Visualizza la versione completa : Primo plantacquario mi aiutate?
Boyinblue
16-05-2012, 12:53
Ciao ragazzi,sono in procinto(non a breve pero)di allestire il mio primo plantacquario,qualche esperienza con le piante l'ho avuta ma nulla di rilevante,per cui mi affido a voi per consigli e dritte
Passiamo alla tecnica,di vasche ne ho due disponibili,50x26x30 e 60x30x30 ero orientato per la piu piccola ma non so ancora
L'illuminazione vorrei affidarla ad una plafo T5 2x24W 6500 e 4000K,impianto co2 con bombola usa e getta,filtro Pratiko 100 e credo che ci siamo
Per l'allestimento avevo pensato all'onyx sand con annesso il protocollo base Seachem
Piante:hemianthus "Cuba",hydrocotyle tripartita,eleocharis acicularis qualche roccia e dei rami che spuntano da quest'ultime
Secondo voi l'illuminazione va bene?corro il rischio alghe?l'onyx è gestibile per me?oppure si riscontrano difficoltà nella gestione?
Grazie intanto per l'attenzione,Luca :-))
Marco.88
16-05-2012, 15:33
Ciao!! direi che con entrambe le vasche come luce sei a posto...il rischio di alghe con quella illuminazione c'è, ma con una buona gestione dell'acquario te la cavi!
Per quanto riguarda la onyx sand non ho esperienza in proposito, ma non dovrebbe essere problematica... per la fauna hai già deciso?
Boyinblue
16-05-2012, 17:03
Ciao Marco,grazie per la risposta!
Ci ho pensato ma molto distrattamente e sicuramente non prima di un po' di mesi,ci vorrà un po' per l'allestimento e la crescita della vasca,comunque avevo pensato a caridine,neritine e ho letto piu di qualche articolo che elogiano il lavoro dei guppy nei plantacquari,vedremo,altrimenti rasbora galaxy
Parto con le domande ora,non mi ferma piu nessuno :-)
Vorrei avere una gestione abbastanza semplice e naturale di questa vasca,ad esempio per i materiali filtranti vorrei sperimentare il lapillo come substrato batterico,inoltrerà sta balenando l'idea di sperimentare un allestimento del fondo alternativo,costituito da lapillo o gravelit sul fondo ricoperto da kiryu,un substrato(una zeolite)utilizzato per la coltura dei bonsai,ci sono vari articoli sul web e anche qui un paio mi sembra che ne parlano molto bene,in quanto,sembra abbia proprietà migliori rispetto all'akadama
Dato che non pretendo nulla da questa vasca,nel senso che,non mi aspetto da subito di allestire una vasca che possa gareggiare per il mondo,mi piacerebbe sperimentare e arricchirmi di un'esperienza in piu e magari,far anche un servizio utile facendo da cavia:-))
Marco.88
16-05-2012, 17:19
mmm...quel kiryu ho letto che è ricca di ferro, non vorrei che poi diventasse problematica con le caridine.. io piuttosto non rischierei e andrei di akadama a sto punto!! ;-)
Boyinblue
16-05-2012, 17:28
Ho letto anche questo che alle caridine da fastidio il ferro,comunque credo che non sia eterno questa concentrazione di ferro penso che vada esaurendosi dopo un po'e comunque credo ci sia differenza tra quel ferro e del ferro introdotto tipo ECA oppure è lo stesso?
Boyinblue
16-05-2012, 18:07
Ho trovato questo su ebay,costo contenuto e si evita l'effetto"cazzotto in un'occhio"dei tubi askoll in vasche del genere che ne dite può andare?
http://www.ebay.it/itm/250359077524?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Marco.88
16-05-2012, 18:12
anche la mia ragazza voleva comprare quei tubi....solo che non ci siamo fidati ad ordinare cose da Hong Kong!!!! Informati bene prima di comprare, che poi magari è una ditta seria e non ci sono problemi...
Boyinblue
16-05-2012, 18:16
I feed parlano chiaro e poi c'è sempre pay pal,bisogna rischiare un pochino purtroppo,bè vedremo..
Marco.88
16-05-2012, 23:26
beh si quello si... fammi sapere poi se li ordini davvero!
Ho trovato questo su ebay,costo contenuto e si evita l'effetto"cazzotto in un'occhio"dei tubi askoll in vasche del genere che ne dite può andare?
http://www.ebay.it/itm/250359077524?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Io li ho presi, ho acquistato varie volte da hong kong e mi sono sempre trovato bene. Non aspettarti la qualità delle grandi aziende, ma ti posso dire che funzionano bene anche questi.
L'unico neo sono i tempi di spedizione, a volte ci vogliono anche più di 20 giorni.
Controlla se c'è la possibilità di cambiare tipo di spedizione...
Boyinblue
17-05-2012, 09:11
Credo in settimana di provvedere,ti faccio sapere poi
Nel frattempo apporto qualce modifica a quello detto precedentemente,ho rimediato due sacchi da 3 litri di Aqua soil Malaya,mi servirebbe solo il power sand a questo punto,che ne dite si può provare?ho letto che il Malaya è meno problematico del new amazonia a livello di rilascio di nutrienti
Credo in settimana di provvedere,ti faccio sapere poi
Nel frattempo apporto qualce modifica a quello detto precedentemente,ho rimediato due sacchi da 3 litri di Aqua soil Malaya,mi servirebbe solo il power sand a questo punto,che ne dite si può provare?ho letto che il Malaya è meno problematico del new amazonia a livello di rilascio di nutrienti
Il Malaya è ottimo! Il potere acidificante è superiore all'Amazonia, ma è meno carico di nutrienti. Credo sia un'ottima soluzione per partire bene con ADA.
Boyinblue
17-05-2012, 09:34
Ciao,la mia paura è quella di non saper gestire un carico importante di nutrienti,anche perche non ho molto tempo libero a disposizione,pero non vorrei neanche un fondo scarico dopo 6 mesi tutto qui
Ciao,la mia paura è quella di non saper gestire un carico importante di nutrienti,anche perche non ho molto tempo libero a disposizione,pero non vorrei neanche un fondo scarico dopo 6 mesi tutto qui
No, tranquillo, il Malaya è molto gestibile... per quanto riguarda i nutrienti poi sicuramente dura più di 6 mesi, ma puoi integrare facilmente con multi bottom e iron bottom
Boyinblue
17-05-2012, 09:42
Grazie per le risposte Edo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |