Visualizza la versione completa : Cambio Acquario?
***dani***
22-03-2006, 11:12
La domanda sembra scontata ma non lo è...
Il mio acquario ha quattro anni e mezzo... è splendido pur portandosi dietro tanti errori di gioventù, come la partenza con il biologico, la mancanza di sump (a cui cmq sto rimediando visto che ho oramai tutti i pezzi), troppi coralli molli infestanti ed alcune aiptasie, l'equilibrio raggiunto è favoloso, gli sps sono ormai grandi come braccia e alcuni tendono ad uscire dall'acqua...
ma... ma... ma...
mi sta venendo la voglia, insana, di cambiare tutto...
tenermi le mie roccie, i miei pesci ed i miei coralli... e cambiare TUTTO il resto (ops le stream me le tengo...)
passare da un 120*49*55 allestito come da profilo (che venderei in blocco) ad un 150*55*55 con sump e tutti i crismi di un acquario berlinese allestito direi in maniera quasi perfetta vista l'esperienza acquisita...
Anche se il litraggio LORDO passerebbe da 323 litri a 454+sump
E magari provare a passare dalla mia plafo 2x250+2t5+lunare ad una ati 8*80...
Voi che ne pensate? e che consigli mi date???
[in effetti è solo una piccola spinta di cui ho bisogno... e soprattutto la voglia di cambiare vasca in una sola giornata che mi turba... accettasi volontari...]
ci fai vedere una foto a vasca intera ??
sicuro che 8 T5 ci stiano su 55 cm ??
***dani***
22-03-2006, 11:33
ci fai vedere una foto a vasca intera ??
questa sera la faccio... per ora non le ho mai postate perché fra discosomi e xenia la parte bassa non rende... a differenza di quella alta...
sicuro che 8 T5 ci stiano su 55 cm ??
fanno 44 cm di larghezza le powermodule da 8x80
http://www.aquazoo24.de/Lightning.41/T5_lamps.84/ATI_Lighting.289/ATI_T5_Powermodule_active_coolin.290/ATI_T5_Powermodul_8x80_Watt_activ_cooling_complete _pack.2275.html
altrimenti farei 2x400 da 14.000 senza t5... ma si alzerebbero i costi... e vorrei prima provare con le T5
Altre foto del mio acquario, sempre parziali, le trovi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32331 anche se i coralli sono cresciuti enormemente da allora... fanno ormai paura...
Grazie Benny
***dani***, io era l'anno scorso nella tua stessa situazione. Vasca di 5 anni ben avviata ma senza sump partita 5 anni fa con biologico 5cm di sabbia insomma non il massimo. Poi sistema di qua e di là era una discreta vasca ma limitata per le luci l'assenza della sump e l'anno scorso l'ho rifatta passando da un 180l ad un 300l. Io però ho anche cambiato posizione alla vasca quindi ho fatto andare in parallelo le dua vasche e a maturazione ultimata, visto che avevo aggiunto 30 Kg di rocce, ho spostato tutto senza avere perdite.
Quindi io lo farei certo che tutto in una giornata sarà una bella mazzata per te e per gli animali.
***dani***
22-03-2006, 11:47
Ciao Malpe
***dani***, io era l'anno scorso nella tua stessa situazione. Vasca di 5 anni ben avviata ma senza sump
Considera che ho tutto per sumpizzarmi, e lo potrei fare, appena mi arriva il raccordo, entro due settimane al massimo... ok, con il tracimatore tunze... ma possibile
partita 5 anni fa con biologico 5cm di sabbia insomma non il massimo. Poi sistema di qua e di là era una discreta vasca ma limitata per le luci
io le luci le ho però... e gli sps crescono che sono una favola...
l'assenza della sump e l'anno scorso l'ho rifatta passando da un 180l ad un 300l.
tu hai aumentato del 70% circa la capacità della vasca principale, io invece mi limiterei ad un più misero 40%
Io però ho anche cambiato posizione alla vasca quindi ho fatto andare in parallelo le dua vasche e a maturazione ultimata, visto che avevo aggiunto 30 Kg di rocce, ho spostato tutto senza avere perdite.
ottimo direi...
Cmq anche io non credo di avere perdite... anche se sarà una mazzata, verrà spostato tutto in un giorno e mi premunirò di rocce già spurgate alla perfezione...
Quindi io lo farei certo che tutto in una giornata sarà una bella mazzata per te e per gli animali.
grazie :-)
Vediamo se trovo il coraggio necessario...
Se stai per mettere la sump allora forse ne vale la pena per cambiare verso una vasca più grande magari un 150 *70 * 60.
Però c'e' anche da dire che, se non ho capito male, i costi sarebbero limitati al costo della sola vasca. La parte tecnica la ricicli in toto.
Io invece ho cambiato tutto schiumatoio, pompe, plafoniera....
Se dovessi farlo io valuterei un cambio sostanziale con vasca tipo 150*70*60
se invece non sarebbe cmq fattibile per spazio o altro che sia metterei sul piatto della bilancia i costi che devi sostenere per il cambio e l'effettivo incremento di dimensioni. Ossia mi chiederei se per 30cm in più ne vale la pena in termini di soldi e tempo. Spero di essermi spiegato..
***dani***
22-03-2006, 12:01
Se stai per mettere la sump allora forse ne vale la pena per cambiare verso una vasca più grande magari un 150 *70 * 60.
non posso per problemi sia di spazio che di peso complessivo...
150*55*55 è il compromesso maggiore a cui posso aspirare
Però c'e' anche da dire che, se non ho capito male, i costi sarebbero limitati al costo della sola vasca. La parte tecnica la ricicli in toto.
Io invece ho cambiato tutto schiumatoio, pompe, plafoniera....
no no... io cambierei tutto... ovviamente...
Dico che rimanendo come sono potrei fare la sump perché ho ormai tutti i pezzi... mi serve solo un raccordo.
Altrimenti se cambio cambierei totalmente...
Vendo tutto e compro tutto, mi tengo solo le stream, l'aquatronica ed il reattore di kw
Se dovessi farlo io valuterei un cambio sostanziale con vasca tipo 150*70*60
mi piacerebbe farla così, ma non posso... o mi accontento di quelle misure o niente...
se invece non sarebbe cmq fattibile per spazio o altro che sia metterei sul piatto della bilancia i costi che devi sostenere per il cambio e l'effettivo incremento di dimensioni. Ossia mi chiederei se per 30cm in più ne vale la pena in termini di soldi e tempo. Spero di essermi spiegato..
è per quello che ho messo il sondaggio... :-)
Voi cosa ne pensate? Perché io sono indeciso...
Smonto una vasca che funziona bene... per... 30 cm in più? (anche se i 6 cm in più di profondità da 49 a 55 non si dovrebbero sottovalutare...)...
Io non lo so... ecco... però penso ai miei due chirurghi e mi chiedo quanto potrebbe valere per loro un 30 cm in più... e mi rispondo con... tanto tantissimo...
Nunzio73
22-03-2006, 12:06
Danilo, ciao.
Tu i T5?!?!?! mi par di ricordare un post dove "difendevi " le HQI...o forse ricordo male io.
Come mai questo cambio ?(intendo il tipo di luce)
Non sono pochi i 30cm e i 6 di profondità.....poi se è il massimo compatibile con lo spazio fai il cambio. Io ho ragionato così, faccio il massimo campatibilmente con lo spazio e con il portafolgio nel senso che se avessi avuto 4 metri non mi sarei potuto cmq permettere di matenere una vasca di 3 metri.
Fallo Danilo più ci pensi e più non lo fai...per certe cose bisogna ascoltare il cuore e i sogni e un po' meno la ragione....per una passione vissuta come noi la viviamo vale sempre la pena. Almeno io la penso così. I pesci ti ringrazieranno e tu sarai cmq più appagato.
***dani***
22-03-2006, 12:21
per Nunzio73
Danilo, ciao.
Tu i T5?!?!?! mi par di ricordare un post dove "difendevi " le HQI...o forse ricordo male io.
Come mai questo cambio ?(intendo il tipo di luce)
Perché cambiare per cambiare, e visto quanto sono in auge le ati, se non dovessero soddisfarmi le cambio per una 2x400... solo che nel primo caso ho la pappa pronta, nel secondo dovrei darmi da fare per comprare riflettori, ballast etc... e così posso provare...
e cmq 8x80 sono 640w di t5... considera che oggi ho 608 w... perdite escluse
quindi vado addirittura ad incrementare i watt non a diminuirli...
E poi mi alletta il discorso della diminuzione di calore...
per Malpe
Non sono pochi i 30cm e i 6 di profondità.....poi se è il massimo compatibile con lo spazio fai il cambio. Io ho ragionato così, faccio il massimo campatibilmente con lo spazio e con il portafolgio nel senso che se avessi avuto 4 metri non mi sarei potuto cmq permettere di matenere una vasca di 3 metri.
il sogno è cambiare casa, andare a piano terra e fare almeno 300*80... ma si vedrà...
Fallo Danilo più ci pensi e più non lo fai...per certe cose bisogna ascoltare il cuore e i sogni e un po' meno la ragione....per una passione vissuta come noi la viviamo vale sempre la pena. Almeno io la penso così. I pesci ti ringrazieranno e tu sarai cmq più appagato.
già... mi sa anche a me... ora vedo come va con la vendita in blocco della vasca... :-)
grazie per il supporto morale (a spendere...)
Se ne hai voglia danilo cambiare ne vale sempre la pena... anche perchè dopo un pò tutto si appiattisce... ;-)
Certo non c'è limite la meglio per quanto riguarda dimensioni... se per ora 150x55x55 è il massimo va bene lo stesso... e se un giorno potrai farla + grande cambierai ancora... :-))
Secondo me ne vale la pena...
Ciao :-))
PS....
Se ti serve fammelo sapere per il cambio che ti vengo a dare una mano... tanto siamo "quasi" vicini di casa... :-))
Ciao
***dani***
22-03-2006, 13:25
Grazie dranath
ti terrò molto informato :-)
Non ho parole, sono commosso!
RobyVerona
22-03-2006, 23:14
E perchè non farlo??? Pondera bene la scelta per quanto riguarda le misure perchè dopo quattro anni non potrai ricambiarla pena il divorzio :-D :-D :-D
l'unica cosa che ti posso dire è di non essere affrettato....la tua vasca per me ti potrà dare ancora parecchie soddisfazioni....cosa per la quale dovresti aspettare non poco tempo per avere con una vasca nuova.....almeno che non trasferisci tutto il contenuto della tua in una piu' grande
***dani***
26-03-2006, 11:05
infatti trasferirei tutto così com'è...
beh allora meglio un oceano di un mare #22 #22 #22
***dani***
31-03-2006, 12:13
Acquario come da Profilo... VENDUTO in blocco...
Ora parte la fase di allestimento di quello nuovo... come da post...
Dranath... ti aspetto fra un paio di mesi per un certo lavoretto... e con lui anche mbenassi... che non sta leggendo ma è uguale, e pure pfft...
a presto tutte le particolarità della vasca nuova...!!!
#25 #25 #25 #25 buon lavoro
Luca Ballatori
31-03-2006, 12:19
Cambiare vasca ogni quattro o cinque anni è una cosa importante perchè stimola verso nuovi obbiettivi. Secondo me, è solo un problema di soldi. I soldi ce li hai? Bene allora smantella tutto e riparti da capo. Magari alla fine dell'estate e non ora.
Ciao,Luca.
***dani***
31-03-2006, 12:26
Grazie Malpe!!
Per Luca Ballatori... non smantello nulla... mi allargo... è diverso... non ho voglia di ricominciare... ho voglia di dare quello che più posso ai miei ospiti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |