Visualizza la versione completa : Raffreddare l'acqua
miccoli97
14-05-2012, 13:16
Salve ragazzi dovrei tenere l'acqua a 25 gradi ma di giorno( in estate ) la temperatura sale a 28 gradi cosa posso fare per abbassare la temperatura. Ho una vasca chiusa di 90 lt lordi
realexander
14-05-2012, 16:10
usare delle ventoline da PC.
Usa il tasto cerca trovi anche come realizzarle!
Luca_fish12
14-05-2012, 19:42
Come mai devi tenere l'acqua a 25° precisi?
miccoli97
14-05-2012, 20:05
Come mai devi tenere l'acqua a 25° precisi?
dico per i guppy , portaspade e cory va bene l'acqua a 30 gradi ??
in estate l'acqua arriva a questa temperatura perchè io non sono a casa e quindi non ci sono consizionatori accesi?
30 gradi per i pesci che hai son troppi...
Sì in effetti sarebbe meglio raffreddarla un pochino...
Intanto se riesci tieni lievemente alzato il coperchio e la stanza nella quale è l'acquario al buio totale e possibilmente con un minimo di ricircolo dell'aria...
Già così eviti di lessarli...
Luca_fish12
14-05-2012, 20:18
Allora, un minimo di escursione termica durante l'anno va bene, non è un problema! :-)
Il problema del caldo estivo non è tanto la temperatura dell'acqua, che può anche superare i 30° (di poco). Piuttosto le morie derivano dalla poca concentrazione di ossigeno dovuta al caldo.
Per cui, per risolvere questo problema, basta fare in modo che la superficie dell'acqua sia mossa, alzando il filtro, usando un sistema venturi, con un filtro ad aria, ecc...
Ci sono alcuni allevatori che vivono in Paesi molto più caldi dei nostri che allevano molti pesci a 35°C, basta usare delle accortezze! ;-)
miccoli97
14-05-2012, 20:39
Allora, un minimo di escursione termica durante l'anno va bene, non è un problema! :-)
Il problema del caldo estivo non è tanto la temperatura dell'acqua, che può anche superare i 30° (di poco). Piuttosto le morie derivano dalla poca concentrazione di ossigeno dovuta al caldo.
Per cui, per risolvere questo problema, basta fare in modo che la superficie dell'acqua sia mossa, alzando il filtro, usando un sistema venturi, con un filtro ad aria, ecc...
Ci sono alcuni allevatori che vivono in Paesi molto più caldi dei nostri che allevano molti pesci a 35°C, basta usare delle accortezze! ;-)
però c'è un problema siccome io sto combattendo con le alghe a barba se io faccio in modo che c'è troppo ossiggeno alzando il filtro non è peggio per le alghe??
Luca_fish12
14-05-2012, 20:44
Eh, l'acquario è un ecosistema instabile, purtroppo se si tira la coperta da un lato si scopre l'altro! :-)
Se dai la priorità alla lotta contro le alghe allora raffredda l'acqua (cone le ventoline per esempio), se invece riesci a debellare le alghe prima meglio così, puoi evitare le ventole! :-)
Ad ogni modo durante l'estate non fargli mai mancare una buona ossigenazione ai pesci! ;-)
miccoli97
14-05-2012, 20:52
Eh, l'acquario è un ecosistema instabile, purtroppo se si tira la coperta da un lato si scopre l'altro! :-)
Se dai la priorità alla lotta contro le alghe allora raffredda l'acqua (cone le ventoline per esempio), se invece riesci a debellare le alghe prima meglio così, puoi evitare le ventole! :-)
Ad ogni modo durante l'estate non fargli mai mancare una buona ossigenazione ai pesci! ;-)
ma io ho il termostato lo posso levare ormai ???
queste ventoline dove le posso comprare , gentilmente em ne potresti postare qualcuna
realexander
14-05-2012, 20:54
utilizza la ventolina per PC, riesci ad abbassarla di un 3 gradi circa.
Puoi usare una ventola del diametro di 12- 13 centimetri con un alimentatore di 6 volt che puoi recuperare da un vecchio caricacellulare. Io ho usato un alimentatore di un vecchio lettore CD.
In questo modo la ventolina non ti farà nemmeno rumore.
Se poi utilizzi anche un temporizzatore potrai accendere e spegnere la ventola in automatico, e stabilire gli orari di accensione/spegnimento in base al caldo durante la giornata.
------------------------------------------------------------------------
ma io ho il termostato lo posso levare ormai ???
queste ventoline dove le posso comprare , gentilmente em ne potresti postare qualcuna
si puoi toglierlo.
prima di comprarle passa per un negozio dove riparano i PC, a me l'hanno regalata, altrimenti in rete tipo ebay la trovi a pochi euro.
berto1886
14-05-2012, 21:00
le piante vanno a farsi benedire però... cmq nella due vaschette da 20 litri uso una ventola da 8cm con un alimentatore da 12V collegato a un termostato... questo per la precisione: http://www.ebay.it/itm/270869923415?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 funge tutto alla meraviglia ;-) oppure passi al refrigeratore come quello che ho nel rio180 :-D :-D
Luca_fish12
14-05-2012, 21:02
Per le piante dipende...io ho diversi acquari con filtri ad aria e ci sono tantissime piante...dipende sempre da quali specie sono e come stanno! :-)
Certo, se si ha il pratino o la co2 allora è controproducente...però io penso prima ai pesci e poi alle piante!
Recentemente sono stato alla mostra delle caridine e tutte le vaschette d'allevamento (non solo di esposizione) hanno i filtri ad aria, nonostante siano piene di muschi e piante! :-)
realexander
14-05-2012, 21:07
una ventola da 8cm con un alimentatore da 12V c
non ti fa rumore?
berto1886
14-05-2012, 21:15
fa più rumore il refrigeratore e cmq sono in due posti solo di passaggio (ai due ingressi)
@luca per carità è giustissimo pensare ai pesci ci mancherebbe però secondo me è meglio trovare un compromesso non posso distruggere un layout solo perchè è estate :-)
Luca_fish12
14-05-2012, 21:17
@luca per carità è giustissimo pensare ai pesci ci mancherebbe però secondo me è meglio trovare un compromesso non posso distruggere un layout solo perchè è estate :-)
Giustissimo! :-)
Infatti sono io che sono strano, in molte vaschette di allevamento (killi in particolare) non c'è un vero e proprio layout per cui non ci bado per niente! :-))
Il refrigeratore sarebbe il top, ma è veramente costoso...(io ho una ventina di acquari, andrei fallito...)
realexander
14-05-2012, 21:22
Il refrigeratore sarebbe il top, ma è veramente costoso...(io ho una ventina di acquari, andrei fallito...)
capperi e come fai in inverno riscaldi l'ambiente?
Luca_fish12
14-05-2012, 21:26
Eh, alcune specie sono di acqua temperata per cui dentro casa va bene la temperatura che c'è (alcuni sono pesci di montagna e stanno bene più l'inverno che l'estate), le specie più delicate hanno il riscaldatore! ;-)
berto1886
14-05-2012, 21:29
effettivamente luca... stai messo male :-D
io uso un ventilatore con la pinza tipo questi, pagato circa 6 euro.
Se c'e troppo caldo ne metto addirittura 2
http://www.ebay.it/sch/items/___W0QQ_nkwZQ7bventilatore%20pinzaQ7d?clk_rvr_id=3 42759801158&MT_ID=64&crlp=8395237812_16783&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=ventilatore+pinza&adgroup_id=2198007012
Va alla grande!;-)
L'unico problema d'estate è l'eccessiva evaporazione dato che ho acquario aperto!!!
berto1886
14-05-2012, 22:30
è per questo che nel rio ho preferito l'opzione refrigeratore mi evaporerebbe una marea d'acqua in un ambiente nel quale è meglio non ci sia tanta umidità (sta in salotto con TV, home theatre, console varie e altri ammennicoli che è meglio se stanno un pò all'asciutto) per gli altri 2 non ci sono grossi problemi al limite mi evapora un paio di litri al giorno per entrambe le vaschette mi basta tenere una tanica con acqua di RO pura pronta per i rabbocchi :-)
Per info,
da leroy merlin il ventilatore a pinza con relativo alimentatore ( la ventola e' sfruttabile anche via usb) costa € 9.90
Dategli un'occhiata
berto1886
15-05-2012, 19:18
costa poco... meno che farsi tutto l'ambaradam artigianale se ti devi comprare i singoli componenti
realexander
16-05-2012, 12:01
ma inserendo più ventole dovrebbe aumentare l'effetto evaporazione, ma diminuisce ulteriormente la temperatura rispetto all'utilizzo di una singola ventola?
digitalfrank
16-05-2012, 18:00
le piante vanno a farsi benedire però... cmq nella due vaschette da 20 litri uso una ventola da 8cm con un alimentatore da 12V collegato a un termostato... questo per la precisione: http://www.ebay.it/itm/270869923415?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 funge tutto alla meraviglia ;-) oppure passi al refrigeratore come quello che ho nel rio180 :-D :-D
Anche io ho quel termostato ed presico e va alla grande. Ho comprato da aquarium line questa coppia di ventole che sono una bomba e sono silenziose. Le aggancio sul rio180 cosi da poterle togliere d'inverno.;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/sistema-raffredamento-ventole-acquari-litri-p-4948.html
Luca_fish12
16-05-2012, 20:34
La pecca delle ventole è che non sempre l'acquario si può lasciare scoperto... In questi casi è molto conveniente il metodo venturi o l'uscita del filtro a pioggia... :-)
io in estate, nei periodi proprio critici, lasciavo in congelatore 2 bottiglie piene d'acqua, e quando faceva proprio caldo caldo ne prendevo una e la lasciavo a mollo in acquario fino a quando non si scioglieva tutta.
non appena si scioglieva prendevo l'altra e mettevo a congelare quella sciolta, così avevo una rotazione continua. Devo dire che funzionava questo metodo in abbinazione con le ventole;-)
berto1886
16-05-2012, 21:07
Anche io ho quel termostato ed presico e va alla grande. Ho comprato da aquarium line questa coppia di ventole che sono una bomba e sono silenziose. Le aggancio sul rio180 cosi da poterle togliere d'inverno.;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/sistema-raffredamento-ventole-acquari-litri-p-4948.html
ah si è una cannonata quel termostato!!
digitalfrank
16-05-2012, 22:50
io in estate, nei periodi proprio critici, lasciavo in congelatore 2 bottiglie piene d'acqua, e quando faceva proprio caldo caldo ne prendevo una e la lasciavo a mollo in acquario fino a quando non si scioglieva tutta.
non appena si scioglieva prendevo l'altra e mettevo a congelare quella sciolta, così avevo una rotazione continua. Devo dire che funzionava questo metodo in abbinazione con le ventole;-)
Sbagliatissimo, procuri un sbalzo termico che fai ammalare i pesci ed abbassi la temperatura troppo in fretta.#07
berto1886
16-05-2012, 22:52
Sbagliatissimo, procuri un sbalzo termico che fai ammalare i pesci ed abbassi la temperatura troppo in fretta.#07
quotone... mi era sfuggita sta cosa non c'è nulla di più sbagliato c'è troppo sbalzo sopratutto nella zona adiacente la bottiglia
Luca_fish12
16-05-2012, 22:52
Esatto, raffreddare l'acqua con il ghiaccio è sbagliato perchè si raffredda prima una zona e si creano delle correnti fredde con i relativi rischi!!
------------------------------------------------------------------------
Abbiamo scritto insieme! :-)
Repetita iuvant!
sapevo di questo rischio, ma io posizionavo la bottiglia all'uscita del filtro in modo di miscelare le correnti, sinceramente mi son trovato bene, nessun pesce in difficoltà, la temperatura mica aveva chissà che tipo di sbalzo, tipo da 29 arrivava a 26/27 in 3/4ore
berto1886
16-05-2012, 23:55
sarà... cmq non è una cosa da fare così alla leggera...
sarà... cmq non è una cosa da fare così alla leggera...
si certo. considera però che io sono siciliano, se non mi invento qualcosa, quà in estate rischio che l'acquario diventa una pozzanghera maleodorante..
digitalfrank
17-05-2012, 06:42
Si ma ogni volta rischi malattie e di rovinare il sistema acquario così.
Luca_fish12
17-05-2012, 08:15
In che vasca usavi questo metodo? perchè in acquari particolarmente grandi è ancora più rischioso...fino a che la vasca è piccolina i rischi sono meno. Tuttavia è un metodo rischioso e pertanto deve essere sconsigliato l'uso.
Comunque ripeto, il problema dell'acqua calda in estate è un problema a metà, perchè basta smuovere meglio l'acqua e ossigenarla...
In alcune parti del mondo l'estate fa molto più caldo e comunque ci sono acquariofili! :-)
lo usavo in un 160lt netti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |