Visualizza la versione completa : Riflettori
Volevo aggiungere i riflettori ai miei T5 da 39W, nei siti on-line non c'è granchè, se non i JUWEL, ma se non sbaglio i neon JUWEL hanno misure personalizzate. Posso adattarli comunque? qualcuno lo ha già fatto? in alternativa?
Ma il guadagno in termini di luce è tanto? vale la pena?
Grazie
realexander
09-05-2012, 19:41
prova, giusto per darti un'idea a mettere l'alluminio, quello in rotoli che si usa in cucina.
Solo che non ricordo qual è il lato giusto se quello più chiaro o quello più scuro.
L'effetto dovrebbe essere lo stesso, con la differenza che nel caso che ti ho proposto io andrebbe cambiato di tanto in tanto, ma hai il vantaggio di farlo della misura giusta.
berto1886
09-05-2012, 20:43
prenditi i riflettori originali juwel finito il problema :-)
Ma hanno lunghezze diverse, li posso adattare facilmente? Si possono tagliare?
berto1886
09-05-2012, 21:45
scusami avevo capito che avevi i neon della juwel... questi non ti possono andare bene? http://www.aquariumline.com/catalog/ricambio-riflettore-plafoniere-sunpower-39wtt-p-10610.html o le misure non sono le stesse?
Io monto i riflettori ovunque... Ti danno un guadagno netto di luce e questo è evidente... In secondo luogo se acquisti riflettori furbi hai il vantaggio di potere sfruttare al 100 % tutti i watt delle tue lampade che altrimenti verrebbero sfruttati solo nella parte esposta all'acqua con grande dispersione nel lato rivolto verso il coperchio. Non voglio esagerare ma è come avere una lampada e mezza... Te ne rendi conto appena li monti. La carta stagnola purtroppo non è orientabile e non avvolge la lampada come nel caso dei riflettori. Io solitamente tengo in casa un riflettore più lungo di scorta, si sa mai che dovessi montarlo da qualche parte, ce l'ho già in casa. Si taglia benissimo con un seghetto a mano da ferro, facendo attenzione di non deformare la parte buona.
scusami avevo capito che avevi i neon della juwel... questi non ti possono andare bene? http://www.aquariumline.com/catalog/ricambio-riflettore-plafoniere-sunpower-39wtt-p-10610.html o le misure non sono le stesse?
Mi pare di si, anche se li danno come ricambio per una plafoniera specifica. Comunque anche in larghezza dovrebbero andare bene. Grazie
------------------------------------------------------------------------
Io monto i riflettori ovunque... Ti danno un guadagno netto di luce e questo è evidente... In secondo luogo se acquisti riflettori furbi hai il vantaggio di potere sfruttare al 100 % tutti i watt delle tue lampade che altrimenti verrebbero sfruttati solo nella parte esposta all'acqua con grande dispersione nel lato rivolto verso il coperchio. Non voglio esagerare ma è come avere una lampada e mezza... Te ne rendi conto appena li monti. La carta stagnola purtroppo non è orientabile e non avvolge la lampada come nel caso dei riflettori. Io solitamente tengo in casa un riflettore più lungo di scorta, si sa mai che dovessi montarlo da qualche parte, ce l'ho già in casa. Si taglia benissimo con un seghetto a mano da ferro, facendo attenzione di non deformare la parte buona.
Grazie
berto1886
10-05-2012, 18:23
si va beh anche se è specifica per una plafoniera cambia poco da un riflettore che non lo è ;-)
realexander
11-05-2012, 13:09
ma mettendo i riflettori, cosa si recupera?
cioè se io ho un 25w in 100 litri senza riflettore e con un rapporto w/l uguale 0,25, mettendo invece il riflettore cosa cambia in termini di w/l ??
ma mettendo i riflettori, cosa si recupera?
cioè se io ho un 25w in 100 litri senza riflettore e con un rapporto w/l uguale 0,25, mettendo invece il riflettore cosa cambia in termini di w/l ??
Cambia che il conto che hai fatto non considera la luce che viene dispersa nella parte del coperchio, ossia il 30% circa. Utilizzando i riflettori riesci a sfruttare anche la luce emessa nella parte superiore del tubo neon e che viene solitamente persa. In pratica utilizzando il riflettore ti ritrovi i watt effettivi che nominalmente vengono dichiarati.
Per farti un esempio... Vasca da 100 litri netti con due tubi da 25 watt = 0.5 WL sottrai la luce che non viene irradiata in vasca che all'incirca è il 30 %, ottieni che hai circa 0.35 WL.
Se invece utilizzi i riflettori che sfruttano anche la parte nascosta del tubo e sono orientabili per andare a colpire le zone d'ombra, ottieni una luce indubbiamente più penetrante con l'utilizzo al 100% della emissione dei tubi. In pratica qualcosa in più di 0.5 WL.
I riflettori non si bruciano mai e se scegli prodotti di buona fattura, ti durano parecchi anni senza alterazioni significative.
E' come avere una automobile a 5 marce, ma la quinta non si può utilizzare per colpa del sedile del passeggero che impedisce alla leva del cambio di potersi spostare.
realexander
12-05-2012, 09:40
quindi più che ottenere benefici dai riflettori, recupero quello che i neon disperdono.
OK grazie #70
Bingo !
Provali e vedrai che ti troverai molto bene.
Io ho avuto soddisfazioni nel montare i riflettori, anche maggiori all'ampliare il parco luci. A volte una luce ben sfruttata vale di più che un aumento delle potenze... E poi consumi meno energia elettrica. Un'altro consiglio è quello di munirti di reattori elettronici invece dei vecchi ferromagnetici. Lavorando ad alta frequenza, il tempo di spegnimento (vibrazione) tra un Hz e l'altro ha un ripple nettamente più evoluto e la luce emessa è molto più stabile e continua. In pratica la 220 volt a 50 Hz costringe un tubo neon ad accendersi e spegnersi per 50 volte al secondo, invece un reattore elettronico (ballast) avendo frequenze intorno ai 60 Khz garantisce una luce più omogenea e lineare. Inoltre un ballast elettronico fa risparmiare circa il 50 % rispetto ad un ferromagnetico perchè non ha bisogno di dissipare calore, ma trasmette la tensione corretta direttamente alle lampade. Inoltre allunga la vita dei neon di almeno il 40 %. Garantito.
Federico Sibona
13-05-2012, 10:41
Solo per amor di correttezza: i neon con reattori ferromagnetici si accendono/spengono 100 volte al secondo. La tensione di rete è 50Hz, ma il neon si accende sia nella semionda positiva che in quella negativa del ciclo sinusoidale ;-)
Volevo aprire un topic simile... ma grazie a questo adesso sono convinto che comprerò un riflettore per il mio acquario. #36#
Solo per amor di correttezza: i neon con reattori ferromagnetici si accendono/spengono 100 volte al secondo. La tensione di rete è 50Hz, ma il neon si accende sia nella semionda positiva che in quella negativa del ciclo sinusoidale ;-)
Ma dai !?!
A me hanno spiegato che la fase di onda sinusoidale in salita sfruttava la soglia di reazione attiva della alternata e questo faceva reagire i vapori di mercurio dando vita ad emissione luminosa, mentre la fase discendente ossia la parte negativa della forma d'onda era la corrente di ritorno e per questo considerata una fase di stallo per i vapori che ne genera lo spegnimento. Però in effetti pensandoci bene... Per quale motivo dovrebbe accendersi solo in una delle due fasi quando di mezzo c'è un reattore ?
Credo che tu abbia ragione...
In ogni caso i reattori elettronici rendono di più e consumano di meno...#70
Se sei pratico con il fai da te, li puoi adattare tranquillamente(seghetto,piccola punta da trapano, cacciavite e pinze).
Se sei pratico con il fai da te, li puoi adattare tranquillamente(seghetto,piccola punta da trapano, cacciavite e pinze).
non sono così pratico... -28d#
berto1886
17-05-2012, 21:09
comincia ad impratichirti :-D :-D
Presi quelli della Juwel, sono perfetti, non è servito nessun "fai da te" :-)
berto1886
07-06-2012, 19:02
perfetto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |