PDA

Visualizza la versione completa : Sistemare l'acquario

lololinux
16-05-2012, 12:08
Ciao a tutti, posseggo un acquario dolce.
E' un 180Lt.
La vasca è stata avviata a dicembre 2007
Filtro esterno Ehim.

Come fondale adottai l'akadama.

Dopo circa 1 annetto dall'avvio della vasca, non so se per colpa di una potatura non corretta di vallisneria o per il fertilizzante dennerle, nella vasca sono comparse le alghe nere a pennello.

Da allora le ho provate di tutti i colori.
Diciamo che dal 2009 ho "mollato" un po' la presa col risultato che la vasca (che un tempo era piena di piante) è un tantino trasandata.
Sono comparse diverse conchigliette.
Le tolgo io a mano, ma sembrano non finire mai!
La terra allofona sul fondo inoltre, è anche diminuita (in occasione di qualche cambio d'acqua, l'ho aspirata un po').

Attualmente la situazione è che il fondo non è sifonato da 1 anno, e mi limito ad un cambio l'acqua 1 volta a settimana (20 litri).

Che mi suggerite per dare una bella botta di vita all'acquario?
io avrei pensato di agire cosi: togliere tutti gli arredamenti (2 rocce e 1 legno), togliere i residui di 3 piantine moribonde. Sifonare per bene il fondo
Il giorno dopo, sostituire la lana di roccia nel filtro con pulizia dello stesso.
Dopo qualche giorno, procederei a mettere di nuovo delle piante.

Che ne pensate?

grazie per i suggerimenti

ciao! #70

Giuseppe_83
16-05-2012, 12:30
Ciao,
che illuminazione hai? hai mai cambiato le lampade dopo l'avvio?

lololinux
16-05-2012, 12:33
Ciao,
che illuminazione hai? hai mai cambiato le lampade dopo l'avvio?

due lampade t5

si le ho cambiate lo scorso anno

Giuseppe_83
16-05-2012, 12:37
Solitamente vanno cambiate ogni 8 mesi, quindi magari è dovuto a questo il declino dopo il primo anno...
Se ormai hai poche piante e mal ridotte puoi toglierle, pulisci il fondo e rimetti piante che tollerano la luce bassa perchè con 2 neon sei un pò sotto come watt (saranno da 39 l'uno credo) devi poi cambiare i neon perchè sono vecchi...hai pesci in acquario?

lololinux
17-05-2012, 09:10
si ci sono due scalari e qualche pulitore

ieri sera ho sifonato togliendo 40Lt di "liquami"

uno schifo assurdo.
stamattina vedevo l'acqua gia' piu' limpida.

stasera procederei con la pulizia del filtro.

vado bene come step?

bettina s.
17-05-2012, 14:59
stasera procederei con la pulizia del filtro com'è composto il filtro e come intendi pulirlo?
Se ieri hai fatto una sifonatura piuttosto importante attenderei almeno una settimana prima di metter mano al filtro, per non compromettere la colonia batterica.
Quali pulitori hai? Se non sono ancistrus (che se le pappano volentieri) metterei una bella echinodorus che gli scalari gradiscono molto e delle piante a crescita rapida come ceratophyllum demersum o egeria densa che ti aiutano ad assorbire gli inquinanti e a tenere sotto controllo le alghe, contestualmente le lampade vanno sostituite.

Cerca di essere regolare nei cambi, leva almeno il 20% ogni due settimane.