Visualizza la versione completa : progetto plafoniera
Professore
16-05-2012, 19:05
ho messa a punto un progettino per la costruzione di una plafoniera che sovrasterà una vasca dolce da 300lt lordi 124x48x52.
i 4 tubi T5 Osram + 6/8 led blu saranno gestiti da un timer digitale a 4 canali.
ho pensato di gestire il fotoperiodo in questo modo :
Inizio periodo
- accensione di 1 x T5 Osram 830 (quarto dal davanti)
- dopo mezzora accensione 1 x T5 Osram 840 (secondo dal davanti)
- dopo mezzora accensione 2 x T5 Osram 865 (anteriore e terzo)
Fine periodo
- spegnimento di 2 x T5 Osram 865
- dopo mezzora spegnimento 1 x T5 Osram 840
- dopo mezzora spegnimento 1 x T5 Osram 830
dopo di che si accenderanno i led blu per un periodo da definire.
Che ne dite ?
Commetto qualche grossolano errore di gestione ?
per la costruzione posso usare i 39W da 849mm oppure,
gestendo bene il telaio, anche i 54W da 1149mm,
la differenza sarebbe enorme, 156W contro 216W.
per adesso cresceranno piante non troppo bisognose di luce e ... non vorrei esagerare !
cosa mi consigliate di fare ?
tra poco comincio a forare e piegare l'alluminio e devo avere le idee chiare.
mi piace molto l'impostazione del fotoperiodo per creare un "effetto alba-tramonto". ottima anche la disposizione dei neon, alternati: 865 - 840 - 865 - 830. però puoi evitare di mettere i led blu. le luci cosiddette "lunari" sono inutili e poi comunque la luce lunare non è blu ma è bianca perchè è quella del Sole riflessa. anche i pesci devono dormire e ci deve essere buio di notte.
Professore
16-05-2012, 19:29
mi piace molto l'impostazione del fotoperiodo per creare un "effetto alba-tramonto". ottima anche la disposizione dei neon, alternati: 865 - 840 - 865 - 830. però puoi evitare di mettere i led blu. le luci cosiddette "lunari" sono inutili e poi comunque la luce lunare non è blu ma è bianca perchè è quella del Sole riflessa. anche i pesci devono dormire e ci deve essere buio di notte.
leggendo il bellissimo libro "biotopo" mi sembrava di aver colto un parere positivo sulla luce lunare, favoriva la ricerca di cibo dei pesci notturni oltre a creare un bell'effetto,
ma ... comunque hai ragione, ... quando si dorme è meglio il buio !!! #70
per il wattaggio totale cosa faresti 4x39, 3x54 oppure 4x54 ?
dipende dalle piante che devi mettere, per certe piante potrebbe bastare anche una 2x54... comunque io starei su una 3x54. avresti un rapporto di circa 0,55 w/l. essendo lunga più di 120cm, starei sulle 54w che ti illuminano bene tutta la vasca senza lasciare "ombra" ai lati come farebbero le 39w
Professore
17-05-2012, 23:35
sono convinto anch'io,
considerando che il volume netto dell'acqua sarà al massimo 250lt,
3x54 mi danno già un buon rapporto w/lt !!!
ma tornando alla scelta dei tubi,
io volevo programmare l'accensione in sequenza per simulare alba/tramonto,
con solo 3 tubi posso azzardare a fare 1x3000 (posteriore) + 1x4000 (centrale) + 1x6500 (anteriore),
oppure è meglio il classico 1x4000 (posteriore) + 2x6500 (centrale + anteriore) ???
Federico Sibona
18-05-2012, 15:04
Qui entriamo nel campo soggettivo, dei gusti personali.
Tra le due soluzioni la massima aderenza alla realtà ritengo che sia 3000/4000/6500K, ma se hai una idiosincrasia per la luce giallina (le 3000K fanno una luce calda, simile a quella delle vecchie lampade ad incandescenza) puoi anche realizzare l'altra soluzione senza particolari problemi.
Occhio che i kelvin non sono tutto nella scelta delle lampade, valuta anche resa cromatica e/o spettro di emissione ;-)
1x3000 (posteriore) + 1x4000 (centrale) + 1x6500 (anteriore),
concordo con F.Sibona. io preferisco la prima soluzione, per l'effetto alba-tramonto preferisco usare una 3000
Professore
18-05-2012, 18:26
Qui entriamo nel campo soggettivo, dei gusti personali.
Tra le due soluzioni la massima aderenza alla realtà ritengo che sia 3000/4000/6500K, ma se hai una idiosincrasia per la luce giallina (le 3000K fanno una luce calda, simile a quella delle vecchie lampade ad incandescenza) puoi anche realizzare l'altra soluzione senza particolari problemi.
Occhio che i kelvin non sono tutto nella scelta delle lampade, valuta anche resa cromatica e/o spettro di emissione ;-)
grazie per la risposta,
questo non è il mio campo e mi devo fidare di chi ne sa moooolta di più,
assolutamente nessuna idiosincrasia, ... anzi,
tendenzialmente la mia preferenza va alla luce calda,
e la tua frase "la massima aderenza alla realtà ritengo che sia 3000/4000/6500K"
mi ha già confortato parecchio ;-)
so ... per averlo letto su queste pagine, che bisognerebbe coprire la gamma da 3000 a 7000,
e la mia domanda era finalizzata a sapere se fosse meglio sacrificare la parte bassa della banda per poter spingere su quella alta (dato che ho solo 3 tubi e ... sembra che il tubo 6500 sia il più gettonato).
anche il fatto che, da quanto letto, sembra che la vasca mal sopporti i cambiamenti di banda in corso d'opera mi spinge a chiedere per cominciare con l'assetto giusto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |