PDA

Visualizza la versione completa : quale soluzione migliore?

peterpan63
11-05-2012, 18:32
ciao a tutti,ho allestito una nuova vasca(80L _DOLCE_) 13 gg fà (29 aprile) attivandola con RI AKTIVE-batteri per filtri biologici- della SHG,inserendo 2 capsule per 4giorni.
Anche se mi pare troppo presto per parlare di maturazione avvenuta,mi ritrovo piante(vere),radice ,roccia e fondo coperti da alghe brunastre e filamentose...
DOMANDA: tutto questo a 13 giorni è normale?
ho questi valori: kh 7.5 - ph 8.0 - CO2 8 - NO2 1.6 mg/l - NO3 75 mg/l - PO4 inferiori a 0.5 mg/l.
Secondo me dovrei solo aspettare.....o posso fare qualcosa per abbassare NO2 e NO3 ? le alghe spariranno a maturazione avvenuta?
Datemi qualche suggerimento,grazie!

Jessyka
11-05-2012, 19:08
Per NO2 e NO3 devi aspettare, avere pazienza...sei più o meno a metà! :)
Ma hai messo del cibo in vasca?
Che piante hai?
E che luce?
Facci sapere! :)

peterpan63
11-05-2012, 19:43
grazie x l'intervento.
la vasca è coperta; con 2 neon da 24W (1 white+1 blue)
le piante: 1 echinodorus maculato + 2 micranthemum umbrosum + 3 da sfondo con foglie rosso-bruno (non conosco il loro nome)
Ho letto da qualche parte di introdurre del cibo per accelerare la maturazione...l'ho fatto

Jessyka
11-05-2012, 19:48
Ok, quanto cibo però? Ne bastava un pizzichino, ma solitamente io lo sconsiglio se vengono introdotte delle piante e tu ci hai messo del tuo anche mettere l'attivatore...
Però, con il tempo i nitriti e i nitrati si sistemano...
Per le alghe, il neon blu è da cambiare, sicuramente, di quello bianco andrebbe vista la gradazione kelvin...c'è scritta? C'è una qualche sigla sul neon?
Ti consiglio di inserire qualche pianta a crescita rapida per contrastare le alghe, tipo Limnophila Sessiflora, Lemna, Ceratophyllum, qualsiasi altra galleggiante...
Le filamentose cerca di levarle in gran parte manualmente...

Ma hai cominciato a fertilizzare? Anche la CO2?

peterpan63
11-05-2012, 20:12
di cibo ne ho messo un pizzico.la gradazione del neon bianco è 14,000°K (crea problemi il neon blu?).
ho già tolto manualmente parte di alghe.Non ho ancora usato nessun concime a parte lo strato di "floradepot" della SERA messo sul fondo e ricoperto dal ghiaetto.Ho anche inserito un aeratore ma non so se usarlo o meno.TU mi consigli di fertilizzare?

Jessyka
11-05-2012, 20:16
Aspè...ma era per marino questa vasca?
I neon sono entrambi da cambiare, nel dolce si rimane sotto i 6500 kelvin se non vuoi alimentare le alghe...
Sicurametne è questo il problema. Fossi in te spegnerei tutto, farei in modo che arrivi un pò di luce della stanza dell'acquario e quanto prima possibile compri dei neon nuovi. Svitane uno e in un negozio di ferramenta te ne fai dare due che siano compatibili con l'attacco, ma abbiano come gradazione kelvin 6500 uno e 4500 l'altro, oppure tutti e due 6500. Con 10 euro li compri entrambi, anche meno...
E piante a crescita rapida...
Prima risolviamo il problema delle alche e poi cominci a fertilizzare...

peterpan63
11-05-2012, 20:23
ti ringrazio dei consigli. possibile che il negoziante abbia fatto un errore del genere?

Jessyka
11-05-2012, 20:54
Ormai non mi stupisco più di niente da parte dei negozianti...

bettina s.
11-05-2012, 21:15
Ha ragione Jessica, sostituisci i neon al più presto, a mio avviso dovresti provare a riportarli al negoziante se ti ha venduto la vasca, oppure li acquisti al brico che risparmi.
Prendine uno da 6.500° kelvin o l'altro da 4.000° oppure entrambi da 6,500 se preferrisci luce più bianca.

maremotus
12-05-2012, 00:26
ti consiglio di andare in un brico qualsiasi
la sigla dei neon è 865 e 840
se vuoi qualcosa in più prendi i 965 e 940

il fotoperiodo?
8 o 9 ore al massimo
e raggiungile gradualmente non di botto

peterpan63
12-05-2012, 13:36
maremotus, ti ringrazio x le sigle.....ciao

Ale87tv
12-05-2012, 13:57
mi raccomando, niente pesci prima di un mese di maturazione, e ricorda che non esiste un pesce o altro che può risolvere la situazione delle alghe ;-) ma solo una buona gestione a cui sono sicuro arriverai

Linea
12-05-2012, 14:06
Io non riesco a capire sta mania... non tua, ma a chi consiglia
gli attivatori batterici ! ma a che c.... serve ! la natura fa il suo corso
GRATUITAMENTE ! e in tempi brevi.
Orma in questo campo stanno trasformando gli acquari in malati
ipocondriaci che ogni pastiglietta, goccina e diavolerie chimiche
risolvano tutto #07