PDA

Visualizza la versione completa : Dove e quali test acquistare?

erik
16-04-2005, 13:14
Mi chiedevo quali siano i test da acquistare e dove prima di partir con la luce cosa è importante misurare?
(Salifert vero?)

RobyVerona
16-04-2005, 13:33
Ciao,

Per partire io prenderei da subito NO3, PO4, Ph, Kh, oltre che ad un buon rifrattometro.

Questi secondo me sono i test da avere quando si sta facendo maturare una vasca, poi sulla fase finale della maturazione, ovvero quando starai pensando ad inserire i ospiti dovrai acquistare Ca ed Mg, sempre che tu abbia intenzione di allestire una vasca di barriera. Se invece vuoi solo pesci puoi fermarti anche a quelli menzionati sopra.

Per quanto riguarda la marca di test, Salifert va più che bene, costa poco e ed ha una buona precisione, forse solo per il PO4 è meglio andare sul Tropic Marin, a me è successo tempo fa che Salifert mi dava 0, poi ho acquistato Tropic Marin, giusto per provarlo ed il suo risultato era 0,1!

Un saluto,
Roberto.

erik
16-04-2005, 15:06
si si come puoi legger dal mio profilo molli e pesci,nitrati niente?
grazie,dove si trovano su abissi o acquaingros va bene o ci son siti + economici?
ciaooooooooo

RobyVerona
16-04-2005, 15:49
Si, i nitrati li avevo inseriti (NO3) se intendi invece i nitriti (NO2) a mio avviso sono soldi buttati. Se allestisci la vasca come Dio comanda, dai il giusto tempo di maturazione e non vuoi bruciare le tappe, quando sarà ora di inserire le prime bestiole i nitriti saranno solo un ricordo.

Io nelle mie ultime due vasche che ho allestito non li ho mai misurati.

Per quanto riguarda i prezzi, sinceramente non saprei consigliarti un sito che sia più economico rispetto ad un altro, molto varia da prodotto a prodotto, perdici un pò di tempo e cerca tra i vari siti quello che è più conveniente a spesa fatta, mettendoci cioè anche le spese di spedizione, che in qualche caso, sono pure comprese.

Un salutone,
Roberto.

alex84
17-04-2005, 20:35
io userei tutti salifert o tropic li ho usati entrambi e mi danno gli stessi valori

erik
18-04-2005, 12:48
ok questa è la 3 settimana di maturazione direi che è ora di ordinare i test no?su che sito conviene prenderli?non c'è un sito dove non si paghino le spese spedizione?voi dove li prendete?
dai li acquistate in tanti no...

alex84
18-04-2005, 13:14
io ho preso i salifert da thereefer
ciao ale

erik
18-04-2005, 13:58
il test del ph non è superfluo in una vasca come la mia?

alex84
18-04-2005, 14:33
io non ho mai misurato il ph
ciao ale

erik
18-04-2005, 14:34
ok grazie!