PDA

Visualizza la versione completa : Regolare l'erogazione di co2

Marialisa
18-05-2012, 21:45
Ciao ragazzi.

Ho montato questo pomeriggio l'impianto askoll per la co2 corredando la di pH controller milwaukee sms122 ed elettrovalvola.

Inizialmente i valori in vasca erano:
pH. 7.7
Gh 6
Kh 5

Regolando inizialmente il riduttore di pressione senza il controller di pH, a circa 10 bolle/minuto (non è così semplice ho visto: l'erogazione tende sempre a rallentare o accelerare dopo un po'), il pH è sceso a 7.2.
Gh e kh invariati.

Volevo sapere, avendo inserito il pH controller non è più necessario stare a controllare il numero di bolle erogate, vero? Usando l'elettrovalvola dovrebbe essere possibile lasciare anche un numero alto di bolle, tanto a pH raggiunto dovrebbe staccare automaticamente.

Sto dicendo cavolate?

Supergeko1983
19-05-2012, 08:10
devi controllare la durezza carbonatica quando fai i cambi, tenendola a 5 non dovresti avere problemi a mantenere il ph basso.......... nel caso fai salire troppo il kh , per tenere un ph basso rischi un intossicazione dei pesci dovuta all' eccessiva erogazione di CO2........ per il resto fa tutto il phmetro con elettrovalvola

Marialisa
19-05-2012, 09:47
Non dovrei avere problemi con il kh, almeno lo spero. Finora l'acqua del mio rubinetto ha gli stessi valori (+/- un punto), quindi potrei star tranquilla.

Approfitto per chiedere: qual'è il pH ideale per una popolazione di un betta, neon, rasbore e otocinclus?

Supergeko1983
19-05-2012, 13:53
va bene leggermente acido, io lo terrei fra 6,5 e 6,8 ........... mi raccomando controlla bene la durezza dell' acqua di rubinetto perchè solitamente non ha un kh cosi basso
questa è la tabella che mette in relazione kh, CO2 e ph in acquario :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
in base a questa tabella , con un kh di 5 , puoi impostare il phmetro in modo da avere un ph fra 6,7 e 7 ottimale senza che ci sia un eccesso di CO2 disciolta in vasca, se vuoi portare il ph a 6,5 invece è meglio abbassare ancora un po il kh

Marialisa
19-05-2012, 14:32
Grazie della risposta.

Ho ricontrollato stamane il kh, ed è sempre 5.
Il pH invece è arrivato a 6.8 e stabilizzato a quel valore con il pH controller.