Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO SERIO, CONVERSIONE MARINO-->DOLCE CONSIGLI
Ciao a tutti, dopo aver fatto esperienza ocn un acquario da 7lt ed in seguito con un mirabello da 30lt mi accingo a ripristinare un vecchio acquario da 100*41*70h in passato usato come marino, quando e' stato "dismesso" hanno provveduto a far bollire sia la ghiaia che i componenti ceramici del filtro (filtro a parete con vari stadi e con lampada UV).
Ora vorrei adibirlo a nuova dimora dei miei guppy che da 4 (3f+1m) sono diventati 71 e nel 30'lt stanno stretti, l'acquario ha un sistema molto strano per il riciclo dell'acqua in quanto la ghiaia e' sollevata dal fondo per mezzo di gabbiette di plastica, da quello spazio (5-6cm) viene aspirata l'acqua che incominciera il ciclo di filtraggio, sono presenti 3 tubi che salcono in verticale e sotto sono posizionati 3 ossigenatori, ora vorrei che l'acquario diventi come il mio mirabello ma in grande scala con piante e quant'altro.
Chiedo a voi come procedere? per le piante devo mettere qualcosa sul fondo? sono ignorantissimo per quanto concerne fondali "vivi" in quanto ho sempre usato ghiaia colorata e niente piu', le piantine sempre nei vasetti ecc.. ma vorrei fare un bel lavoro che faccia restare di stucco chi viene a trovarmi.... vi posto alcune foto cosi' da rendere meglio l'idea
Dviniost
22-03-2006, 21:27
ridimensiona la foto...è impossibile leggere il topic...
cosi va meglio? scusate ma io lavoro in 1600x1200 e ci stava alla grande :P
AcquaPazza
22-03-2006, 21:39
Bhe.. intanto le levi vero quelle cose dall'acquario?? :-))
Bhe se vuoi spostare li i guppy.calcola che devi piantumarlo bene :-) così se avrai dei guppotti non dovrai utilizzare delle sale parto..ma lasciar tranquillamente i guppotti liberi.. :-)
Per quanto mi riguarda io cambierei anche la ghiaia.. #12 ne metterei una nuova..nonostante abbiate bollito e stra bollito il tutto..
Un fondo fertilizzato..c'e ne sono tanti..dalla pastiglia al vero e proprio sub strato..posta magari nella sezione piante e chiedi quale può essere il migliore :-)
Se prima tale vasca era un marino avrà anche un determianto tipo di illuminazione...puoi dirci quale?così magari ti si suggerisce anche delle piante in base a quella.. :-)
Dviniost
22-03-2006, 21:41
Molto meglio per la maggiorparte di noi ;-)
Molto probabilmente hai un filtro sottosabbia (prima si usavano molto nei marini)...togli tutto e lascia solo i vetri, poi compri un bel filtro esterno secondo me così in vasca avrai tutto lo spazio che vuoi...
Per l'illuminazione cosa hai? NON ho ben capito...
Riguardo il fondo invece puoi mettere un substrato fertile tipo il deponit Mix della Dennerle e poi sopra della semplice ghiaia (non calcarea ;-) ) possibilemente scura e a grani piccoli...è più bella così, se vedi un pò di vasche sul forum te ne renderai conto ;-)
Come substrato fertile cmq il deponit era un esempio...ce ne sono tanti.Io per esempio ora sto usando un'argilla fertilizzata e mi sto trovando da Dio...vedi un pò anche a seconda di quanto vuoi spendere ;-)
in ordine:
L'interno dell'acquario ovviamento va modificato, i coralli spariranno, resteranno solo le roccie che voglio utilizzare per una ideuzza, il filtro a sabbia vorrei tenerlo in modo ch enon vi siano depositi di cibo a creare nitriti, per la sabbia ne togliero' una parte ma non tutta che ricopriro' con ghiaia colorata, diciamo blu o viola, l'impianto di illuminazione e da buttare voglio sostituirlo con 2 tubi da 33/40w amo le piante come la cabomba non quelle a foglioni, mi piacciono molto anche i "cespugli" e quelle che di solito formano il tappeto sul fonto a foglioline piccoline e alte pochi cm, so che sarebbe meglio metter eun fondo organico ma mi e' stato sconsigliato in quanto necessita di cure e purtroppo non ho molto tempo.... al massimo avrei pensato a utilizzarlo solo in alcune zone dove vorrei collocare appunto un "manto erboso" a fare da fondo, ho un idea un po particolare in mente e non voglio sbilanciarmi tropppo per non rovinarvi la sorpresa ;-) al limite cosigliatemi un sito online dove reperire i prodotti perche' qui da me ti fanno pagare 14 euro per del mangime tetra baby (giusto per farvi capire come sono messo) o 17 euro per una piantina (cabomba) composta da 3 steli alti 5cm, insomma sono abbastanza ladri (21 euro testo no2)
grassssie
robi1972
23-03-2006, 11:15
E io che pensavo di spendere tanto dalle mie parti... 17 euro 3 steli di cabomba #07
Fortuna che c'è www.acquaingros.it
:-))
allora avevo pensato di fare cosi:
1)rimuovere i coralli lasciando solo quello tondo poi vi spiego perche'
2)rimuovere parte della sabbia bianca e ricoprire con sabbia nera per la precisione
questa (http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=5906&osCsid=92d2b581c9b01101c906ff7154d88d2c)
3)Creare una bariera di verde sul retro in modo da nascondere il sistema di filtraggio con l'ausilio di cabomba, 1 pianta ogni 5-6cm in maniera che una volta cresciuta crei una bariera verde
4) utilizzare il corallo sferico come base per una pianta, opra mi sfugge il nome ma e' quella classica che si usa per fare il fonso, foglioline tondeggianti e piccole, altezza 2-3cm, in modo che sembri una palla verde :-) ora per fare cio' mi serve qualcosa da infilare nelle fessure del corallo per far attecchire le radici e qui mi serve il vostro aiuto, uso della lana? o del materiale biologico tipo torba?
5)aggiungere almeno 5 varieta di piande di media altezza, 15 cm max e qui dovete dirmi voi quali mettere, ovviamente devono essere categoricamente verdi e in vasetto in quanto non ho fondo biologico ove possano attecchire.
ti sconsiglio di utilizzare quelle rocce perchè sicuramente sono calcaree e piene di sali dovuti alla precedente utilizzazione in acqua marina................
la cabomba così come il pratino, richiedono parecchia ma parecchia luce, diciamo intorno ad 1W/L.............
ti sconsiglio di utilizzare quelle rocce perchè sicuramente sono calcaree e piene di sali dovuti alla precedente utilizzazione in acqua marina................
straquoto ...
che sistema di illuminazione mi consigliate? dovendo comprare neon cuffie e quant'altro e conoscendo le mie esigenze, cosa dovrei comprare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |