Visualizza la versione completa : filtro niagara
ciao ragazzi oltre l'acquario da 200 lt posseggo una tartarughiera trasformata ad acquario, è circa 27 litri o forse meno, ed ho acquistato il filtri niagara 190 della wawe, questo filtro ha la spugnetta ai carboni attivi e poi una cosa tipo lana vetro e dei pezzettini sembrano di carbone, ora mi chiedo cosa posso fare per sostituire questi oggetti cioè posso mettere dei cannolicchi e la lana vetro normale??, e come pulire questo filtro??non ho esperianza con filtri a zainetto e acquari così piccoli
Ciao, puoi togliere quella "parete" di carboni attivi e mettere nel primo scomparto la filtrazione meccanica, poi, nel secondo scomparto prima della cascatella, metti i canncolicchi(tipo minisiporax ad esempio)... ;-)
ciao!
l'avevo fatta anche io la sostituzione di quel materiale...
ho tolto le due "cartucce" mettendo al posto della spugna la lana di perlon e sotto e da un lato dei canolicchi rotti (non ho in casa quelli mini).
per pulirlo... lo stacchi ti sposti dove lo pulisci e puoi smontarlo facilmente aprendolo e "smontandolo" semplicemente, con degli scovolini puoi pulire il tubo curvo con le pieghe che a volte si raccoglie proprio il grumo di sporco marrone.
quando si intasa parecchio questo tubo vedi che pesca meno ed automaticamente la "cascatella" e la forza della stessa si affievolisce
zalez tu hai questo tipo di filtro??e quindi si può svuotare completamente per pulirlo?? quindi hai usato cannolicchi e lana perlon normale e basta
zalez tu hai questo tipo di filtro??e quindi si può svuotare completamente per pulirlo?? quindi hai usato cannolicchi e lana perlon normale e basta
si lo usavo prima sul caridinaio-avannottario, ora non lo sto usando più perchè ho una vasca chiusa.
cmq secondo me è un buon filtro, forse come filtrazione "biologica" può far poco, ma meglio di niente...
io l'ho sempre svuotato, specialmente all'inizio quando lo usavo solo spugna+carbone e con uno scovolino lo pulivo, una volta al mese...
sull'aspirazione ci avevo legatato-fissato con una fascetta da elettricista, del tulle così coprivo l'aspirazione e gli avannotti e caridine non venivano aspirati...
http://www.acquariverdeblu.it/imageshop/niagara190.jpg
nell'ultimo periodo quando lo usavo con i canolicchi+lana non lo svuotavo proprio completamente o se lo facevo un pochino di fanghino lo tenevo nei canolicchi che li tenevo in basso. cmq si apri e svuoti e pulisci. vai tranquillo!
ma i cannolicchi li hai messi non dove c'è la pompa ma nell'altro scomparto, da dividere in 2, vicino alla cascata o l'altro lato?
ma i cannolicchi li hai messi non dove c'è la pompa ma nell'altro scomparto, da dividere in 2, vicino alla cascata o l'altro lato?
dove c'è la pompa ed il tubo di pescata resta libero anche perchè lo spazio mi sembra assai poco...
http://www.acquariverdeblu.it/imageshop/niagara190.jpg
li ho messi così, anzi un po' più in basso i canolicchi e sopra a lato la spugna...
scomparto diviso in 2, anzichè usare le cartucce ho messo dei canolicchi spezzettati e la lana di perlon.
spero ti sia più chiaro ora! ciao ;-)
eh si adesso l'ho capito appena compro i simporex mini lo faccio, e poi vengono solo lavati??i cannolicchi o i mini simporex?
ragazzi sono arrivati i mini siporex, ora mi chiedo, qual'è la procedura ideale per inserirli?
sciacqua i canolicchi con l'acqua ... magari quella dei cambi che devi buttare via... ed allestisci il filtro, magari quando devi cambiare/buttare la spugna sporca di fanghiglia, prendi qualche grumo di fango e lo butti tra i canolicchi (fa da inoculo dei batteri) allestisci e monti alla vasca.
fatto! :)
Ciao, mi intrometti perché vorrei sapere, dato che sto allestendo un caridinaio anche io in 40l, se è sufficiente un filtro di questo tipo o bisogna affiancaegliene uno ad aria, come ho visto in molti post.
Nel caso, sarebbe possibile aggiungere un gruppetto di pescetti sui 3 cm ? Senza sperare che si riproducano.
Grazie
ma come è possibile che questo acquario è sempre sporco??in una settimana già diventa sporchissimo come fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |