PDA

Visualizza la versione completa : Vallisneria Come riprodurre?

holyhope
03-05-2012, 16:15
Ciao, scusate l'ignoranza ma come si fa a riprodurre questo tipo di pianta? ho guardato nelle guide ma non ho capito nulla riguardo la Vallisneria ...
Cioč ha un bulbo solo da cui partono solo foglie... se spezzo una foglia e ripianto solo quella non cresce nulla (anzi diventa rossa e poi secca) e il bulbo non credo si possa spezzare...

Grazie!!!

Cory Doras
03-05-2012, 16:58
la vallisneria si riproduce per stoloni.
devi piantare qualche esemplare avendo cura di non interrare il colletto (il punto in cui le radici si collegano alla base delle foglie) e dopo qualche tempo questi genereranno degli stoloni con nuove piantine.
quando le nuove piantine saranno abbastanza cresciute (diciamo approssimativamente una quindicina di cm) potrai separarle dalle rispettive piante-madre tagliando lo stolone.

ho notato che le piante che ho interrato ricoprendo il colletto sono sopravvissute, ma non hanno generato stoloni.

holyhope
03-05-2012, 17:26
Ecco allora dove ho cannato tutto!!! il problema era questo! da me escono dal ghiaino solo le lunghissime foglie piatte!
Appena arrivo a casa la prendo a la tiro fuori lasciando fuori tutto e interrando appena appena le radici!
Grzie del consiglio!