lololinux
16-05-2012, 12:08
Ciao a tutti, posseggo un acquario dolce.
E' un 180Lt.
La vasca è stata avviata a dicembre 2007
Filtro esterno Ehim.
Come fondale adottai l'akadama.
Dopo circa 1 annetto dall'avvio della vasca, non so se per colpa di una potatura non corretta di vallisneria o per il fertilizzante dennerle, nella vasca sono comparse le alghe nere a pennello.
Da allora le ho provate di tutti i colori.
Diciamo che dal 2009 ho "mollato" un po' la presa col risultato che la vasca (che un tempo era piena di piante) è un tantino trasandata.
Sono comparse diverse conchigliette.
Le tolgo io a mano, ma sembrano non finire mai!
La terra allofona sul fondo inoltre, è anche diminuita (in occasione di qualche cambio d'acqua, l'ho aspirata un po').
Attualmente la situazione è che il fondo non è sifonato da 1 anno, e mi limito ad un cambio l'acqua 1 volta a settimana (20 litri).
Che mi suggerite per dare una bella botta di vita all'acquario?
io avrei pensato di agire cosi: togliere tutti gli arredamenti (2 rocce e 1 legno), togliere i residui di 3 piantine moribonde. Sifonare per bene il fondo
Il giorno dopo, sostituire la lana di roccia nel filtro con pulizia dello stesso.
Dopo qualche giorno, procederei a mettere di nuovo delle piante.
Che ne pensate?
grazie per i suggerimenti
ciao! #70
E' un 180Lt.
La vasca è stata avviata a dicembre 2007
Filtro esterno Ehim.
Come fondale adottai l'akadama.
Dopo circa 1 annetto dall'avvio della vasca, non so se per colpa di una potatura non corretta di vallisneria o per il fertilizzante dennerle, nella vasca sono comparse le alghe nere a pennello.
Da allora le ho provate di tutti i colori.
Diciamo che dal 2009 ho "mollato" un po' la presa col risultato che la vasca (che un tempo era piena di piante) è un tantino trasandata.
Sono comparse diverse conchigliette.
Le tolgo io a mano, ma sembrano non finire mai!
La terra allofona sul fondo inoltre, è anche diminuita (in occasione di qualche cambio d'acqua, l'ho aspirata un po').
Attualmente la situazione è che il fondo non è sifonato da 1 anno, e mi limito ad un cambio l'acqua 1 volta a settimana (20 litri).
Che mi suggerite per dare una bella botta di vita all'acquario?
io avrei pensato di agire cosi: togliere tutti gli arredamenti (2 rocce e 1 legno), togliere i residui di 3 piantine moribonde. Sifonare per bene il fondo
Il giorno dopo, sostituire la lana di roccia nel filtro con pulizia dello stesso.
Dopo qualche giorno, procederei a mettere di nuovo delle piante.
Che ne pensate?
grazie per i suggerimenti
ciao! #70