Visualizza la versione completa : quale soluzione migliore?
peterpan63
11-05-2012, 18:32
ciao a tutti,ho allestito una nuova vasca(80L _DOLCE_) 13 gg fà (29 aprile) attivandola con RI AKTIVE-batteri per filtri biologici- della SHG,inserendo 2 capsule per 4giorni.
Anche se mi pare troppo presto per parlare di maturazione avvenuta,mi ritrovo piante(vere),radice ,roccia e fondo coperti da alghe brunastre e filamentose...
DOMANDA: tutto questo a 13 giorni è normale?
ho questi valori: kh 7.5 - ph 8.0 - CO2 8 - NO2 1.6 mg/l - NO3 75 mg/l - PO4 inferiori a 0.5 mg/l.
Secondo me dovrei solo aspettare.....o posso fare qualcosa per abbassare NO2 e NO3 ? le alghe spariranno a maturazione avvenuta?
Datemi qualche suggerimento,grazie!
Per NO2 e NO3 devi aspettare, avere pazienza...sei più o meno a metà! :)
Ma hai messo del cibo in vasca?
Che piante hai?
E che luce?
Facci sapere! :)
peterpan63
11-05-2012, 19:43
grazie x l'intervento.
la vasca è coperta; con 2 neon da 24W (1 white+1 blue)
le piante: 1 echinodorus maculato + 2 micranthemum umbrosum + 3 da sfondo con foglie rosso-bruno (non conosco il loro nome)
Ho letto da qualche parte di introdurre del cibo per accelerare la maturazione...l'ho fatto
Ok, quanto cibo però? Ne bastava un pizzichino, ma solitamente io lo sconsiglio se vengono introdotte delle piante e tu ci hai messo del tuo anche mettere l'attivatore...
Però, con il tempo i nitriti e i nitrati si sistemano...
Per le alghe, il neon blu è da cambiare, sicuramente, di quello bianco andrebbe vista la gradazione kelvin...c'è scritta? C'è una qualche sigla sul neon?
Ti consiglio di inserire qualche pianta a crescita rapida per contrastare le alghe, tipo Limnophila Sessiflora, Lemna, Ceratophyllum, qualsiasi altra galleggiante...
Le filamentose cerca di levarle in gran parte manualmente...
Ma hai cominciato a fertilizzare? Anche la CO2?
peterpan63
11-05-2012, 20:12
di cibo ne ho messo un pizzico.la gradazione del neon bianco è 14,000°K (crea problemi il neon blu?).
ho già tolto manualmente parte di alghe.Non ho ancora usato nessun concime a parte lo strato di "floradepot" della SERA messo sul fondo e ricoperto dal ghiaetto.Ho anche inserito un aeratore ma non so se usarlo o meno.TU mi consigli di fertilizzare?
Aspè...ma era per marino questa vasca?
I neon sono entrambi da cambiare, nel dolce si rimane sotto i 6500 kelvin se non vuoi alimentare le alghe...
Sicurametne è questo il problema. Fossi in te spegnerei tutto, farei in modo che arrivi un pò di luce della stanza dell'acquario e quanto prima possibile compri dei neon nuovi. Svitane uno e in un negozio di ferramenta te ne fai dare due che siano compatibili con l'attacco, ma abbiano come gradazione kelvin 6500 uno e 4500 l'altro, oppure tutti e due 6500. Con 10 euro li compri entrambi, anche meno...
E piante a crescita rapida...
Prima risolviamo il problema delle alche e poi cominci a fertilizzare...
peterpan63
11-05-2012, 20:23
ti ringrazio dei consigli. possibile che il negoziante abbia fatto un errore del genere?
Ormai non mi stupisco più di niente da parte dei negozianti...
bettina s.
11-05-2012, 21:15
Ha ragione Jessica, sostituisci i neon al più presto, a mio avviso dovresti provare a riportarli al negoziante se ti ha venduto la vasca, oppure li acquisti al brico che risparmi.
Prendine uno da 6.500° kelvin o l'altro da 4.000° oppure entrambi da 6,500 se preferrisci luce più bianca.
maremotus
12-05-2012, 00:26
ti consiglio di andare in un brico qualsiasi
la sigla dei neon è 865 e 840
se vuoi qualcosa in più prendi i 965 e 940
il fotoperiodo?
8 o 9 ore al massimo
e raggiungile gradualmente non di botto
peterpan63
12-05-2012, 13:36
maremotus, ti ringrazio x le sigle.....ciao
mi raccomando, niente pesci prima di un mese di maturazione, e ricorda che non esiste un pesce o altro che può risolvere la situazione delle alghe ;-) ma solo una buona gestione a cui sono sicuro arriverai
Io non riesco a capire sta mania... non tua, ma a chi consiglia
gli attivatori batterici ! ma a che c.... serve ! la natura fa il suo corso
GRATUITAMENTE ! e in tempi brevi.
Orma in questo campo stanno trasformando gli acquari in malati
ipocondriaci che ogni pastiglietta, goccina e diavolerie chimiche
risolvano tutto #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |