PDA

Visualizza la versione completa : problemi di illuminazione ... mi aiutate a risolverli???

uffi
16-04-2005, 15:17
illuminazione insufficiente ... questo è il problema ... ma se fosse per me riempirei l'acquario di neon ...

acquario artigianale 90x35x35 co2 1bolla ogni 5sec
illuminazione per ora di 2x18watt
la prossima settimana ne prendo una da 20watt

il problema è che l'impianto luci (n°3posti) occupa i 3/4 dell'acquario ... ossia rimane scopero l'1/4 dell'acquario ... (per intenderci la parte davanti) ...

l'1/4 in questione è occupato da una scatola dove sono raccolti tutti gli starter e i fili ... era già stata costruita così ... questa scatola è posizionata a destra della parte in questione ... mentre il lato sinistro è libero...

ora mi chiedevo esiste un metodo di illuminazione alternativo???

dei tubi quelli fatti a ferro di cavallo per intenderci che vedo molto pesso come illuminazione dei marini????

da posizionare uno sul centro destra e uno sul centro sinistra ... così da poter illuminare anche quella parte di acquario che è in penombra ...

lo spazio a diposizione a destra è di circa 25#30 cmq ... lo spazio a sinistra è occupato da quella benedetta scatoletta ... ma se mi trovate un neon abbastanza piccolino la posso sempre bucare ...

cerco consigli ... ho piantato dell'egeria densa proprio sulla parte centro sinistra dell'acquario ... e sta diventando un po marroncina ...

grazie ma spero sopratutto di essermi spiegato bene!!!!

(le lampade in questione che cerco ... sono quelle minilampade che vengono usate per acquarietti aperti ... quelle fornite di clips per attaccarsi al bordo della vasca ... quelle da 7watt e/o 11watt per capirci ...)

NPS Messina
16-04-2005, 18:17
Ti riferisci alle compatte...che possono fare al caso tuo.....
ti sposto in fai da te......
troverai sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti ;-)

crypto
16-04-2005, 22:23
allora stiamo parlando di lampade PL o compact

posta una foto del coperchio e preparati a segare via un sacco di plastica

marco87
16-04-2005, 22:33
io ho spostato fuori dall'acquario fili e ballast, ho segato il fondo e ci ho messo li un neon... ;-)

uffi
17-04-2005, 12:10
ecco le foto ... cmq avevo intenzione di montarci o una 2 compatte piccoline (una a destra o una a sinistra) oppure una lampada che avevo visto da 19cm da 13watt proprio in mezzo ... insomma bucare per bucare ditemi voi cosa è meglio metterci!!!!

e poi lampade compatte dai miei 2 negozianti non ne ho proprio viste ,,, quindi aiutatemi voi!!!!

ecco le foto!

The Wizard
18-04-2005, 10:28
Io toglierei tutto e metterei sopra 2 plafoniere...

bonzo76
18-04-2005, 10:30
devi spostare la scatola con l'impianto magari sotto la vasca allungando i fili di collegamento e aggiungere il neon al posto della scatola

The Wizard
18-04-2005, 10:37
devi spostare la scatola con l'impianto magari sotto la vasca allungando i fili di collegamento e aggiungere il neon al posto della scatola

Ma in questo modo avrebbe un neon esterno al coperchio...
Se fossi in lui mi armerei di PVC e Alluminio e mi farei un coperchio nuovo con 4 alloggiamenti neon, poi come hai detto tu, tutta la parte elettrica la sposterei fuori...

crypto
18-04-2005, 11:19
prima di aggiungere neon

aggiungerei riflettori... la luce raddoppia e il consumo e' lo stesso ;-)

Sakana
18-04-2005, 19:52
Io toglierei tutto e metterei sopra 2 plafoniere...

lo farei pure io :-))

uffi
18-04-2005, 20:21
ragazzi allora procedo con i 3 riflettori ... li pago più o meno 9€ l'uno ,,, come è come prezzo ... domani posto una foto con l'acquario chiuso ... ho fatto delle foto con l'acquario aperto per farvi vedere l'impianto ... una curiosità ... ma uno sfondo nero come ce lo vedete?