Entra

Visualizza la versione completa : acquisto pesci acquario dolce

gimir
08-05-2012, 21:47
salve, ho un acquario già maturo da 100 L in cui oltre ad alcune piante ho inserito:
3 platy (due femmine ed un maschio)
6 rasbora hengeli
8 caridine red cherry

Qualcuno ha qualche consiglio su altri pesci abbastanza particolari, di piccole-medie dimensioni (ad eccezione di guppy, neon e scalari), che potrei introdurre? grazie

jably
08-05-2012, 22:03
Le rasbore insieme ai platy non mi convincono molto, mi sembra preferiscano acque leggermente acide al contrario dei poecilidi. Ma sentiamo cosa dicono anche gli altri.
------------------------------------------------------------------------
Sarebbe meglio postassi anche i valori della vasca così al buio come si fà a consigliarti.

Jessyka
08-05-2012, 22:06
Beh visto che hai messo i Platy ormai l'unica è rimanere sui Poecilidi...gli Endler sono molto belli...altrimetni Portaspada e Velifera, ma sono più grandicelli...
Sul fondo i Corydoras Aeneus...

Altriemtni andrebbero levati i Platy...
E a quel punto tieni le Rasbora, che vogliono valori moooolto lontani da quelli dei Platy...
Con le rasbora beh...i Colisa e i Ramirezi sono animali un pò delicati, però non li scarterei totalmente...
A quel punto come pesci di fondo scegli i Pangio...

Agro
08-05-2012, 22:12
jably ha ragione: prima i valori poi i consigli.
Asia e centro america hanno valori dell'acqua diversi diversi.
Poi ogni pesce ha le sue particolarità ;-)

gimir
08-05-2012, 22:20
attualmente, i valori sono questi:
- PH: 7
- GH: 12 dGH
- Temperatura: 25 °C
Anche se finora ho utilizzato solo acqua di rubinetto e quindi potrei ridurre entrambi.

jably
08-05-2012, 22:28
Considera che per le rasbore sei al limite massimo di durezza mentre per i platy sei a quello minimo.
Le rasboore poi vorrebbero un ph leggermente più acido mentre i platy un pelo più alcalino.

gimir
08-05-2012, 22:35
grazie.
Ora valutero se togliere i platy. Il pangio consigliato è veramente un bel pesce particolare che mi tenta molto.

Jessyka
08-05-2012, 22:37
Beh se togli i platy ne potresti tenere anche 5-6, acidificando ancora un pochino l'acqua e abbassandone le durezze| ;)
------------------------------------------------------------------------
Ah che fondo hai? Sabbia?

gimir
08-05-2012, 22:44
si, sabbia chiara.
Anche l'endler ho appena verificato le immagini e non è niente male.

Jessyka
08-05-2012, 22:52
Eh...però tocca decidere| xD Perchè i pangio e gli endler non possono stare...
Quindi o platy+endler+corydoras o rasbora+pangio+???
Se hai sabbia allora stai tranquillo con i pesci di fondo...

gimir
08-05-2012, 22:57
grazie, ora vedrò. La prima combinazione è più classica, ma il pangio è veramente bello :)

Jessyka
08-05-2012, 23:17
Eh sì| :) Purtroppo scegliere è difficile ma necessario in alcuni casi| :)