Visualizza la versione completa : Progetto Plafoniera 120*80
ciao e buona sera
ho in mente di realizzare una 3° plafoniera, per la futura vasca da 120*90*50, da adibire quasi esclusivamente a sps.
ho gia comprato i led da 3w e relativi driver 10/18.
ho già delle mezze idee che necessitano di una conferma da parte vostra.
unica domanda:
- quanti led mettereste ?
-28
Sandro S.
09-05-2012, 20:03
con tutto il bene che ti voglio metterei i neon o le hqi.
......ma proprio un consiglio con il cuore.
verre daniele
09-05-2012, 22:40
Vito,se e'la 3 plafo vuol dire che va sulla 3 vasca.....behh.....almeno su questa metti T5.
Visto che ci hai trovato gusto con il "fai da te" prova a fare una plafo con T5.
PS. mo te sei imparato pure a fa le saldature....chi te ferma piu'#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
con tutto il bene che ti voglio metterei i neon o le hqi.
......ma proprio un consiglio con il cuore.
grazie per il consiglio, ma per quel tipo di vasca ci vorrebbe una 10*54w = Euro 800 circa, con una spesa annua di Euro 170 di tubi, senza pensare al riscaldamento di 2-3 gradi in più; motivo per cui dirotto sui led.
probabilmente il tipo di luce non è molto appetitosa per gli sps, ma allo stato attuale è quello che posso permettermi.
nuovamente grazie per la tua sincerità.
-28
oramai la spesa è fatta, provare non mi costa nulla.
accetto altri consigli.
-28
verre daniele
09-05-2012, 23:15
7 file da 16led 7cm tra loro e in mezzo 6 file da 15
0 - 0 - 0 - 0 - 0 - 0
- 0 - 0 - 0 - 0 - 0
0 - 0 - 0 - 0 - 0 - 0
Acquariusfantasy
09-05-2012, 23:21
Anche io avevo pensato ai led... e avevo comperato quasi tutto mi mancavano solo le ventole
Ma... Su vasche di un certo litraggio non conviene per adesso mettere i led...
Io sto comperando una plafo T5 da 8x80w su 160x80x60h mi butto sui tubi e sono coperto e con l'appoggio di molti utenti ;)
Almeno per come la vedo io il fai da te va bene per molte cose ma non sulla cosa principale di un acquario... cioè l'illuminazione...
Se ci tieni ai led vai di vertex o aqualiving o anche max spect (quella che secondo me fà più pena ma a detta di molti và bene)
Vito,se e'la 3 plafo vuol dire che va sulla 3 vasca.....behh.....almeno su questa metti T5.
Visto che ci hai trovato gusto con il "fai da te" prova a fare una plafo con T5.
PS. mo te sei imparato pure a fa le saldature....chi te ferma piu'#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
veramente sulla vasca attuale abbiamo una plafo ati t5, e sono arcistufa di cambiare neon e ancora più stufa del calore che emette. Ecco il perchè del provare i led. Vedremo come andrà a finire :-D:-D:-D
Maurizio Senia (Mauri)
10-05-2012, 08:44
veramente sulla vasca attuale abbiamo una plafo ati t5, e sono arcistufa di cambiare neon e ancora più stufa del calore che emette. Ecco il perchè del provare i led. Vedremo come andrà a finire :-D:-D:-D
Ricorda che la spesa piu grossa in energia avendo la Plafo a Led e il riscaldamento della vasca non dimenticarlo...nei mesi medio freddi il calore prodotto dai T5 ti aiuta a risparmiare molta corrente.;-)
Anche io avevo pensato ai led... e avevo comperato quasi tutto mi mancavano solo le ventole
Ma... Su vasche di un certo litraggio non conviene per adesso mettere i led...
Io sto comperando una plafo T5 da 8x80w su 160x80x60h mi butto sui tubi e sono coperto e con l'appoggio di molti utenti ;)
Almeno per come la vedo io il fai da te va bene per molte cose ma non sulla cosa principale di un acquario... cioè l'illuminazione...
Se ci tieni ai led vai di vertex o aqualiving o anche max spect (quella che secondo me fà più pena ma a detta di molti và bene)
ciao,
perdonami ma ho notato una tua considerazione che non mi è chiara:
-Ma... Su vasche di un certo litraggio non conviene per adesso mettere i led...:
Sembrerebbe che se una vasca è piccola i led vanno bene, (cosa che va in contraddizione con il tuo 3°capoverso) mentre su di una vasca grande il doppio o triplo NO.
Nessuno sta dicendo che la stessa quantità di led debba essere messa su di una vasca piccola come su di una vasca grande, naturalmente tutto sarà proporzionato.
La cosa importante è che i coralli ricevano sempre la stessa idonea quantità di luce sia che essi si trovino in un ambiente piccolo che in un ambiente grande. Altrimenti i nanoreef non dovrebbero esistere.
Tornando al concetto che i led per una vasca di un certo litraggio non vadino bene secondo me viene smentita dal semplice fatto che in commercio vi sono plafoniere a led da euro 4.000 .
Certamente è una tecnologia nuova, non ancora collaudata nel tempo, così come nessuno ha provato i led per 60.000 ore (come dichiarati).
Come ho già detto a Cocis, probabilmente i T5 sono più appetitorsi per i coralli per il semplice motivo che hanno una lunghezza d'onda a più ampio spettro, cosa per altro è sanabile con l'utilizzo di più led diversificati.
Infine se avessi la disponibilità (o meglio voglia di spendere) per acquistare quelle plafoniere a led citate, non staremmo qui a confrontarci che è sempre una gran cosa.
di nuovo grazie
tornando al post originario: accetto altri consigli.-28
-28
davide56
10-05-2012, 20:37
prima ti faccio una domanda ot
ma pelma è la consorte di pelmo?
dicci le tue mezze idee che noi te le smontiamo in un attimo
e comunque led per sempre
prima ti faccio una domanda ot
ma pelma è la consorte di pelmo?
dicci le tue mezze idee che noi te le smontiamo in un attimo
e comunque led per sempre
ciao davide, benvenuto nella discussione, ti aspettavo.
sono solo indeciso sulla quantità di led.
pensavo ad una soluzione tipo verre oppure 10 fila da 18
oppure magari ne bastano di meno considerando che le rocciate verranno circoscritte in uno spazio di circa 70*100.
pelma e pelmo :-D -87 -e19 -e20
P.S. ci sarai a Cerea?
SimoneL.
11-05-2012, 13:03
Quanti led da 3w hai già comprato e di che gradazioni? io su una vasca come la tua monterei 6 led da 100w 20.000K , e 60/80 da 3 w per completare lo spettro divisi in Royal blu sui 450- 55 nm , blu 460- 70nm, attinici 420(facoltativo), Uv 395-400nm e massimo 5-6 ciano( questi pochi perchè emettono molta luce rispetto agli altri e se sono troppi in vasca vedi molte zone verdi)
ovviamente IMHO#70
davide56
11-05-2012, 19:53
120 x 90 è un bella superficie da illuminare
7 file mi sembrano poche
quanti led vuoi montare?
per cerea penso di si
120 x 90 è un bella superficie da illuminare
7 file mi sembrano poche
quanti led vuoi montare?
per cerea penso di si
con l'idea di verre:
7 file da 16led 7cm tra loro e in mezzo 6 file da 15
= tot 202 led
non ho idea di quanti metterne, pensavo a 10 fila da 18, oppure magari ne bastano di meno considerando che le rocciate verranno circoscritte in uno spazio di circa 70*100.
grazie
-28
------------------------------------------------------------------------
Quanti led da 3w hai già comprato e di che gradazioni? io su una vasca come la tua monterei 6 led da 100w 20.000K , e 60/80 da 3 w per completare lo spettro divisi in Royal blu sui 450- 55 nm , blu 460- 70nm, attinici 420(facoltativo), Uv 395-400nm e massimo 5-6 ciano( questi pochi perchè emettono molta luce rispetto agli altri e se sono troppi in vasca vedi molte zone verdi)
ovviamente IMHO#70
ciao,
userò solo i 3w diversificati
davide56
12-05-2012, 20:24
dipende molto anche dagli animali che vorrai allevare
sulla mia 100x60 ho 72 bianchi e 32 blu
200 led sono un bel numero e conviene distribuirli su una superficie grande quasi quanto la vasca
penserei a 134 bianchi e 60 blu e 10/12 uv
fai 15 moduli composti da 9 bianchi e 4 blu
w---w---w
---b---b
w---w---w
---b---b
w---w---w
dipende molto anche dagli animali che vorrai allevare
sulla mia 100x60 ho 72 bianchi e 32 blu
200 led sono un bel numero e conviene distribuirli su una superficie grande quasi quanto la vasca
penserei a 134 bianchi e 60 blu e 10/12 uv
fai 15 moduli composti da 9 bianchi e 4 blu
w---w---w
---b---b
w---w---w
---b---b
w---w---w
grazie, ci penso su, tanto ho ancora tempo.
sicuramente ci vedremo a cerea, sperando nei cartellini di riconoscimento.
-28
davide56
14-05-2012, 19:09
grazie, ci penso su, tanto ho ancora tempo.
sicuramente ci vedremo a cerea, sperando nei cartellini di riconoscimento.
-28[/QUOTE]
ok ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |