Visualizza la versione completa : Malattia brachydanio rerio?
Lucrezia
16-05-2012, 17:18
Salve ragazzi! Ho da poco acquistato (circa 2 giorni fa) 4 brachydanio rerio e 2 trichogaster. Fino a ieri nessun problema,oggi invece osservando un brachydanio mi sono accorta che nel ventre (praticamente dove c'è la pancia) ha una protuberanza rossa e intorno ha un colore rossastro che credo sia sangue. il pesce si comporta normalmente,però non ho ancora dato da mangiare a nessuno perchè ho paura che possa creare dei problemi.Di che si tratta? Cosa devo fare? Grazie!
eltiburon
17-05-2012, 01:34
I valori? NO2, NO3, pH, GH, KH.
Io farei un ciclo di antibatterico: Baktopur (se ce l'hai) o blu di metilene, ti metto come si usa:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usare da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Lucrezia
17-05-2012, 13:42
Sono andata dal negoziante ieri e gli ho portato una foto del pesce (più di una al dire il vero). Mi ha detto che ha preso una botta o un morso (credo sia più logico un morso perchè ci sono i Trichogaster e non ho oggetti appuntiti nell'acquario), mi ha anche detto che devo solo aspettare che passerà e che probabilmente non succederà più. In questo momento non posso postare le foto perchè non ce le ho con me,ma ciò che dice lui potrebbe essere vero?
Lui l'ha visto, noi no ;-)
Lucrezia
17-05-2012, 14:46
Eh si mi dispiace tanto ma in questo momento non sono a casa e non ho nemmeno le foto con me :( pomeriggio forse riuscirò a caricarla,comunque quello che dice il negoziante potrebbe essere vero o se l'è inventato tanto per? :-D
Ma povero...potrebbe anche avere ragione ma anche no :-))
eltiburon
18-05-2012, 00:52
Potrebbe essere anche vero, perché no?
Lucrezia
18-05-2012, 10:04
Ragazzi oggi il pesciolino sta molto meglio! il gonfiore è sparito e non si vede niente di rosso,soltanto un piccolo segnetto. Credo che sia stato un morso,ma il pesce sta bene,mangia e nuota insieme al branco ed è scattante. Vediamo fino a domani se starà meglio,altrimenti posto una foto :)
eltiburon
19-05-2012, 01:46
Bene! Speriamo!
Lucrezia
20-05-2012, 19:06
Il pesciolino sta bene! :-) è passato tutto, anche il colore rosso, ed è tornato come prima.Vi ringrazio per l'aiuto! #25
eltiburon
21-05-2012, 02:25
Di nulla, son contento!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |