PDA

Visualizza la versione completa : pratino per principianti

viappio
04-05-2012, 18:21
Ciao ragazzi, vorrei creare un pratino nel mio acquario, ma non sono esperto e quindi vorrei sapere da voi quale piante potrei utilizzare per tale scopo con dei buoni risulrati.

Dispongo di due neon T8 (wave), 30W totali su 70 litri lordi di vasca.
Fauna: poecilidi
Flora: anubias, echinodorus, limnophila eterophilia.
Fondo: jbl aquabasis + quarzo ceramizzato.
CO2 : NO
fertilizzo con easycarbo

grazie a tutti in anticipo!

Jessyka
04-05-2012, 18:23
Guarda le piante da pratino sono tutte molto esigenti, se vuoi provare però io ti consiglierei l'Echinodorus Tenellus...o la sagittaria subulata...
Però è consigliabile un apporto di CO2....

viappio
04-05-2012, 18:37
Guarda le piante da pratino sono tutte molto esigenti, se vuoi provare però io ti consiglierei l'Echinodorus Tenellus...o la sagittaria subulata...
Però è consigliabile un apporto di CO2....

Il fertilizzante a base di carbonio non basta vero? è consigliabile fare l'impianto di CO2 fai da te? se si, avreste qualche link da darmi dove fa vedere come si fa?

Jessyka
04-05-2012, 18:43
Guarda il problema è soprattutto QUANTO vuoi che crescano. Perchè io ho dell'Echinodorus Tenellus nella vasca da 30 litri, non c'è CO2 però la crescita è molto lenta...in quello da 70 con il sistema di CO2 gel invece comincia a stolonare già...

Quindi, sicurametne non muore, però è lenta. Se proprio vuoi usare l'impianto fai-da-te devi controllare verametne spesso soprattutto se non sei in fase di maturazione ma hai già pesci in vasca, perchè è un attimo che la CO2 aumenta tutta insieme e soffochi i pesci.

Mi sento però di dirti che con i Poecilidi l'apporto di CO2 ti farebbe abbassare il Ph, quindi stacci particolamente attento, sotto il 7 rischi una moria, meglio una pianta che cresce lenta piuttosto che pesci morti.

Ecco comunque il link! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85680

Enza Catania
04-05-2012, 19:30
Prova con l'Eleocharis acicularis