PDA

Visualizza la versione completa : Un mormyridae sconosciuto, il brienomyrus

wolf1087
07-05-2012, 20:08
Ciao a tutti,
purtroppo per meno di due mesi sono stato possessore un pesce che era bellissimo per non dire stupendo il suo nome Brienomyrus, costa meno del pesce elefante ed è bello da vedersi per le sue evoluzioni e la territorialità marcata. Questo pesce non è da tenere con altri pesci elefanti causa scontri di carattere territoriale molto marcati con testate ed "incornate". Per marcare il suo territorio si diverte a mozzicare anche pesci più grandi di lui con evidente scompiglio all'interno dell'acquario.
Il pesce si presenta con una livrea di colore scuro e vellutata e non presenta proboscide ha gli occhi neri prenta un corpo lungo e un muso arrotondato,
Da una ricerca poco approfondita causa mancanza di informazioni sia da internet che da libri sono venuto a sapere che è originario del niger, vive in acque con elevata ossigenazione e preferisce una luce non diretta. Esce sia di giorno che di notte al contrario del pesce elefante ma mal sopporta la luce diretta, lo si vede solitamente o vicino a legni o vicino a delle piante con foglia grande per ripararsi.
La sua alimentazione è assai difficile e anche molto complicata poichè non mangia ne il secco nè il vivo talvolta lo si vede mangiare qualche larva di chironomus ma solamente a luci spente, pena il suo completo digiuno.
In vasca lo si trova a un po' tutte le altezze ma preferisce stare sul fondo alla ricerca di nuovi nascondigli. Fa stranamente branco con i pangasius e, se a stretto contatto, può identificarsi come loro simile e prenderne il modo di vita.
Quando muore questo pesce si nasconde in anfratti e aspetta lento e immobile la morte, morto la sua pelle vellutata si sfibra e se ne va in pezzi lasciandolo con chiazze bianche e nere.

Ora dopo una breve spiegazione data dall'esperienza avuta con questo splendido pesce vi pongo le mie domande:
- Alimentazione: come potevo abituarlo al secco? Cosa ho sbagliato nella sua alimentazione?
- Acqua: I valori dell'acqua erano No2 assenti No3 5/10 Ph7 kh 3. Il pesce richiede altri valori?
- Ambientamento: Sensibile a gocce di lievito cadute nell'acquario?
- Problemi:
*Adorava la CO2 prodotta dalla CO2 fai da te, tanto che stava con il muso sempre
attaccato. (probabile morte: Intossicazione da CO2???);
*Adorava con la mano in vasca mettersi tra le dita mentre lavoravi nella pulizia dello strato
sabbioso
*Mal sopportava le melanoides tubercolata che purtroppo molte volte in mattinata si
attaccavano alla sua pelle vellutata
*Mal sopporta la presenza di cloro nell'acqua forse causa della morte avvenuta in una
notte.
Se qualcuno ha notizie in merito a questo splendido pesce mi faccia sapere qualcosa in più perchè lo ho nuovamente ordinato e vorrei che non morisse nuovamente nella mia vasca come ha purtroppo fatto.
Grazie
Valerio
http://s18.postimage.org/d4nukpu79/Brienomyrus_Brachyistius.jpg (http://postimage.org/image/d4nukpu79/)

ilVanni
08-05-2012, 12:34
Premetto che non sono per nulla esperto della specie in questione, ma:

La sua alimentazione è assai difficile e anche molto complicata poichè non mangia ne il secco nè il vivo talvolta lo si vede mangiare qualche larva di chironomus ma solamente a luci spente, pena il suo completo digiuno.
Non è che è deperito per mancanza di dieta adeguata?

- Acqua: I valori dell'acqua erano No2 assenti No3 5/10 Ph7 kh 3. Il pesce richiede altri valori?

KH 3 con la CO2 fai-da-te è un terno al lotto. Gli sbalzi di PH sono praticamente certi.

*Adorava con la mano in vasca mettersi tra le dita mentre lavoravi nella pulizia dello strato
sabbioso

Non so per il pesce in questione, ma, specialmente se è una specie timida, non è un comportamento naturale (i pesci non cercano contatto fisico col "padrone": non sono cani). Un comportamento così innaturale potrebbe (e dico potrebbe) essere stato sintomo di grande malessere.

