PDA

Visualizza la versione completa : Dopo la prima pazzia, chiedo consigli a tutti!!!...Grazie

Ruperzio
05-05-2012, 15:38
Buongiorno a tutti
finalmente l'ho fatto...dopo varie ricerche ed avendoci pensato molto bene e molto a lungo...ho acquistato un po' di cosine...
chiedo a tutti voi dei consigli, visto che a breve arriverà tutto...cosa mi consigliate di inserire?...premetto che adoro tutti i piccoli nuotatori ma mia moglie ha una passione per i ciclidi...
Di seguito posto tutto ciò che sarà a nostra disposizione.

Askoll ambiente advanced 120 - misure 120x40x53h ( 215l )
Illumin. 2x40w T8
Risc. int. 300w (compreso con l'acquario)
Filtro esterno Pratiko 300 (compreso con l'acquario)

Non contenti abbiamo pensato che potesse servire:

Risc. esterno ( per sostituire l'altro) Hydor ETH 300
Filtro esterno Pratiko 200 (eventualmente da aggiungere al Pratiko 300 che probabilmente per i ciclidi non è sufficiente)

Acquario x quarantena/avanotti/caridine :-)) misure 31.5x19x28.5 (11l)
filtro sottosabbia
pompa 200 l/h
Illumin. 9w

Nel dubbio ho acquistato anche un impiantino x osmosi inversa Aqua 1 50X e un impianto per CO2 Askoll ( non si può mai sapere )

I valori dell'acqua di rubinetto sono i seguenti, relativamente affidabili perchè fatti con le strisce ( a giorni arriva il kit professionale )
ph 7.5 , gH 12 , kH 5

Spero che la sezione sia giusta (chiedo scusa in anticipo) e aspetto consigli ed idee...
ciao e grazie a tutti!!!

AULO73
05-05-2012, 17:24
#28 Che tipo di ciclidi? dovresti dare qualche dettaglio in più sui pesci che ti piacciono!

Ruperzio
05-05-2012, 17:39
giusto per chiarire la mia richiesta di aiuto: :-))

le alternative sono malawi, tanganica, ciclidi nani... mi piacciono i Ram
...l'unica cosa alla quale tengo è il benessere dei piccoli quindi il tutto in rispetto alle loro esigenze.
...una cosa però mi piacerebbe, tentare di far riprodurre qualche pinnuto!!!

accetto tutto l'aiuto possibili...anche insulti se necessario!!! #12

grazie

-37

AULO73
05-05-2012, 18:10
giusto per chiarire la mia richiesta di aiuto: :-))

le alternative sono malawi, tanganica, ciclidi nani... mi piacciono i Ram
...l'unica cosa alla quale tengo è il benessere dei piccoli quindi il tutto in rispetto alle loro esigenze.
...una cosa però mi piacerebbe, tentare di far riprodurre qualche pinnuto!!!

accetto tutto l'aiuto possibili...anche insulti se necessario!!! #12

grazie

-37

Se vuoi inserire piante opta per i ciclidi nani,caracidi,sud america insomma.....e potrai utilizzare la CO2;per il malawi sei quasi al minimo ma 3 trii delle specie più "calme" potresti metterle tipo iodotropheus,aulonocara "stuartgrandi",labidochromis,otopharinx;il tanganika con sabbia e rocce,conchigliofili,un gruppetto di tropheus allestendo bene la vasca,ce ne sono davvero tanti! decidi quello che vuoi mettere per poi allestire la vasca. In caso di malawi e tanganika non ti serve la CO2,e avresti certamente tante riproduzioni.......;-)

Ruperzio
05-05-2012, 18:44
3 trii delle specie più "calme" potresti metterle tipo iodotropheus,aulonocara "stuartgrandi",labidochromis,otopharinx; ;-)

tutti pesci spettacolari... l'unico è l'otopharinx che raggiunge dimensioni eccessive... o forse sto sbagliando #12

e con 3 trii ( 1m + 2f x specie ) arriviamo a 9 pesci in totale giusto?

per la CO2 nn è un problema perchè ho un 90 lt da allestire ed un altro già allestito di comunità dove la sfrutterei...

meglio acqua del rubinetto oppure osmosi con sali?....o un mix? -34

ANGOLAND
05-05-2012, 18:54
a un certo punto bisogna che ti butti, decidi quale ambiente preferisci e orientati di conseguenza. capisco che all'inizio si cerca la perfezione in tutto ma conta molto anche il tuo parere;-) con quei valori io tengo una vasca di comunità (sudamerica) con acqua di rubinetto (solo il mio ph è un po più basso, attorno a 7) buona vasca!-28

AULO73
05-05-2012, 19:28
3 trii delle specie più "calme" potresti metterle tipo iodotropheus,aulonocara "stuartgrandi",labidochromis,otopharinx; ;-)

tutti pesci spettacolari... l'unico è l'otopharinx che raggiunge dimensioni eccessive... o forse sto sbagliando #12

e con 3 trii ( 1m + 2f x specie ) arriviamo a 9 pesci in totale giusto?

per la CO2 nn è un problema perchè ho un 90 lt da allestire ed un altro già allestito di comunità dove la sfrutterei...

meglio acqua del rubinetto oppure osmosi con sali?....o un mix? -34

Ruperzio sbaglio o ti stai dirigendo verso l'africa orientale#24........Hai ragione l'otopharinx cresce di più ma per me può starci,a questo punto per non rischiare vai sulle altre opzioni,Aulo,labido,e iodo,non sbagli di sicuro!Nove pesci ci stanno tranquillamente.Per i malawi di solito va bene l'acqua di rubinetto,ovviamente quella osmotica con sali specifici và ancora meglio.#36#

Ruperzio
05-05-2012, 19:34
...direi che sono indirizzato per ora sul malawi...
...le "famiglie" sarebbero iodotropheus sprengerae, labidochromis hongi "super red" e aulonocara ...
domanda stupida: aulonocara qualunque sottospecie?

...

per ora siamo indirizzati abbastanza bene no?!? #19

AULO73
05-05-2012, 19:49
Scarta l'Hongi perchè è un potenziale"terremoto",dirigiti verso lab.caeruleus,perlmutt o al massimo chisumulae!Per l'Aulo basta appartenga alle stuartgrandi! Maleri,Chilumba,Chidunga rocks,etc,oppure Aulo baenschi,hueseri.Guardati le specie e decidi quale mettere.