Entra

Visualizza la versione completa : acqua giallastra !

kamelot
23-03-2006, 16:51
da cosa può essere ?

ieri ho fatto i test dell'acqua ed erano :

Ph 7.5
NO2 <0.3 mg/l
NO3 12.5/25 mg/l

oggi ho trovato l'acqua giallastra.

ieri ho levato alcune piante che andavano a male.

può essere questo ? come posso rimediare ?

grazie

ilmanu
23-03-2006, 16:59
normalmente si tratta di alche unicellulari, succede quando l'acqua ristagna o prende molto luce o sole diretto, e' bene che l'acqua faccia un saltino prima di ritornare nell'aquario come una cascata di solito capita con i filtri ad immersione totale in questo modo l'acqua tende a stagnare e le alghe proliferano, non e' niente di che pero' se non ti piacciono ci sono prodotti apposta che le debellano....tipo alga minus ma su questo c'e' chi e' piu' esperto di me, io ho risolto facendo far eun saltino all'acqua prima che essa rientri in circolo

kamelot
23-03-2006, 17:23
normalmente si tratta di alche unicellulari, succede quando l'acqua ristagna o prende molto luce o sole diretto, e' bene che l'acqua faccia un saltino prima di ritornare nell'aquario come una cascata di solito capita con i filtri ad immersione totale in questo modo l'acqua tende a stagnare e le alghe proliferano, non e' niente di che pero' se non ti piacciono ci sono prodotti apposta che le debellano....tipo alga minus ma su questo c'e' chi e' piu' esperto di me, io ho risolto facendo far eun saltino all'acqua prima che essa rientri in circolo

in base a quello che hai scritto , forse so da cosa può essere.

prima l'acqua che usciva dal filtro facceva il saltello, poi pensavo creasse solo problemi per la CO2 (così avevo capito), e quindi ho aggiunto altra acqua, fino a coprirla completamente.

Grazie del prezioso consiglio

AcquaPazza
23-03-2006, 17:47
hai per caso dei tronchi nella tua vasca??
Potrebbe anche essere solo dovuto da un "mal bollire" un tronco.. che rilascia un sostanza nell'acqua,facendola diventare giallina..ma di solito questo con comporta l'ammalarsi o il marcire delle piante.. :-)

Le piante stanno male magari,perchè non hanno abbastanza nutrimento o l'illuminazione non è sufficente.. :-)

kamelot
23-03-2006, 18:04
hai per caso dei tronchi nella tua vasca??
Potrebbe anche essere solo dovuto da un "mal bollire" un tronco.. che rilascia un sostanza nell'acqua,facendola diventare giallina..ma di solito questo con comporta l'ammalarsi o il marcire delle piante.. :-)

Le piante stanno male magari,perchè non hanno abbastanza nutrimento o l'illuminazione non è sufficente.. :-)

sì, ho un tronco comprato ieri , l'ho fatto bollire per 10 min, l'acqua era marrone, l'ho ripulito e poi l'ho inserito nell'acquario.

quindi potrebbe essere anche quello.

rimedi ?

AcquaPazza
23-03-2006, 18:08
Si Kamelot.. :-)
E più probabile che sia grazie al tronco..
10 minuti di bollitura non bastano..
Riprendi il tronco e fallo bollire per almeno 3 ore.. dopo che l'hai bollito però non puoi metterlo subito nella vasca..perchè e un'attimino ancora caldo..lascialo in un secchio pieno d'acqua fredda a raffreddare.. poi lo puoi reiserire fra 24/48 ore.. così se galleggia.. si impregna e non galleggia più :-)

Quando lo fai bollire,ti renderai conto che l'acqua pian piano diventa marrone..dopo un'ora e mezza, cambia acqua nella pentola e riprendi a bollire.. :-)

kamelot
23-03-2006, 18:10
Si Kamelot.. :-)
E più probabile che sia grazie al tronco..
10 minuti di bollitura non bastano..
Riprendi il tronco e fallo bollire per almeno 3 ore.. dopo che l'hai bollito però non puoi metterlo subito nella vasca..perchè e un'attimino ancora caldo..lascialo in un secchio pieno d'acqua fredda a raffreddare.. poi lo puoi reiserire fra 24/48 ore.. così se galleggia.. si impregna e non galleggia più :-)

Quando lo fai bollire,ti renderai conto che l'acqua pian piano diventa marrone..dopo un'ora e mezza, cambia acqua nella pentola e riprendi a bollire.. :-)

per il tronco,ok !

per l'acqua ? devo fare un parziale cambio d'acqua ?

o torna normale da sola ?

AcquaPazza
23-03-2006, 18:12
Se ti dà fastidio il giallognolo..fai un cambio d'acqua..ma ricorda.. così la maturazione dell'acquario aumenta..quindi devi cmq riprendere coi batteri ecc ecc..
Il tronco cmq dopo la bollitura,continuerà a rilasciare un pò di giallino..ma è normale.. nulla di spaventoso.. :-)
Del tutto normale.. :-)
Col tempo il tronco la smetterà di scaricare.. :-)

kamelot
23-03-2006, 18:14
Se ti dà fastidio il giallognolo..fai un cambio d'acqua..ma ricorda.. così la maturazione dell'acquario aumenta..quindi devi cmq riprendere coi batteri ecc ecc..
Il tronco cmq dopo la bollitura,continuerà a rilasciare un pò di giallino..ma è normale.. nulla di spaventoso.. :-)
Del tutto normale.. :-)
Col tempo il tronco la smetterà di scaricare.. :-)

perfetto !

ti ringrazio

oggi tolgo il tronco e lo faccio bollire di nuovo.

per l'acqua faccio anche un cambio parziale e poi aggiungo un pò di quel liquido nel filtro.

grazie ! :-)

AcquaPazza
23-03-2006, 18:15
Prego.. non c'e di che..
Siam qui per questo :-)

Per liquido intenti i batteri giusto?? :-)

kamelot
23-03-2006, 18:16
Prego.. non c'e di che..
Siam qui per questo :-)

Per liquido intenti i batteri giusto?? :-)
si ne metto qualche millimetro

AcquaPazza
23-03-2006, 18:19
millimetro?? :-))
Millilitro se mai :-))

cmq il tuo negoziante non ti ha detto le dosi?

Che cosa usi come batteri??
Il litraggio della vasca?

kamelot
23-03-2006, 19:32
la vasca è 80 lt, la dose dovrebbe essere 5 ml ogni 10 lt d'acqua.

questo all'inizio.

adesso non saprei, penso di metterne 10 ml in tutto, dopo aver cambiato un bel 30% d'acqua

arlequen
23-03-2006, 19:33
Se vuoi far ritornare l'acqua pulita e togliere il giallastro dato dal legno basta che acquisti un sacchettino di carbone e dopo un paio di giorni riavrai l'acqua perfetta di prima.
Ricordati pero' di levare il carbone una volta schiarita l'acqua .. altrimenti ti si frena il verde in vasca

AcquaPazza
23-03-2006, 23:55
Ti si frena il verde in vasca? -05
cosa vorrebbe dire scusa??

Il carbone come hai detto tu serve in casi puramente eccezzionali dopo un cura ecc.. perchè leva appunto ogni minima particella di medicinali ecc..
Ma non frena il verde se intendi la crescita delle piante..
ovvio mentre utilizza il carbone deve evitare di fertilizzare o aggiungere batteri..
Ma il carbone non frena la crescita delle piante.. :-)

bruce
24-03-2006, 00:02
Quoto AcquaPazza....il carbone va messo in casi di necessità (dopo la cura di malattie, ad es...)...ma non va bene se stai "concimando"o creando colonie (lo dico per espereinza sbagliata causa inesperienza).

Il marroncino causato dal rilascio dei legni nuovi poco bolliti lo toglierai pian piano coi cambi d'acqua...e ci vorrà del tempo. Ma all'habitat non fa proprio niente.

Nunzio Catania
24-03-2006, 17:03
Ma il carbone non frena la crescita delle piante..

Quoto Acquapazza, il carbone infatti funziona come un "depuratore" nel senso che per un paio di giorni assorbe tutte le sostanze presenti nell'acqua, FERTILIZZANTI COMPRESI!, ma assolutamente non ha assolutamente alcun effetto fisico sulla crescita delle piante!

Cmq io per questo tipo di problemi preferisco i rimedi naturali, bollitura del legno (anche se a me piace quel giallino) e cambi regolari di acqua!
Ciao

Melodiscus
24-03-2006, 20:28
anche a me piace il giallino, è dovuto agli acidi umici che rilasciano i tronchi e la torba, fai come ti ha detto acqua pazza, e non avere fretta pian pian il tronco rilascerà tutti gli acidi che eliminerai man mano con i cambi di acqua.
E poi ad alcuni pesci piace il giallino, perchè vuol dire che l'acqua sta assumendo un PH acido, poi dipende dai pesci eh?
Se hai dei poecili... non va bene!

DoppiaC
26-03-2006, 18:39
Ragazzi, io ho fatto ribollire i tronchi, per circa 2h30m, che avevo in vasca già da un anno e poi li ho messi a bagno nell'acqua fredda...ma quando li vado a prendere lasciano tipo sporcizia nera sulle mani.
Ripeto i tronchi erano in vasca già da un anno e ancora avevo l'acqua giallina.

Che devo fare per togliere la sporcizia nera???