PDA

Visualizza la versione completa : sali che non si sciolgono

REAL70
05-05-2012, 20:02
Ciao tutti.
ma a voi i sali da aggiungere all'acqua di osmosi (dolce) vi si sciolgono senza problemi? A me rimane sempre un residuo sul fondo.
Il loro lavoro di reintegro lo fanno ma lasciano sul fondo del contenitore dove tengo l'acqua uno strato di residuo.

I sali che sto usando sono gli AMAZONAS di SHG.

Enza Catania
05-05-2012, 20:32
Io ho l'abiudine di scioglierli in un poco d'acqua prelevata dall'acquario, quindi leggermente tiepida, e li inserisco poi nell'acqua preparata.

berto1886
05-05-2012, 20:35
o fai come ha suggerito enza oppure prova a metterci una pompa che tenga movimentata l'acqua del contenitore del cambio così da facilitare lo scioglimento ;-)

Enza Catania
05-05-2012, 21:25
o fai come ha suggerito enza oppure prova a metterci una pompa che tenga movimentata l'acqua del contenitore del cambio così da facilitare lo scioglimento ;-)

Berto, cerco di risparmiare...:-D già ci metto il terzo riscaldatore, alla prossima bolletta mi sa tanto che mio marito#28b mi chiede il divorzio!

bettina s.
05-05-2012, 21:27
i sali della shg sono particolarmente ostici da sciogliere, controlla di aver raggiunto i valori previsti per la quantità di sali utilizzata, se li hai raggiunti non introdurre la polvere rimasta.
Altrimenti prova con un aeratore e un riscaldatore in tanica.

berto1886
05-05-2012, 21:27
Lol :-d

REAL70
06-05-2012, 09:59
esempio pratico:

l'acqua io la "stivo" in un contenitore di inox da 50litri (tipo quelli del latte o dell'olio). Ieri mattina l'ho riempito con l'acqua di osmosi ed ho messo due cucchiaini di sali shg (mi serve un acqua piuttosto tenera). ho messo una pompa da 800lt/h fino alla sera alle 22.
stamane sul fondo c'è ancora uno stato di sali sul fondo.

conoscete dei sali che si sciolgano facile?

bettina s.
06-05-2012, 13:56
non ricordo quale tra i componenti, credo il carbonato di potassio, si scioglie difficilmente e lascia dei residui, quindi è normale, come ti ho detto sopra, fai un controllo, se hai raggiunto kh e gh desiderati, non preoccuparti della rimanenza e lasciala sul fondo.