PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO 200lt consigli

reaper2312
13-05-2012, 15:28
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per chiedervi alcune info sull'allestimento di un nuovo acquario di circa 200litri che vorrei fare.

Premetto che ho avuto per quasi 10 anni un acquario " economico" da 100litri senza grandi pretese e di concezione ormai vecchia credo.

Vorrei allestire ora un acquario piu importante, vi descrivo un po quello che ho in mente e vorrei avere qualche parere a riguardo.

Ho scelto come vasca una Askoll Ambiente Advanced 120 con filtro esterno pratiko 300 che vendono sul noto abissi.com a 239euro ( che mi sembra un buon compromesso tra prezzo dimensioni e qualita del prodotto) ditemi voi se faccio bene o cè di meglio sulla stessa cifra.

In particolare non riesco a capire che tipo di illuminazione abbia qualcuno di voi lo sa con esattezza?

Il filtro pratiko300 è abbastanza per la grandezza della vasca o mi conviene prenderlo senza filtro e sceglierne un altro piu serio?

Poi ho pensato di dotare la vasca di impianto co2 come il Professional Hydor o il Co2 Askoll System Gold che funzionano sia con bombole ricaricabili che usa e getta.

Vorrei sapere, quanta co2 consuma mediamente per un acquario di queste dimensioni in un anno? Quante bolle al minuto mediamente si regolano per 200litri? per avere un idea della spesa del cambio bombole e se prenderle usa e getta o ricaricabili piu grandi.

In alternativa le nuove tavolette effervescenti sono da eliminare o hanno una qualche valenza sostituendo la bombola ( che comunque è un perico da tenere in casa)?

detto questo passiamo al tipo di acquario che vorrei allestire, il sub strato che ho scelto sara sicuramente la sabbia finissima bianca, mi piace molto l'effetto di luminosita e pulizia che da all'acquario, potete dirmi di che granulometria prenderla per avere l'effetto sabbia fine?

Oltre alla sabbia mi piacerebbe creare un tappeto d'erba ma non riesco a capire se vanno comprate le piantine per creare l'effetto erba dell'esatto numero per coprire la grandezza dell'acquario oppure basta comprarne un po ed aspettare che prolifichi coprendo il resto che rimane?

vorrei un acquario di questo tipo per intenderci misto a parti in sabbia bianca
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Auron.asp

La sabbia è un buon substrato su cui piantere le piantine o meglio qualcos altro?

per quanto riguarda l'impianto ad osmosi, è necessario o dipende dal tipo di acqua che uno ha? e' possibile sopperire all'impianto di osmosi con prodotti correttivi dell'acqua?

grazie mille anticipatamente

Ale87tv
13-05-2012, 16:33
benvenuto :-) andiamo con ordine :-)
Premetto che ho avuto per quasi 10 anni un acquario " economico" da 100litri senza grandi pretese e di concezione ormai vecchia credo.

Vorrei allestire ora un acquario piu importante, vi descrivo un po quello che ho in mente e vorrei avere qualche parere a riguardo.

io parto come se tu non sapessi nulla, per non lasciere nulla al caso... in caso.. ripetere fa bene :-)
leggiti le guide in firma, e in caso chiedi. Tre cose:
- l'acquario deve maturare un mese sempre e comunque prima di inserire i pesci
- decidi subito che specie ti attira, poi ci costruisci la vasca attorno
- i pulitori non esistono

:-)

Ho scelto come vasca una Askoll Ambiente Advanced 120 con filtro esterno pratiko 300 che vendono sul noto abissi.com a 239euro ( che mi sembra un buon compromesso tra prezzo dimensioni e qualita del prodotto) ditemi voi se faccio bene o cè di meglio sulla stessa cifra.
prova a guardare in giro, ma anche secondo me è una buona vasca.

In particolare non riesco a capire che tipo di illuminazione abbia qualcuno di voi lo sa con esattezza?

2X40 watt t8 (neon grossi)

Il filtro pratiko300 è abbastanza per la grandezza della vasca o mi conviene prenderlo senza filtro e sceglierne un altro piu serio?

dipende dalla popolazione, non è male come filtro

Poi ho pensato di dotare la vasca di impianto co2 come il Professional Hydor o il Co2 Askoll System Gold che funzionano sia con bombole ricaricabili che usa e getta.

Vorrei sapere, quanta co2 consuma mediamente per un acquario di queste dimensioni in un anno? Quante bolle al minuto mediamente si regolano per 200litri? per avere un idea della spesa del cambio bombole e se prenderle usa e getta o ricaricabili piu grandi.

la co2 aggiunta non è sempre essenziale, ci sono piante che vivono bene anche senza e con la tua illuminazione non penso sia sfruttata

detto questo passiamo al tipo di acquario che vorrei allestire, il sub strato che ho scelto sara sicuramente la sabbia finissima bianca, mi piace molto l'effetto di luminosita e pulizia che da all'acquario, potete dirmi di che granulometria prenderla per avere l'effetto sabbia fine?

primo errore, la sabbia bianca pulita rimarrà ben poco e la luminosità nuoce ai pesci, punta su colori naturali come ambrato o più scuri
Oltre alla sabbia mi piacerebbe creare un tappeto d'erba ma non riesco a capire se vanno comprate le piantine per creare l'effetto erba dell'esatto numero per coprire la grandezza dell'acquario oppure basta comprarne un po ed aspettare che prolifichi coprendo il resto che rimane?

penso che con quella luce non riusciresti a creare un pratino, comunque si comprano un pò di piante e si aspetta che stolonino

La sabbia è un buon substrato su cui piantere le piantine o meglio qualcos altro? meglio non sia finissima, e a seconda delle piante sotta la sabbia si può mettere un fondo fertile

per quanto riguarda l'impianto ad osmosi, è necessario o dipende dal tipo di acqua che uno ha?
dipende da che valori hai e da che specie vorrai ospitare

e' possibile sopperire all'impianto di osmosi con prodotti correttivi dell'acqua?

no, anche se esistono non sono molto efficaci

reaper2312
13-05-2012, 17:41
ciao, grazie per le celeri risposte aggiungo un po di info allora.

Per quanto riguarda la sabbia la userei solo come substrato su cui poi far attecchire le piante per l'effetto prato, quindi credo che il problema eccessiva luminosita per i pesci non ci sia perche poi resterebbero solo pochi pezzi lasciati a sabbia.

Avevo intenzione di mettere un fondo fertile alla base, poi sopra a questo la sabbia che faccia anche da isolamento tra il fondo e lo strato d'acqua ho letto funzionare meglio di altri materiali.

Per le lampade, si possono sempre sostituire quelle originali dell'acquario se non sono sufficentemente potenti per far attecchire le giuste piante oppure no? ( intendo senza fare modifiche solo comprando dei neon migliori)

Per quanto riguarda i pesci a me piacerebbe fare un acquario quasi mono tipo i discus sono molto belli ma credo troppo impegnativi forse, comunque prima avevo degli scalari e sono vissuti diversi anni senza disporre di impianto di osmosi ne di co2 ricordo che l'acqua fosse abbastanza buona dalle analisi che facevo fare abitualmente ( abito in montagna l'acuqua è molto buona )

per la questione bombola co2 mi sai dare qualche risposta? quanto dura una bombola da 500gr mediamente su un acquario da 200 litri?

bettina s.
13-05-2012, 19:52
per la questione bombola co2 mi sai dare qualche risposta? quanto dura una bombola da 500gr mediamente su un acquario da 200 litri? non è questione di litraggio, ma di parametri dell'acqua, il numero di bolle è una misura indicativa, ma non attendibile, leggi qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)

alexander89
14-05-2012, 00:30
Su un 200litri con un ph sui 6,5 con kh normale a 20bolle al minuto dovrebbe durarti sui 6mesi....spegnendo ogni tanto la sera.....

Inviato dal mio GT-I9100

bettina s.
14-05-2012, 09:36
spegnendo ogni tanto la sera.....
io eviterei di spegnerla e provocare inutili sbalzi di pH :-)

Ale87tv
14-05-2012, 12:04
Per le lampade, si possono sempre sostituire quelle originali dell'acquario se non sono sufficentemente potenti per far attecchire le giuste piante oppure no? ( intendo senza fare modifiche solo comprando dei neon migliori)
no dovresti modificare l'impianto

reaper2312
14-05-2012, 12:12
perfetto quindi indicativamente siamo su 1kg di co2 all'anno come consumi, poi naturalmente valutero in base alle tabelle l esatta quantità.

Per quanto riguarda l illuminazione con quella che ho 2x40 t8 è impossibile far nascere un prato per fare un acquario stile iwagumi ?

http://www.aquagarden.it/articoli/63_104ada/4.jpg

potete consigliarmi anche su quale substrato fertile tra questi:

Haquoss Fine bottom laterite microgranulare

TETRA COMPLETE SUBSTRATE

Sera floreground

Fondo attivo anubias

O magari fare un mix tra Haquoss Fine bottom laterite microgranulare e uno dei tre sotto a grani grossi.

Dario.c94
14-05-2012, 17:17
perfetto quindi indicativamente siamo su 1kg di co2 all'anno come consumi, poi naturalmente valutero in base alle tabelle l esatta quantità.

Per quanto riguarda l illuminazione con quella che ho 2x40 t8 è impossibile far nascere un prato per fare un acquario stile iwagumi ?

http://www.aquagarden.it/articoli/63_104ada/4.jpg

potete consigliarmi anche su quale substrato fertile tra questi:

Haquoss Fine bottom laterite microgranulare

TETRA COMPLETE SUBSTRATE

Sera floreground

Fondo attivo anubias

O magari fare un mix tra Haquoss Fine bottom laterite microgranulare e uno dei tre sotto a grani grossi.

Ciao, anchio sono novizio di acquariofilia e anchio come te ero attratto da pratini ecc, però poi mi sono informato e per far attecchire e crescere bene un pratino bisogna avere almeno un 0.8 w/l se non erro + Co2 + fertilizzazione liquida, nel tuo caso con 0.4 w/l sarebbe un po difficile...
Per quanto riguarda il fondo fertile, io ho usato la laterite granulare della Amtra, e le mie piante crescono molto bene anche senza l'uso di Co2, però se scegli di inserire la laterite assicurati di fare uno strato di sabbia o ghiaietto abbastanza alto, altrimenti ti ritroverai come me a dover combattere con laterite che ritorna su ad ogni spostamento#23
Spero di esserti stato utile, aspetta qualche consiglio da chi è più esperto prima di cominciare ad allestire .....
Ciao e buona fortuna-28

reaper2312
14-05-2012, 17:36
ciao, si lo so che serve almeno un 0,7/0,8 ma per quello comunque è necessaria una modifica alla plafoniera dell'acquario che posso sempre fare, un po alla volta faro tutto.

per cominciare 80watt su 200 litri + fondo fertile + fertilizzazione liquida giornaliera + co2 senza altre piante credo che qualcosa si possa pur fare no?

Dario.c94
14-05-2012, 21:45
ciao, si lo so che serve almeno un 0,7/0,8 ma per quello comunque è necessaria una modifica alla plafoniera dell'acquario che posso sempre fare, un po alla volta faro tutto.

per cominciare 80watt su 200 litri + fondo fertile + fertilizzazione liquida giornaliera + co2 senza altre piante credo che qualcosa si possa pur fare no?

Bhè certo per iniziare penso di si, ti consiglio magari di non inserire da subito (sempre dopo il 1° mese canonico), pesci come ancintrus che potrebbero sradicarti il pratino appena messo..#70

Jessyka
14-05-2012, 21:54

Purtroppo il problema è la quantità di luce che arriva. Ne arriva poca e presto finirà per deperire. O almeno si alzerà, alla ricerca della luce, nel caso per esempio dell'Echinodorus Tenellus, non rimanendo più un pratino...
Considera anche che il pratino sta in fondo, quindi la luce che gli arriva non è tutta quella emessa dalle lampade, parte si ferma prima.
Per i pratini si richiede minimo 0,8 al litro pure per ovviare alla dispersione nella colonna d'acqua.
Comunque durante l'avvio evita la fertilizzazione, soprattutto se è per piante a medio-lenta crescita come è quella dei pratini. Incentivi solo la crescita delle alghe! ;)

reaper2312
14-05-2012, 22:57
stavo un po guardando degli esempi in giro facendo due conti qui nel primo acquario hanno un valore di 0,6 con 6x40watt su 375litri quindi vedendo il risultato molto rigoglioso immagino si possa fare qualcosa di leggermente meno con valori di 0.5 e un po di fertilizzante o è proprio impossibile?

http://freshwater-aquarium-passion.blogspot.it/2010/10/aquascaping-contest-2010-in-vietnam.html

io pensavo ad una hemianthus callitrichoides non la Glossostigma che credo sia piu esigente.

Jessyka
14-05-2012, 23:06
Sì, ma loro sono acquascaper professionisti! xD
Se proprio vuoi provare con un simil pratino con quella luce prova con Saggitaria subulata o Echinodorus Tenellus...l'hemiantus e la Glossostigma se non hanno molta luce crescono troppo verso l'alto perdendo la loro forma caratteristica.

reaper2312
15-05-2012, 02:17
avrei pensato comunque di aggiungere 4 metri di illuminazione led 5050 che producono 12watt e 1000lumen x metro alternando 2 strisce da 1 metro di luce bianca fredda 5000k a bianca calda 3800°K

aggiungendo cosi un 50watt e 4000lumen all'illuminazione standard 2x40 t8 askroll

reaper2312
15-05-2012, 11:31
qualcuno sa se sull' askoll ambiente 120 cè abbastanza spazio oltre ai neon per incollare 4 strisce da 1 metro di led uniformemente ?

reaper2312
16-05-2012, 13:27
nessuno ne sa niente? è possibile associare luce a neon con luce a led contemporaneamente ?

bettina s.
16-05-2012, 13:45
è possibile associare luce a neon con luce a led contemporaneamente possibile è sicuro, che ci sia spazio per mettere le strip non ti so dire, se l'ambiente 120 è come l'80 che ho io di spazio ce n'è poco e poi considera la condensa: non puoi metterle semplicemente adese al vetro, devi inserire le strip in tubi stagni e qui torniamo al problema dello spazio.

reaper2312
16-05-2012, 15:02
no per questo non ci sono problemi esistono particolari strip a led gia impermeablizzate rivestite da uno strato di silicone. Dovrei solo vedere se cè abbastanza spazio per inserire 4 metri di queste luci in modo omogenio

Jessyka
16-05-2012, 15:07
Infatti bettina intendeva questo...che i tubi stagni sono più spessi della sola strip...andrebbero fatti due calcoli di volume occupato e quello disponibile...
Cerca solo di evitare punti in cui c'è molta più luce, altrimenti rischi l'effetto "girasole"...xD...

reaper2312
16-05-2012, 15:30
eh si purtroppo non avendo l'acquario sotto mano non posso rendermi conto se è fattibile o meno la cosa, cè qualche utente con l'ambiente 120 che puo dirmi o mangari mandarmi delle foto? perche altrimenti acquisto direttamente un altro acquario piu spazioso tipo il dubai 100 o 120 che oltre ad avere di serie i t5 ha anche molto spazio per fare questa operazione ( ho gia in casa un dubai 80)