PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Alimentazione RAM

poliphouse@libero.it
14-05-2012, 17:17
Ciao a tutti,
nonostante abbia già letto parecchi post sull'argomento vi chiederei alcuni suggerimenti.
Potete consigliarmi un buon granulare affondante per i miei ram ed eventualmente anche un arricchitore vitaminico?

Lo chiedo affondante in quanto i ram sono piccoli ed ho in vasca alcuni Cardinali piuttosto intraprendenti. Se il cibo non affonda se lo sbafano tutto loro..

Inoltre ho in casa il prodotto Tetra Natural Blood Worm Mix, può andare bene come parziale alternativa al congelato?

Grazie

Marco

blackrose
14-05-2012, 17:55
Il granulare SHG dovrebbe andar bene. Affonda subito.

poliphouse@libero.it
14-05-2012, 18:06
Il granulare SHG dovrebbe andar bene. Affonda subito.

Parli del SuperHIFood Microgranuli ?

blackrose
14-05-2012, 18:36
Si!

MarZissimo
14-05-2012, 22:48
Quando lo somministri, prendine un pizzico con le mani e immergi le dita con il mangime in acqua, poi dopo un paio di secondi lo lasci andare, in questo modo affonda subito ;-)

poliphouse@libero.it
15-05-2012, 08:48
Grazie!
Per quanto riguarda le vitamine invece non mi sai essere di aiuto?

Marco

ramirezio
15-05-2012, 15:39
io sto usando il granured sera e pare che se lo mangiano voracemente, oltre alle artemie surgelate. Shg non si trova da nessuna parte (only internet e qualche negozio non in crisi economica).
O le dita in acqua o sotto la pompa che te lo lancia più a fondo. Poi i cardinali non li cibi con altro?
Cmq anch'io cercavo consigli sullo stesso argomento perché non sono mai troppo felice di usare in acqua cibo e sostanze sera.
Prima usavo dennerle per le piante e shg per i pesci (il granulare e le pasticche per loricaridi erano graditissime e mantenevano i pesci in ottima salute) fin quando non ha chiuso il mio negozio di fiducia (era MOLTO attento alla qualità delle vasche e alla salute dei pesci e POCO a fare soldi). Ora ne ha aperto uno che diventa sempre più grosso ma ha solo prodotti commerciali(sera, tetra, qualcosa seachem ancora ce l'ha).
Dicevo il granured va bene secondo voi?

poliphouse@libero.it
15-05-2012, 16:07
Io il problema di acquisto tra negozi e web l'ho risolto a favore di quest'ultimo, escludendo la cosa ovviamente per i pesci. A Piacenza i negozi specializzati (2) sono troppo cari, basta anche solo un acquisto di pochi euro su internet per pagarsi tranquillamente le spese di spedizione. Mi rendo conto che se facessero tutti come me i negozi chiuderebbero ma.. non posso sempre pagare 12 Euro un prodotto che sul web trovo a 5!

Alla fine ho optato per Granulare SHG, artemie liofilizzate sempre SHG e vitamine JBL.

Agli altri pesci ho somministrato (prima dell'acquisto dei ram) granulare misto JBL (sminuzzato con le dita), fiocchi vegetali sempre JBL e BloodWorm in gelatina della Tetra. Non ho i nitrati alti (devo anzi integrarli per le piante) per cui non mi faccio troppi problemi.

Marco

ramirezio
18-05-2012, 17:32
shg granulare o microgranuli? Io ho fatto acquistare ad un mio amico nelle marche che deve passare a trovarmi, un paio di scatole di Shg Microgranuli per i ram e provo anche con gli altri. Vediamo com'è. Ho usato in passato il granulare normale ma forse è troppo grosso.

poliphouse@libero.it
24-05-2012, 11:02
Microgranuli, ho già cominciato la somministraziione e mi sembrano perfetti #70

Ciao

Marco

dimus90
24-05-2012, 21:59
Io ti consiglio anche il Sera vipagran contiene di tutto e affonda in qualche secondo

MarZissimo
25-05-2012, 15:00
Molto meglio l'SHG per esperienza....
Il vipagran oltre ad essere nutrizionalmente più sbilanciato (almeno lo era qualche anno fa, poi non avendolo più comprato non so ora...magari l'hanno migliorato...boh..) ha la cattiva peculiarità di aumentare molto di volume una volta toccata l'acqua...per meglio dire ha un notevole effetto "spugna", questo è un male perchè il pesce inghiotte parecchi granuli, fino a che non è sazio, poi questi però aumentano di volume nel tratto digerente e possono creare scompensi gravi (a me fece danni con un Betta splendens)