*Mal sopportava le melanoides tubercolata che purtroppo molte volte in mattinata si
.
Anche questo NON credo sia naturale, né vada bene. Ipotizzerei una malattia della pelle (dici che da morto si è "squamato" a chiazze). Non mi risulta che i gasteropodi mangino pelle VIVA, probabilmente trovavano tessuti superficialmente laceri e/o già in decomposizione.

*Mal sopporta la presenza di cloro nell'acqua forse causa della morte avvenuta in una
notte.
#30 E che ci faceva il cloro nell'acqua? E' tossico per TUTTA la fauna acquatica (è, appunto, usato per disinfettare).

Se lo riprendi, mi assicurerei prima di tutto una vasca stabile (magari usando torba invece che CO2 fai-da-te), visti i problemi alla pelle (lumache, desquamazione, ecc.). Ovviamente, ripeto, parlo da profano di questa specie.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, seguo con interesse il topic, sperando che intervenga qualcuno con maggiore esperienza nell'allevamento di questo pesce.

wolf1087
08-05-2012, 21:42
Premetto che non sono per nulla esperto della specie in questione, ma:
[QUOTE=wolf1087;1061636701]
Non è che è deperito per mancanza di dieta adeguata

Allora la dieta era a base di chironomus e sia congelati che secchi... e sfogliato.

KH 3 con la CO2 fai-da-te è un terno al lotto. Gli sbalzi di PH sono praticamente certi.

Guarda sono circa 1 mese che vado avanti con ph 7 e kh 3 e non ho mai avuto strani sbalzi

sabbioso

Non so per il pesce in questione, ma, specialmente se è una specie timida, non è un comportamento naturale (i pesci non cercano contatto fisico col "padrone": non sono cani). Un comportamento così innaturale potrebbe (e dico potrebbe) essere stato sintomo di grande malessere.

Probabile ma da appena inserito nell'acquario e anche dal commerciante aveva questo metodo di approcciamento. Forse era già malato.

.
Anche questo NON credo sia naturale, né vada bene. Ipotizzerei una malattia della pelle (dici che da morto si è "squamato" a chiazze). Non mi risulta che i gasteropodi mangino pelle VIVA, probabilmente trovavano tessuti superficialmente laceri e/o già in decomposizione.

Il possibile stato di decomposizione è possibile forse come già scritto aveva qualche malattia della pelle probabilmente

notte.
#30 E che ci faceva il cloro nell'acqua? E' tossico per TUTTA la fauna acquatica (è, appunto, usato per disinfettare).

Il cloro era quello presente nell'acqua del rubinetto che in caso di pioggia aumenta a dismisura nella mia città. Possibile che il biocondizionatore non abbia avuto il suo effetto.

Se lo riprendi, mi assicurerei prima di tutto una vasca stabile (magari usando torba invece che CO2 fai-da-te), visti i problemi alla pelle (lumache, desquamazione, ecc.). Ovviamente, ripeto, parlo da profano di questa specie.

Torba??? cosa è dove si trova e dove si compra? come si usa
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, seguo con interesse il topic, sperando che intervenga qualcuno con maggiore esperienza nell'allevamento di questo pesce.

ilVanni
08-05-2012, 22:46
La torba è un acidificante naturale. Dai un'occhiata al topic in evidenza sugli acidificanti naturali (pigne di ontano, catappa, ecc.). Servono per acidificare l'acqua nei casi in cui la CO2 sia sconsigliata (per i discus, per esempio, ma potrebbe essere anche il tuo caso).
Oltretutto, gli aidi umici della torba mantengono sana l'epidermide dei pesci (in natura "l'acqua acida" è data appunto da acidi umici in soluzione, per questo è scura).

Patrick Egger
09-05-2012, 07:28
Ciao.

A pesci di questo genere si devono somministrare esclusivamente dei cibi surgelati,ma non solo Chironomus,ma anche Mysis,Artemia e altro a portata di bocca per questi animali.Inoltre hanno bisogno di acquari con acqua ambrata e luce diffusa.
Non sono pesci per la classica vasca comunitaria o casalinga,sono per acquari specializzati e monospecifici.;-)