PDA

Visualizza la versione completa : platy corallo gonfio

hand_eye
05-05-2012, 09:26
Buongiorno a tutti, sono antonio e da febbraio 2012 mi sto cimentando nel mantenete in vita un bell’acquario che mi hanno regalato.
Ho fatto diverse ricerche ma ho ancora dubbi, quindi sono qui a scrivervi.
Ho un acquario aquatlantis da 55 lt, tutto procede bene, i valori dell’acqua sono regolari (ho portato un campione la scorsa settimana al negoziante), la temperatura +24 gradi, i pesci ( neon +guppy +platy +black molly+ coridoras ) stanno bene e stanno anche copulando. appena qualche settimana dopo l'inserimento dei pesci noto la femmina di Platy corallo molto gonfia, ho pensato fosse incinta. beh oggi a distanza di 3 mesi è ancora gonfia (nè più, nè meno) e non partorisce. non ha le pinne alzate, nè rovinate sembra stare perfettamente a parte il gonfiore e a parte che qualche volta si sfrega su piante e arredi. dopo qualche ricerca ho letto che l'aglio avrebbe potuto risolvere il problema, così con succo di aglio e mangime ho iniziato la cura. il risultato è acqua puzzolente e pesce ancora gonfio. odore a parte, che sto migliorando con frequenti cambi di acqua vorrei salvare la Platy. sono stato anche dal negoziante e mi ha detto: qualunque cura non ne vale la pena, lasciala così.... a me sembra assurdo!#28b
allego anche qualche foto, aiutatemi in molti, grazie!
p.s. feci un giorno su 7 regolari, rosse e abbastanza spesse, 6 giorni a settimana sono sottilissime biancastre e a volte trasparenti come un filo e molto lunghe.
http://s13.postimage.org/ldkf963g3/DSC03317.jpg (http://postimage.org/image/ldkf963g3/)

http://s17.postimage.org/ga5k44muz/DSC03316.jpg (http://postimage.org/image/ga5k44muz/)

Gabbo DJ
05-05-2012, 10:04
Con cosa li alimenti? quante volte al giorno?

hand_eye
05-05-2012, 14:10
li alimento 2 volte al gg. mattina e sera con del mangime secco color rossastro. nient'altro..

crilù
05-05-2012, 18:24
Separala in un qualunque contenitore e compra in Farmacia il Flagyl od il Vagilen.
Ma ha qualche cosa sulla pelle o è l'effetto della luce?

eltiburon
06-05-2012, 00:37
Dovresti dirci i valori numerici di pH, GH, KH, NO2, NO3.
Farei una cura di Flagyl, potrebbero essere flagellati, in ogni caso non è particolarmente pesante, è innocuo per il filtro e si fa in acquario comune:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Il platy mangia?
Potrebbero essere anche vermi e qui purtroppo la cura è molto diversa, proviamo prima il Flagyl.

hand_eye
06-05-2012, 19:45
E' l'effetto luce perchè le squame sono perfette, solo che essendo gonfia è come quando agli umani vengono le smagliature (penso).
si il platy mangia e si comporta normalmente come tutti gli altri pesci, solo che è gonfia!
la cura la posso provare di sicuro, solo che non ho un secondo riscaldatore e non ho un areatore, siccome vorrei separarla dagli altri durante la cura mi date qualche consiglio?
vorrei metterla in una vaschetta a parte, secondo voi va bene se procedo in questo modo:
prelevo acqua dell'acquario, verso X litri in un altro contenitore e lo metto in un posto tranquillo, ci metto dentro il platy e faccio la cura, seguendo le proporzioni di mg/lt. la tengo li 4 gg. e poi la rimetto nell'acquario.
che dite?

se invece sono vermi, che sintomi avrebbe e quale sarebbe la cura?
grazie ragazzi!

crilù
06-05-2012, 23:38
Sì va bene, il riscaldatore ora come ora non dovrebbe servire, l'aeratore l'aiuterebbe a respirare meglio, è sempre bene averne uno in casa anche in caso di altre cure.
Sei sicura che le squame siano ben adese?

eltiburon
09-05-2012, 01:17
Comunque il Flagyl si può usare senza problemi anche in acquario comune. Non danneggia il filtro.
Se fossero vermi puoi usare il levamisolo (Ascarilen, in farmacia, iniettabile per gatti e cani). 1 ml ogni 10 litri.
Non ci hai detto i valori, però...

hand_eye
09-05-2012, 07:41
da ieri sera ho iniziato la cura con flagyl in una vasca di quarantena. il pesce però al contrario di come avveniva fino a ieri mattina, rifiuta il cibo , è molto agitato se mi avvicino, e se mi allontano resta immobile in un angolo della vaschetta sul fondo. sono tutti comportamenti che fino a ieri mattina non aveva. lo terrò nella vaschetta di cura fino a domenica sera. vi tengo aggiornati, spero in netti miglioramenti. ciao

eltiburon
10-05-2012, 01:24
Mi raccomando, aeratore e pochissimo o (se non mangia) niente cibo per non inquinare l'acqua.

hand_eye
10-05-2012, 09:30
Da martedì sera, non mangia. si muove (anche se poco) è molto meno attivo rispetto a quando era nell'acquario, ma penso sia spaventato e stressato. ma nel caso in cui non mangiasse fino a domenica sera, non è che muore di fame? vi tengo aggiornati, aggiungo che al momento non vedo miglioramenti per quanto riguarda il gonfiore, a me sembra uguale a prima.
spero non muoia

eltiburon
11-05-2012, 01:37
Di fame non muore di certo. Attenzione, a volte nelle vaschette di cura si accumulano gli inquinanti (NO2,NH3). Conviene fare un cambio (stessa temperatura) e reintegrare il Flagyl. Visto che lo curi a parte, hai messo sale nell'acqua? un cucchiaino ogni 4 litri circa.
Oppure rimettilo in acquario comune, il Flagyl si usa anche in vasca comune, non è pesante ed è innocuo per i batteri buoni del filtro.

hand_eye
12-05-2012, 20:59
la cura è terminata, il pesce è nell'acquario e adesso mangia. solo che è gonfio come nelle foto che ho pubblicato all'inizio. comincio a pensare che sia grasso!

crilù
13-05-2012, 01:07
Io incomincio a pensare invece che sia idropisia -28d#
La dorsale la tiene sempre bassa? se sì non sta per nulla bene...

hand_eye
14-05-2012, 09:19
si la dorsale è sempre bassa, all'indietro. anche secondo me non sta bene, si comporta normalmente come gli altri ma io non lo vedo bene. l'idropsia non è curabile, giusto? devo isolarlo dagli altri perchè potrebbe contagiarli? mi spiace tanto sapere che avrà una sola fine...

crilù
14-05-2012, 10:21
No, non è detto. Prova a fare una cura con Ambramicina, questa è la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338

eltiburon
15-05-2012, 01:57
Infatti, vale la pena di tentare. Alcune guarigioni sono state ottenute anche col Baytril, ti do le modalità di entrambi:

L'Ambramicina (tetraciclina), antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Terapia alternativa:

2 ml di baytril 2,5% iniettabile (in farmacia, non tutti ce l'hanno) ogni 20 litri d'acqua al giorno per 5 giorni.

Ma il pesce ha le squame sollevate?