PDA

Visualizza la versione completa : Possibile usare Blu di metilene insieme ad alghicida?

CristianTrento78
11-05-2012, 18:56
Buonasera a tutti. AAAAAAAIIIIIIUUUUUTOOOOO!!!!
Oggi ho terminato (da circa un'ora) il trattamento contro le alghe con il Protolan 707. Due giorni fa ho notato i primi sintomi su un neon di una parassitosi cutanea (penso ictio a giudicare dalla forma dei puntini bianchi e dal fatto che sono ormai abbastanza "pronunciati" verso l'esterno). Oggi il neon in questione è dimagrito, i puntini sono due, vi è un secondo neon colpito (ma ancora tondeggiante), un cory ha una pinna dorsale leggermente rotta ed un altro mi pare che abbia una primo puntino sulla dorsale posteriore....-:33-:33-:33-:33-:33
In passato ho avuto un altro attacco e, non trattandolo tempestivamente, ho avuto 8 perdite tra i neon....separarli penso sia inutile. Ho visto che dopo una settimana si è ripresentato ed ho dovuto intervenire in maniera energica con un blu di metilene, di cui non conosco la marca, ma che a detta del mio negoziante era decisamente più forte (ed effettivamente più efficace). Forse però trattando l'acquario subito potrebbe bastarmi anche il prodotto che ho già....
STO FACENDO LA STESSA DOMANDA SU FB E SU ALTRI PORTALI...VI SCONGIURO, HELP ME!!!!

Ciao a tutti e grazie anticipatamente...

crilù
11-05-2012, 23:47
E' preferibile non usare prodotti chimici per le alghe in vasca. (magari fanno bene alle alghe e male ai pesci)
A questo punto fai un cambio alla stessa temperatura di quella che hai. Portala quindi a 29° ed accendi un aeratore.
Non ho capito che prodotto hai per la cura.

eltiburon
12-05-2012, 01:17
Per l'ictyo il Faunamor è molto più efficace del blu.

CristianTrento78
12-05-2012, 10:38
Ho dovuto usare l'alghicida perchè le alghe si stavano sviluppando velocemente nonostante avessi già diminuito le ore di luce, messo piante a crescita rapida, eliminato i fosfati e cambiato l'acqua in maniera "robusta" (almeno il 40 %)...ho sempre cercato di immettere acqua alla stessa temperatura dell'acquario per evitare gli sbalzi, ma 2 settimane fa' ho alzato mosso un po' il fondale ricollocando alcune piante. Non vorrei che fosse stata proprio questa operazione a scatenare l'ictio.
Purtroppo mi sono accorto solo 3 giorni fà dei primi segni evidenti, anche se, a dir la verità, la settimana scorsa 2 neon si fregavano sulle foglie, ma non avevano nè macchie nè problemi di appetito. In più un neon rosso, 5 giorni fà, aveva un piccolo punto bianco sulla coda che però è sparito dopo il cambio d'acqua.
I cambi parziali li faccio ogni settimana (30/35 litri).
Il prodotto che ho usato è un bi-componente ( http://www.aquatic.it/upload/img1/20080813_esha_protalon#707.jpg) che ho usato solo una volta poco dopo l'allestimento iniziale (dove avevo sbagliato praticamente tutto) e mi aveva risolto un po' i problemi. Dopo, tra forum e libri, ho adottato qualche contromossa. Questo fino a una settimana fa.....
Ma il mio problema ora non sono più le alghe, sono i parassiti che non vorrei attaccasero tutta la popolazione....

Per #Crilù: io non ho l'aeratore e non ho capito a cosa serve. Ho un filtro esterno che pompa in superficie, dici che mi serve lo stesso? Oggi seguirò solo in parte il tuo consiglio (l'ho letto stamattina #24) ed incomincio con l'alzare la temperatura....purtroppo ieri sera ho iniziato con il faunamor. Incrocio le dita.
Grazie anche a #eltiburon!

eltiburon
12-05-2012, 16:04
L'aeratore serve anche (oltre che per l'ossigeno) perchè il moto dell'acqua ostacola il nuoto del parassita. E' importante in caso di ictyo.

CristianTrento78
13-05-2012, 11:10
Domani allora vado a prenderlo....comunque la malattia prosegue...ho notato anche un puntino rosso sulla pelle vicino alla coda di un ram...sono abbastanza demoralizzato, Speriamo. Grazie ancora.

crilù
13-05-2012, 11:16
Occhio che i ram sono parecchio delicati....