo, anche con piante molto fragili, e ho paura che posso creare problemi..
PS a titolo informativo quanto può costare il flagyl?
inoltre il flagyl non crea problemi con i batteri del filtro e con cardine vero? ho letto che alcuni medicinali decimano la popolazione del filtro#06
potrei anche spostare i due scalari in una vaschetta da 20 litri e curarli a parte in modo da non creare problemi all'intero ecosistema, ma preferisco curarli in acquario così se ci sono uova o larve in giro mi muoiono tutte giusto?
Che ne pensate?
Il farmaco non crea problemi al filtro e la temperatura alzala di due o tre gradi, lascia il coperchio socchiuso.
Comunque se fai la cura a parte nessun problema.
Il Flagyl costava meno di 5 euro ed ecco perchè non lo fanno più o perlomeno va ad esaurimento.
Il Vagilen onestamente non lo so.
comprato il flagyl 250mg 20 compresse 2,50euro.
identico a questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061621809
sinceramente preferisco fare una cura in una vaschetta a parte.
Ma non c'e il rischio che se non uccido uova o parassiti che sono in vasca, una volta rimessi gli scalari guariti, riprendano di nuovo la malattia?
Se faccio la cura nella vaschetta allora procedo così:
la riempio di acqua dell'acquario (20 litri), metto mezza compressa di flagyl (visto che una si usa in 50litri), metto termoriscaldatore a 30° e un aereatore.
dopo 5 giorni rimetto gli scalari in vasca giusto?
mentre sono nella vaschetta devo alimentarli se iniziano a mangiare?
Ma perchè alzare così tanto la temperatura? bastano uno o due gradi. Gli scalari di solito sono portatori di flagellati, bisogna vedere cosa li ha risvegliati.
L'aeratore è necessario il termoriscaldatore dove vivi tu non dovrebbe essere utile ora.
Non nutrirli, lo farai alla fine della cura. C'è il rischio di alzare gli inquinanti e cambiare acqua incasinando le dosi.
questa è la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584
Ok non li nutrirò. Ma non è che mi muoiono di fame? saranno 5 giorni che non magnano nulla..
No, di fame non muoiono...
stamattina ho trovato un altro scalare morto>:-(-43
ho perso la coppia che si era formata..sono calmo..resto calmo..qual'e il problema? Ne comprerò altri.
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooo!
porca put......!!!!!!
mannaggia a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ma adesso sono in isolamento con il farmaco?
si il sopravvissuto l'ho messo oggi pomeriggio in isolamento con il farmaco.
secondo te faccio bene a mettere in isolamento anche quello che sta bene?
almeno se dovesse avere anche lui vermi li disentegro..
No, se pare sano per ora non avvelenarlo...
si il sopravvissuto l'ho messo oggi pomeriggio in isolamento con il farmaco.
secondo te faccio bene a mettere in isolamento anche quello che sta bene?
almeno se dovesse avere anche lui vermi li disentegro..
mi è morto oggi pomeriggio.
ragazzi record! chi vuole sapere come sterminare 4 scalari in 2 settimane? chi vuole consigli si faccia avanti-43
ma i flagellati sono davvero così pericolosi!!!
scusate, ma chi alleva discus, e ha in vasca magari pesci che valgono migliaia di euro (sapendo che i discus sono addirittura più fragili degli scalari) se gli vengono i flagellati sono rovinati!!!!
secondo me avevano qualcosa di ben più grave dei flagellati.
io veramente ci sto rimanendo come un co...#30
ora non so nemmeno se ricomprare di nuovo pesci, non sapendo se l'acqua è infetta da questa ignota malattia, rischio di buttare un altro carico di scalari
Senti se i valori della tua acqua erano a posto è molto probabile che i pesci venduti non fossero completamente sani oppure tenuti in antibiotici o va a sapere cosa.
Gli scalari, stando ai testi, insieme ai discus sono quasi tutti affetti da flagellati ma silenti.
Condizioni sfavorevoli dell'acqua o della vasca in generale possono "attivarli" ma il più delle volte ne escono tranquillamente.
Se proprio volessi essere tranquillo e ne hai la possibilità puoi chiedere ad un veterinario se ti fa un esame autoptico ma sono pochi quelli che se ne intendono purtroppo.
Si i valori stanno alla grande. Sono anche passato a protocollo seachem avanzato per reintegrare nitrati e fosfati perchè le piante e il filtro li portano sempre a 0.
Possibilità di far fare un esame a un veterinario non ne ho, anche perchè non credo che i veterinari delle mie zone ne capiscano qualcosa di pesci..
Adesso l'unico dubbio che ho, è quello di inserire altri pesci, ovvero altri 5 scalari per cercare di far formare di nuovo la coppia.
Ma ho paura che la vasca sia affetta dalla malattia cha ha portato i pesci a morire uno dopo l'altro..
eltiburon
22-05-2012, 00:52
Aspetta a comprare nuovi pesci! Mi dispiace, accidenti! Non te ne è rimasto nemmeno uno?
------------------------------------------------------------------------
Il Flagyl poi l'avevi usato?
Si di 5 pesci me ne è rimasto uno, che è sano, vispo e mangione.
Gli altri 4 tutti nel wc..
Il flagyl l'ho usato con uno scalare che presentava gli stessi sintomi, ma mi è morto il giorno dopo averlo messo in vaschetta di 20 litri con una pasticca di flagyl e con temperatura a 29° più aereatore.
Cosa devo aspettare prima di poter inserire altri pesci?
Se hai i valori a posto ancora un giorno o due.
Le nostre vasche non sono sterili ma piene di batteri anche se non necessariamente patogeni.
Se i pesci inseriti sono sani hanno delle buone difese immunitarie e non si prendono nulla.
Ciao
Ma può essere che gli scalari mi sono morti perchè ho la manina leggera a somministrare cibo?
Li cibavo abbastanza abbondantemente, dopo che finivo di dargli da mangiare, tutti presentavano un vistoso rigonfiamento dell'addome.
Può essere che si sono ammalati per questo#24
Non credo proprio, al limite si alzano tanto i nitrati abbondando col cibo con conseguenti infezioni batteriche se l'acqua non viene cambiata.
no i nitrati massimo che mi sono arrivati è stato 5mg/l
cmq è un mistero questa morìa così elevata di pesci.
Quello che mi resta da fare è sperare solo non capiti con i futuri coinquilini!!!
Osservali bene quando li compri e se in vasca ce n'è uno che non ti pare sano lascia perdere anche gli altri.
eltiburon
23-05-2012, 02:24
Facile che te li abbiano venduti già ammalati...
Facile che te li abbiano venduti già ammalati...
bhè può essere, ma quando li ho comprati non vedevo nulla di strano che facesse pensare a qualche malattia. ho scelto con calma i migliori senza farli scegliere al negoziante.
Dai sintomi avevano qualche problema intestinale, senza esami non è possibile conoscere cosa.
Mi spiace ma la mia conoscenza finisce qui -28d#
Dai sintomi avevano qualche problema intestinale, senza esami non è possibile conoscere cosa.
Mi spiace ma la mia conoscenza finisce qui -28d#
Si crilù, hai fatto già troppo per me, sei stata gentilissima, grazie grazie grazie!
Vi farò sapere e vedere con foto quando inserirò i nuovi coinquilini!
Grazie a tutti mitici!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |