PDA

Visualizza la versione completa : sotto la ghiaia PUZZA di zolfo!!

nikke89
14-05-2012, 18:48
ciao, oggi dovendo fare delle piccole modifiche dentro la vasca ho spostato leggermente due legni, da sotto i quali sono uscite alcune bolle che hanno fatto quell'odore pestilenziale di uovo marcio!! Ora: so che è sintomo di zone anossiche del fondale(preciso che l'acqua di normale non puzza assolutamente!).. ma è normale che si formino dopo un pò in punti come quelli dove poggiano gli arredi? sono dannose per gli inquilini? sifonando un pò più a fondo ogni tanto può giovare?
Ps: ho un fondo con ghiaia fine

Jessyka
14-05-2012, 18:59
Sì è normale che si formino le zone anossiche, sono dannose per gli inquilini e sifonando a fondo perdi solo colonie di batteri.
Ti consiglio di prendere qualche melanoides che, scavando nel fondo, lo smuovono delicatamente e costantemente evitando appunto il formarsi di queste zone. ;)

jackal21
14-05-2012, 20:04
Ho riscontrato lo stesso problema pur avendo le melanoides, 20#30 esemplari in un 30 litri, a me si eran formate sotto le piante + vecchie...ho dato una sifonata a fondo tutto attorno alle piante eliminando tutto.
ciao

Jessyka
14-05-2012, 20:10
Prima di consigliare sifonate estreme però consideriamo la pericolosità di tali gesti. Nel fondo si annidano tanti batteri quanti nei cannolicchi. E' come consigliare di lavare i cannolicchi.

nikke89
14-05-2012, 20:52
ma provando a smuovere delicatamente e leggermente il fondo? magari con qualcosa di molto fine che però permetterebbe un minimo ricircolo rifluso d'acqua in quelle zone.. non so la butto.. facendo buchi con i bastoncini da spiedo! così da smuovere ma non tanto da far uscire le bolle flatulente!

Jessyka
14-05-2012, 21:03
Sì, così già può andare, anche se il movimento sarebbe preferibile costante, è per questo che consigliavo le Melanoides.
Stai solo attento a non smuovere troppo, veramente pochissimo.

jackal21
14-05-2012, 23:20
Prima di consigliare sifonate estreme però consideriamo la pericolosità di tali gesti. Nel fondo si annidano tanti batteri quanti nei cannolicchi. E' come consigliare di lavare i cannolicchi.

Non ho consigliato,ho detto solo quello che ho fatto io ;-)

Cmq non ho riscontrato problemi dopo tale azione,anzi, l'ho ripetuta ogni settimana per circa un mese e mezzo su tutto il fondo , ora l'ultima volta che l'ho fatto non e' venuto su quasi nulla,quindi penso che per qualche mese lascio stare (nn sifonavo da almeno 5-6 mesi in profondita' perche' avevo letto qui che era controproducente...prima invece lo facevo perche' avevo sempre letto che si sifonava smuovendo la ghiaia,e nn passandoci sopra e basta).....l'ho fatto perche' leggendo in rete ho trovato che quando sotto alla ghiaia si formano troppi detriti la qualita' dell'acqua vicino al fondo peggiora e possono perire i pesci da fondo...effettivamente prima della sifonatura me ne eran morti 2 dopo la sifonatura ne ho inseriti altri che non hanno avuto problemi.....comunque a me l'acqua dell'acquario non puzzava, sentivo odore di uovo marcio solo appena iniziavo a sifonare e proveniva dal secchio che uso per ecuperare l'acqua della sifonatura.....e un minimo di gas lo si vede comunque venire su dalla ghiaia perche' sono i gas prodotti dalla decomposizione sotto il fondo.

Ok non eliminare i batteri (secondo me attaccandosi alla ghiaia, come sui cannolicchi, restano attaccati e nn vengono via con una semplice sifonata, sen o si staccherebbero anche dai cannolicchi son il semplice passaggio di acqua nel filtro...al massimo elimini quelli nella poltiglia sottostante o sbaglio?), ma se a un certo punto il carico organico arriva a tal punto da inquinare l'acqua preferisco perdere qualche batterio....riguardo i cannolicchi sapevo che si possono sciacquare con acqua dell'acquario e in effetti lo faccio, giusto epr togliere la pappetta marrone che si forma dentro la rete in cui li tengo.
ciao

Jessyka
14-05-2012, 23:29
Fai delle cose avventatissime| Sappilo...
Sono contenta per te, perchè il tuo acquario avrà ormai raggiunto un equilibrio suo, però alcune delle cose da te elencate sono proprio alla base di uno dei maggiori problemi dell'acquario, i picchi di nitriti. Ora, se a te sono sopravvissuti i pesci è un conto, ma almeno sappi che è fortuna.

:)

biociccio
15-05-2012, 00:27
mah ! io uso molta ghiaia media per il fondo e questi problemi non li ho mai avuti e non sifono mai, detto questo. Se succedesse comunque non mi preoccuperei di salvare i batteri del fondo, visto che in quelle zone il problema sono loro.piuttosto soltanto con una sifonata il problema si ripresenterà... forse bisognerebbe aggiungere ghiaia a grana grossa e togliere, con tutte le cautele un pò di quella fine.... arrivo a dire che metterei una canna per innaffiare dritta nel fondo e aspirerei in un secchio fondo e porcai vari, almeno in quelle zone...

jackal21
15-05-2012, 17:59
Fai delle cose avventatissime| Sappilo...
Sono contenta per te, perchè il tuo acquario avrà ormai raggiunto un equilibrio suo, però alcune delle cose da te elencate sono proprio alla base di uno dei maggiori problemi dell'acquario, i picchi di nitriti. Ora, se a te sono sopravvissuti i pesci è un conto, ma almeno sappi che è fortuna.

:)

Si, mi sa che ho fortuna solo con l'acquario ;-) .......per non parlare dell'avviamento lampo,ma questo e' un altro discorso....poi pian piano mi son informato,all'inizio nn sapevo granche.
scusate l'ot
ciao
------------------------------------------------------------------------
mah ! io uso molta ghiaia media per il fondo e questi problemi non li ho mai avuti e non sifono mai, detto questo. Se succedesse comunque non mi preoccuperei di salvare i batteri del fondo, visto che in quelle zone il problema sono loro.piuttosto soltanto con una sifonata il problema si ripresenterà... forse bisognerebbe aggiungere ghiaia a grana grossa e togliere, con tutte le cautele un pò di quella fine.... arrivo a dire che metterei una canna per innaffiare dritta nel fondo e aspirerei in un secchio fondo e porcai vari, almeno in quelle zone...

io ho la ghiaia media, sono granelli di 3-4mm circa e le melanoides,ma mi si era formato lo stesso...cmq nel mio caso e' probabile che sia il numero di pesci a far si che la vasca nn smaltisca il tutto "naturalmente" ma ogni tanto devo intervenire io.
ciao

nikke89
15-05-2012, 19:26
potrei mettere anche degli "Acantopsis dialuzona"? considerando che dovrò mettere Discus in futuro!