PDA

Visualizza la versione completa : aeratore,si o no nel mio acquario?

Lucrezia
18-05-2012, 10:15
Salve ragazzi!
Allora,ho letto molti articoli sull'uso dell'aeratore e ho capito che può essere utile in alcuni acquari,inutile o addirittura dannoso in altri. Purtroppo però non riesco a capire se da me bisogna metterlo o no nel mio :-D E' in funzione da circa un mese e mezzo e dentro ci sono 2 trichogaster con 4 brachydanio rerio,ma vorrei aggiungere altri brachydanio e forse qualche rasbora. Inoltre ho anche una neritina e preso aggiungerò qualche pangio. Come piante invece ho 2 microsorum pteropus e un muschio di java (dovrò aggiungerne altre però,sempre non molto esigenti). Nel mio acquario è già presente un impianto dove ci sono due aeratori già collegati e funzionanti che io però non accendo ora che ci sono le piante perchè so che consuma molta CO2. Mi è venuto un dubbio però: ho letto che con piante non molto esigenti bisogna metterlo. E' il mio caso?

Jessyka
18-05-2012, 10:28
Da quanti litri è l'acquario? :)
Comunque a meno di un aquario sovraffollato, di carassi, allestimenti privi di piante, usi di medicinali, alte temperature da abbassare, lo trovo inutile :)

Lucrezia
18-05-2012, 10:29
Scusami mi ero dimenticata i litri! Sono 100 netti :-)) allora dici che è meglio se lo tengo spento?

Jessyka
18-05-2012, 10:33
Io sì lo lascerei spento, e poi, se come leggo anche nell'altro topic, stai pensando di inserire altre piante, ti porteresti soltanto via la CO2.
;)

Lucrezia
18-05-2012, 10:50
okay grazie mille! #36#

Pilot
18-05-2012, 14:10
Io sono favorevole all'uso dell'areatore per una massiome di 5-6 ore al giorno, movimento meglio il circolo dell'acqua evitando zone stagnanti, aumenta gli scambi gassosi e di conseguenza l'ossigenazione.

Ciao #70

Lucrezia
18-05-2012, 17:35
Uhm,allora potrei metterlo solo un'ora al giorno? xD

Supergeko1983
19-05-2012, 08:04
puoi accendere l' areatore quando fa piu caldo e la temperatura sale ........... tenerlo acceso un ora a che serve, piu che altro serve avere una maggiore piantumazione con piante a crescita rapida, cosi se non affolli la vasca dell' areatore puoi fare tranquillamente a meno

Enza Catania
19-05-2012, 09:34
In una vasca con Trichogaster io ritengo che le piante siano indispensabili (tante) specialmente se si tratta di una coppia da far riprodurre.

Le piante, non solo ti danno ossigeno ( necessario a pesci e ai batteri del filtro) ma si nutrono di elementi inquinanti per i pesci, quindi purificano l'acqua.

L'areatore, indispensabile, in vasche di cura o allevamento, lo userei solo in casi estremi, in cui ci sono evidenti segni di intossicazione da nitriti o carenza di ossigeno o sconsiderata concentrazione di anidride carbonica ( a volte basta solo posizionare la pompa filtro sopra liv. acqua)

L'areatore ha anche lo spiacevole inconveniente di far alzare il Ph, e anche di questo si deve tener conto ( specialmente se si hanno in vasca pesci che non" amano" valori alti )

Per movimentare anche le "zone cieche" io ritengo sia meglio una pompa di movimento.:-))

Lucrezia
19-05-2012, 10:26
Si in effetti mi devo munire di più piante,e lo farò in queste settimane, allora l'aeratore lo userò solo in casi estremi come dice Enza Catania. Grazie a tutti!

sandm
19-05-2012, 22:57
Ciao a tutti!
Scusate se mi intrometto ma leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio:l'aeratore non funziona portando in vasca l'aria presa dall'ambiente esterno all'acquario? In questo caso oltre all'ossigeno porta in vasca anche la co2! Se questo è corretto allora i benefici possono essere sia per i pesci che per le piante!
Grazie

ANGOLAND
19-05-2012, 23:17
se le concentrazioni atmosferiche di ossigeno e co2 fossero paragonabili non credi che il buon dio ci avrebbe direttamente creato con 2 belle bombole sottopelle??
e poi l'effetto dell'aeratore è prettamente fisico: la co2 solubilizzata aumenta gli scambi con l'atmosfera favoriti dal movimento tumultuoso delle bolle

Enza Catania
20-05-2012, 17:42
Certo, anche l'aria contiene anidride carbonica, in media 0,035% (0,64 mg/l), quindi

immettendo aria nell'acqua ad una certa temperatura, ad es. 25°C si immette anche tot. CO2,

il problema è che alla stessa temperatura, si disperde nell'atmosfera più CO2 che ossigeno,

quindi, la CO2 dobbiamo trovarla da altre fonti (metabolismo pesci, piante , impianto)

Pilot
20-05-2012, 18:51
Fai come meglio credi. :-))