PDA

Visualizza la versione completa : Info loricaridi ed altri da fondo

maramao
11-05-2012, 17:37
....salve, vorrei acquistare qualche pesce da fondo bello ma innocuo! :-))
Metto in preventivo che avendo in vasca (300 lt) con oltre 200 caridine Yellow e multidentate e molto piantumata (pratino calli favoloso) non vorrei farla devastare da loro quindi accetto i vostri consigli ;-)

Ho puntato i seguenti dopo suggerimenti in vari forum:

RINELORICARIA
STURISOMA
PARTOCINCLUS JUMBO
L134,L201,L260,L200,L168,L270

Fatemi sapere! Grazie #70

jackrevi
11-05-2012, 18:02
come ti ho già detto nella sezione Mostra e descrivi il tuo acquario, metti le Rineloricarie ;-)

Gianluca_91
11-05-2012, 18:14
Io ho un libro che parlando della Sturisoma Panamense dice che è un pesce vegetariano e che in genere bruca tutte le piante a foglia piccola (quindi anche la Hemianthus Callitrichoides), e che invece lascia perdere le piante a foglia larga. Quindi potrebbe rovinarti il pratino la Sturisoma.

luca ciani
11-05-2012, 18:31
Anche i parotocinclus son adatti al tuo acquario, gli altri L son tutti dei carrarmati

kawasakiz85
11-05-2012, 20:54
Eccetto paratocinclus e rineloricarie non metterei altri L
Gran parte di quelli che ti hanno consigliato sono dei veri carroarmati
ti devasterebbero tutto in un paio di giorni
inoltre gli hypa scavano e L200 diventa un trattore #70

maramao
11-05-2012, 21:47
.....ma ce la farebbero anche a scavare la flourite Seachem?? E' dura e tagliente!!!
Comunque sono molto confuso.....altri mi dicono altro....booohhhh?? #24

Gerrix
11-05-2012, 22:10
Il mio ancistrus di 10 cm scava come un dannato anche nel fondo fertile quando gli girano(sempre!!!) e muovendosi sradica muschi e piccole vallisnerie,non oso immaginare qualcosa di più grosso che può combinare!!!#24
Però vabbè,se negli altri forum ti hanno detto che loro li hanno nei plantacquari e che quando passano sulle piante prima le sradicano e poi le ripiantano,allora ascoltali senza indugio!!!#rotfl##rotfl#

maramao
11-05-2012, 22:23
Il mio ancistrus di 10 cm scava come un dannato anche nel fondo fertile quando gli girano(sempre!!!) e muovendosi sradica muschi e piccole vallisnerie,non oso immaginare qualcosa di più grosso che può combinare!!!#24
Però vabbè,se negli altri forum ti hanno detto che loro li hanno nei plantacquari e che quando passano sulle piante prima le sradicano e poi le ripiantano,allora ascoltali senza indugio!!!#rotfl##rotfl#

HEI! Abbassiamo i toni "caro professore".......

Io NON ho mai parlato di ancistrus, rileggiti quello che ho scritto in precedenza........parlare a vanvera non serve a nessuno credimi......

Difatti in altri forum mi è stato detto: Gli ancistrus sono da evitare in assoluto, così come panaque e panaqolus.

jackrevi
11-05-2012, 22:38
Gerrix non è nessun professore.. lui prima ha fatto l'esempio degli ancy e POI ha detto degli " figuriamoci se metti gli altri più grossi" cioè quelli che hai elencato tu :-)

Patrick Egger
12-05-2012, 07:19
.....ma ce la farebbero anche a scavare la flourite Seachem?? E' dura e tagliente!!!
Comunque sono molto confuso.....altri mi dicono altro....booohhhh?? #24

Ciao

Vuol dire che altri non hanno mai fatto esperienza diretta con questi pesci.;-)
Se la vegetazione ti è cara evita questi pesci elencati.Rineloricaria e Sturisoma sono ben tranquilli di dolito,Otocinclus sono da consigliare prima di tutti.I Parotocinclus non credo che li trovi ancora.

kawasakiz85
12-05-2012, 09:39
Ciao maramao, non so chi ti abbia dato questi consigli
Io posso dirti che i loricaridi li allevo personalmente e non per sentito dire e so cosa significa tenerli in un plantacquario #70
allora: gli hypa scavano da paura e se non sono alimentati per bene ti mangiano anche le foglie nuove #70
se la flourite è tagliente come dici tu, allora è sconsigliatissimo tenere loricaridi vivaci perchè potrebbero ferirsi e morire
Panaque e panaqolus sono terribili, hanno dei denti affilatissimi con i quali raschiano i legni, le foglie, gli sfondi delle vasche e anche la scatola filtro
L'effetto che avrebbero sulle piante lo immagini da te
L200 è un loricaride che raggiunge taglie notevoli, ti sradicherebbe tutto #70
Gli sturisoma diventano troppo lunghi per una vasca con prato e non mi sembrano indicati
Gli ancistrus? Bhè, si va a fortuna
ci sono quelli pestiferi e quelli angelici
Io allevo rineloricarie e ancistrus in un plantacquario da 250l e danni non ne hanno mai fatti
Ti posto foto e video della vasca così parlano i fatti #70
in quella vasca in passato ho messo altri miei L come L333 e LDA67
Ho dovuto toglierli perchè sono terribili, soprattutto i panaqolus

http://img528.imageshack.us/img528/1585/sam1575.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/528/sam1575.jpg/)

_6x9VkYsUN8

Se dopo tutto questo decidi di inserirli fai pure, fare esperienza non fa male ma vedersi devastata la vasca non è gradevole #70

Gerrix
12-05-2012, 11:19

Io NON ho mai parlato di ancistrus, rileggiti quello che ho scritto in precedenza........parlare a vanvera non serve a nessuno credimi......

Difatti in altri forum mi è stato detto: Gli ancistrus sono da evitare in assoluto, così come panaque e panaqolus.
Mi sa che sei tu a dover imparare prima a leggere e poi l'italiano,perchè il senso del mio intervento è chiaro e sei tu l'unico a non aver capito(infatti jack te l'ha fatto gia notare).
Poi io non ho usato nessun tono "elevato",sei tu che scatti come un riccio,manco ti avessi offeso le parentele!Comunque io la chiudo qui.
I consigli ti sono stati dati anche in abbondanza da persone che li allevano da una vita i loricaridi,poi se tu vuoi per forza sentirti dire che puoi metterli,fallo e basta.
Ragazzi,evitate di intervenire oltre perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

maramao
12-05-2012, 11:21

Mi sa che sei tu a dover imparare prima a leggere e poi l'italiano,perchè il senso del mio intervento è chiaro e sei tu l'unico a non aver capito(infatti jack te l'ha fatto gia notare).
Poi io non ho usato nessun tono "elevato",sei tu che scatti come un riccio,manco ti avessi offeso le parentele!Comunque io la chiudo qui.
I consigli ti sono stati dati anche in abbondanza da persone che li allevano da una vita i loricaridi,poi se tu vuoi per forza sentirti dire che puoi metterli,fallo e basta.
Ragazzi,evitate di intervenire oltre perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

...per fortuna che in questa societa' c'è gente come te che capisce tutto, beato te..... -42
------------------------------------------------------------------------
.....rientrando nel discorso in modo costruttivo (quindi astenersi tuttologhi), quanto puo' costare una RINELORICARIA? La red è molto bella ma anche le altre!! Mi hanno sparato 21 euro, ke dite? #24

kawasakiz85
12-05-2012, 11:39
Ragazzi, torniamo ad un dialogo costruttivo cortesemente
le L10a puoi trovarle anche a meno, anche sotto i 10 euro
basta cercare e avere fortuna :-))
io lòe ho trovate anche a 5 € e a volte a 20€
dipende dal negozio, da quante ne ordina, a quanto le acquista ecc..
21 euro è un furto

maramao
12-05-2012, 12:10
Ragazzi, torniamo ad un dialogo costruttivo cortesemente
le L10a puoi trovarle anche a meno, anche sotto i 10 euro
basta cercare e avere fortuna :-))
io lòe ho trovate anche a 5 € e a volte a 20€
dipende dal negozio, da quante ne ordina, a quanto le acquista ecc..
21 euro è un furto

Nella mia zona c'è OCEANOBLU di Viterbo che ha ottimi pesci ed e' molto professionale ma ha dei prezzi......dice che li prende dall'Olanda, boooohhh?? .....mi ha chiesto 21 euro per un RINELORICARIE RED, cercavo anche quelle chiare velate ma non le ha, che faccio? Calcolate che ce l'ho a 20 minuti di macchina....evito spedizioni, spese postali ed eventuali problemi dovuti al viaggio. #24

jackrevi
12-05-2012, 12:15
21 euro è un furto, io ho ordinato solo per me esattamente 3 Rineloricarie (2 red e 1 lanceolata) e le ho pagate in totale tutte e tre 13 euro #70

luca ciani
12-05-2012, 13:56
in olanda di solito ci son allevamenti migliori, 20 euro e passa non è un furto...la qualità del pesce dovrebbe essere alta, il costo di spedzione pure...il negoziante ci deve gbuadagnare ed ecco che tutto sommato fa quella cifra...certo le trovi anche a meno(sui 10 euro), ma oceano blu è serio...io andrei in un altro negozio, ma non conosco viterbo

Patrick Egger
13-05-2012, 07:50
Senz'altro dipende la qualità e la taglia del pesce,ma il prezzo dovrebbe girarsi intorno ai 10€,per animali di taglia più grande al massimo 15€. Di più è veramente esagerato.#07

jackrevi
13-05-2012, 20:05
State tranquilli che nessun negoziante vende per perderci, se a me le ha le date a 5 euro, vuol dire che e' un prezzo onesto. E di sicuro non ci ha perso

luca ciani
13-05-2012, 21:10
si però non ho mica detto che è un prezzo buono. ho detto che è dovuto da diversi fattori...se lo avesse pagato una quindicina di euro dall'allalevamento....non potrà venderlo a 10(la prima è una supposizione personale)...o forse si è comportato male l'allevatore con il proprietario...che ne sappiamo noi?...non mi piace pensare male delle persone se non le conosco...io ho consigliato di andare in un altro acquario infatti!

maramao
13-05-2012, 21:15
...ragazzi che vi dico..... io posso solo affermare che è una persona altamente qualificata e non tratta roba di pessima o media qualita', i prezzi li ha altini ma ha ottimi prodotti e vende moltissimo in tutta Italia, un motivo ci sara'?

Supergeko1983
14-05-2012, 02:21
Quello che penso io è meglio spendere 20 euro per un pesce sano ed in salute, che spendere poco e avere fregature,con pesci che non sono in salute, magari con qualche parassitosi, che poi ti possono infettare anche gli altri pesci in vasca

Patrick Egger
14-05-2012, 07:10
Senz'altro si deve guardare la salute dell'animale e le condizioni dove viene tenuto.5€ sono decisamente sotto prezzo "normale",o qualcuno voleva sbarazzarsene o è successo un errore nel calcolo del prezzo.Nessuno da via un animale a un prezzo cosi basso se lo ha allevato sotto condizioni ottimali.;-)Ma pagare molto di più non mi sembra neanche il caso.Inoltre questo negoziante si fornisce comunque dalla rep Ceca(almeno leggendo sul sito),conosciuta non proprio per pesci di alta qualità!
Comunque sia,spetta a te decidere cosa e dove vuoi spendere ;-)

luca ciani
14-05-2012, 13:52
però a me aveva detto che si riforniva dall'olanda(quando avevo effettuato un acquisto da loro)

maramao
14-05-2012, 14:36
però a me aveva detto che si riforniva dall'olanda(quando avevo effettuato un acquisto da loro)

Idem a me

kawasakiz85
14-05-2012, 17:48
Se reputi che siano in buona salute prendili allora :-))
se sono adulti puoi anche sceglierti una bella coppia #70

OceanoBluViterbo
14-05-2012, 20:08
Salve a tutti, sono il Direttore di Oceano Blu, come ben sapete il prezzo è il risultato dui una interminabile serie di variabili, taglia, stagione, luogo di import, venditore all'ingrosso, quantità disponibile, quarantena, "moda" e molto molto altro.
Non entro nel merito in ogni caso, e lascio giudicare voi.
La nostra azienda importa da Germania, Olanda, Rep. Ceca (con la nostra sezione all'ingrosso) Belgio, Austria, francia, e Polonia.
Le loricaria in questo caso del nnostro amico arrivano da RUINEMANS Olanda.
Grazie

Luca_fish12
14-05-2012, 20:08
Io ho visitato quel negozio (OceanoBlu) qualche mese fa...a parte che dal sito ha pesci assurdi a prezzi altrettanto "strani", è lo stesso negozio che andò a Striscia la Notizia perchè aveva un'anguilla elettrica e non sapeva a chi darla...

Tempo fa vidi da loro un loricaride a 78 euro, il giorno dopo lo vendeva un negozio a Roma, della stessa specie, a 14 euro...
Ecco abbiamo scritto insieme! :-)

Visto che sei connesso, potrei avere anche io una spiegazione per l'ancistrus L144 di qualche tempo fa? :-)
Questa per la precisione: http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/550/ancistrus-l-144

Magari la provenienza e la spiegazione...

Perchè io so (tramite ricerche sul portale) che in realtà gli l144 non si trovano in giro e non sono come quelli in foto...

OceanoBluViterbo
15-05-2012, 07:47
io ho visitato quel negozio (oceanoblu) qualche mese fa...a parte che dal sito ha pesci assurdi a prezzi altrettanto "strani", è lo stesso negozio che andò a striscia la notizia perchè aveva un'anguilla elettrica e non sapeva a chi darla...

Tempo fa vidi da loro un loricaride a 78 euro, il giorno dopo lo vendeva un negozio a roma, della stessa specie, a 14 euro...
Salve, scrivo in maiuscolo solo per far capire chi scrive: Salve luca, siamo felici che ci sia venuto a trovare, spero che la visita sia stata gradevole, la nostra azienda muovo circa 25.000 esemplari la settimana tra ingrosso, negozio fisico e sito internet, naturalmente può accdere che ci siano delle cose "strane" come le definisce lei, in qualunque settore merceologico articoli simili, possono variare anche enormemente di prezzo, il prezzo, come dicevo è una variabile "molto variabile" che deriva da una serie eccezionale di fattori, non mi ripeterò elencandoli, ma ne vorrei aggiungere uno ancora alla lista fatta sopra, il pesce wild o allevato. Come parlare del girono e della notte.
Non metto in dubbio che lei abbia trovato l144 a 14 €uro, negozi enormi di roma per esempio possono a volte usufruire di offerte e girarle al pubblico, e magari si è trattato di questo, anche noi lo facciamo, pensi che in negozio abbiamo 15 vasche dedicate sempre e completamente a pèesci tropicali che vendiamo ad 1 solo €, e sono ad esempio scalari, neon, cardinali, brachydanio, caridine, moenkausia, corydoras, hasemania, h. Erytrostigma, rasbora e cc ecc ecc ecc.... Pesci che in genere hanno prezzi + alti. Ogni azienda infatti decide quale strategia adottare, è capitato anche a noi di avere esemplari "fermi" da mesi, animali di valore, intendiamoci, alla fine svenduti per il 10% del loro valore... Se fosse capitato duranyte una di queste occasioni si sarebbe stupito!! Capita.

Si, siamo stati noi a chiamare striscia per il nostro elettroforo, quell'esemplare fu ordinato per un cliente e doveva essere lungo 20 cm, quanmdo arrivò dal perù era 110 cm! Per non farlo soffrire abbiamo chiamato striscia e lo abbiamo donato a gardaland, tra l'altro tra meno di un mese andrà in onda la puntata.

Non scriviamo spesso sui forum, anche se ciu piacerebbe, il motivo è una continua senzazione di essere accusati di prezzi alti ecc... Ci piacerebbe lavorare serenamente, e scrivere in questo forum.

Daltronde con circa 2000 specie disponibili in serra e circa 500 sempre disponibili in negozio è possibile avere e trovare prezzi troppo alti e prezzi eccezionalmente bassi.... Come da tutte le parti.

Un caro saluto
ecco abbiamo scritto insieme! :-)

visto che sei connesso, potrei avere anche io una spiegazione per l'ancistrus l144 di qualche tempo fa? :-)
questa per la precisione: http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/550/ancistrus-l-144

magari la provenienza e la spiegazione...

Perchè io so (tramite ricerche sul portale) che in realtà gli l144 non si trovano in giro e non sono come quelli in foto...

ciao
ho controllato la scheda, a noi risulta l114 come un ancistrus giallo di derivazione selvatica, non albino!!!!
la differenza è minima ma giustifica un enorme differenza di prezzo, ancistrul albini invece (con iride rossa) sono più comuni e dato che parliamo di prezzi, i giovani esmeplari da noi sono venduti a 8 €
p.s. per i moderatori: non so se ci è permesso scrivere dei prezzi in questa sezione, ce ne scusiamo, lontana l'idea di farci pubblictà in questo modo.
Grazie

Luca_fish12
15-05-2012, 08:11
Grazie mille per la esaustiva spiegazione! :-)

Mi ero informato anche io per l'ancistrus L144 e sapevo che era completamente differente da quelli albini (in particolare per il colore giallino che è più un bianco sporco e per l'iride nera, che negli albini è rosa come ha detto lei)...Però sapevo anche che non è una specie che si trova in natura ma è stata ottenuta tramite incroci in cattività effettuati dallo "scopritore" di questa specie, perchè ne fu trovato un solo esemplare e fu successivamente incrociato con ancistrus con colorazione standard.

Ero rimasto molto colpito da questa specie per questo mi ero informato tramite un amico, grandissimo appassionato!
Magari se più tardi interviene farà ancora più chiarezza sulla specie! :-)

La visita al suo negozio mi è piaciuta, sicuramente tiene i pesci meglio di tanti altri negozi e questo le fa onore!
L'unica cosa che non mi piace, ma questo è un parere puramente personale, è il fatto che spesso si trovano in vendita alcuni pesci troppo particolari che di fatto è quasi impossibile allevare correttamente; parlo dei grandi predatori o di pesci pericolosi, o di quei pesci che vengono venduti come esemplari singoli.

Nella mia idea di allevamento è inconcepibile avere in acquario un solo esemplare per specie, perchè non si riuscirebbe a riprodurre e sarebbe tenuto lì solo per bellezza...ma ripeto, questa è solo la mia opinione e so che le richieste del mercato sono molto divergenti in qualche caso! :-)

Patrick Egger
15-05-2012, 13:12
Penso che la questione dei prezzi si sia risolta e l'utente puo fare la sua scelta.;-)

Invito però a tornare in tema del topic e chi volesse chiarire eventuali dubbi o discutere ancora sugli Ancistrus, è pregato di farlo nei topic aperti che riguardano l'argomento o di aprirne un topic a posta.