Entra

Visualizza la versione completa : Quali pesci introdurre?

pelo3
03-05-2012, 15:06
http://s18.postimage.org/r82o8pn1x/DSC_1392.jpg (http://postimage.org/image/r82o8pn1x/)

Ciao a tutti! L'acquario nella foto è come si presentava all'allestimento 4 settimane fa. I miei valori sono PH 8 KH 11 GH 10 NO3 10 mg/l NO2 0 mg/l penso di aver completato la maturazione da quel che ho letto sulle guide introduttive e mi appresto a prendere i pesci. Cosa ci posso mettere? Avevo pensato a una coppia di ramirezi più un piccolo "branco" di pesci piccoli e colorati tipo 6 o 7.. è fattibile come idea (ho visto che i ramirezi vogliono un ph intorno a 6,5) o mi consigliate altro? dimenticavo l'acquario è un 60 litri haquoss.. Grazie! #70

gabri98
03-05-2012, 19:14
ciao devi calcolare che l' acquario è meno di 60 l netti perchè l' arradamento è molto ben arredato secondo me.
i ramirezi te li sconsiglio perchè in un acquario così è impossibile che si riproducano.
il ph va abbassato molto almeno a 6 6.5 se vuoi mettere i neon o i cardinali e a 7 se vuoi mettere i guppy.
i neon sono pesci socievoli perciò almeno 5 o 6 ma non esagerare idem per i cardinali
ricorda che per i guppy devi mettere un trio formato da un maschio e 2 femmine e calcola che in poco tempo ti troverai l' acquario pieno di pesci perchè si riproducono molto in fretta.
l' illuminazione è una mia impressione o è un po' poca???

Lucrezia Blu
03-05-2012, 19:26
Che piante hai messo? tipo di fondo?

dave81
03-05-2012, 19:40
ciao! mi ricordo molto bene del tuo acquario. avevi aperto un topic circa un mese fa per chiedere qualche consiglio. per esempio ti avevo detto che quell'Echinodorus nell'angolo buio a destra non avrebbe mai potuto crescere bene. ti avevo consigliato di mettere altre piante tipo Vallisneria perchè se non ricordo male non hai nè CO2 nè fondo fertile. mi sembra anche che avevi una lampada da 12000k e ti avevo consigliato di cambiarla. adesso com'è la situazione?

Agro
03-05-2012, 20:08
Se non vuoi complicarti la vita per cambiare i valori della acqua guppy o endler, ma predi accordi con il negoziante per i piccoli che ti nasceranno.
I neon no vasca troppo corta.
Se proprio vuoi ciclidi dovresti andare sui apistogramma trifasciata, ma devi abbassare durezze e ph, per questi pesci sarebbe meglio usare la torba ripetto alla co2.
I ramirezi crescono troppo per la tua vasca, e poi sono delicati.

pelo3
03-05-2012, 21:16
Allora provo a rispondere un pò a tutti. Piante ho echinodorus, anubias, lymnophila e lysimachia. Quindi niente ramirezi? fi ho visto la varietà oro mi sono innamorato #23.
Ciao dave,si sono io! le piante stanno piuttosto bene sono tutte cresciute a parte le echinodorus che però non sembrano in sofferenza. L'unico problema è cheho un sacco di alghe soprattutto sulle foglie dell'echinodorus e altre filamentose sulle radici..cosa posso fare per eliminarle?anche perchè una volta messi i pesci non posso star sempre lì con le mani nell'acquario a toglierle..per i pesci vorrei 2 esemplari diciamo "protagonisti" più belli e qualche altro pesce più normale..

bettina s.
04-05-2012, 08:34
la maggior parte dei ciclidi nani passa la propria esistenza sul fondo della vasca: sia maschi che femmine possono essere molto aggressivi e arrivare ad uccidersi se vedono il loro spazio invaso dall'altro, specialmente in presenza di uova.
Molto del fondo è occupato da quel radicione enorme che a mio avviso rende la vasca visivamente e materialmente più piccola.
Avrei messo tutti legni ramificati come quello di sinistra, poi ci vogliono tante fatte da noci di cocco o grotte dove possano ripararsi.
Anche le piante a foglia così grossa contribuiscono a togliere spazio e rimpicciolire.
Sempre per dar modo ai pesci di evitare di vedersi quando si mette male ci vorrebbero piuttosto delle piante a cespuglio come delle cryptocorine che restino basse.

pelo3
04-05-2012, 18:55
ok quindi che pesci potrei mettere secondo voi? non guppy o altri troppo prolifici che non voglio avere l'acquario pieno..

Ale87tv
05-05-2012, 09:53
apistogramma borelli? tagliando con un pò di osmosi e usando un pò di torba...

Buchman
05-05-2012, 10:41
Secondo me potresti provare con una coppia di Trichogaster lalius..(ex Colisa lalia)..devi solo abbassare un po' il pH tagliando con acqua osmotica (che trovi in tutti i negozi specializzati) come litraggio ci saremmo..e potresti anche tentare la riproduzione se aggiungi qualche pianta galleggiante..

Però solo questi due, non mettere altri pesci, anche perchè fidati che un acquario monospecifico è più gestibile e rispecchia anche meglio le peculiarità della specie ospitata..

Magari se vuoi qualchosa di particolare come contorno puoi prendere qualche Ampullaria (che aiutano anche detrivore e alghivore) o lumachine più piccole come Physia, Melanoides o Planorbis..

Per quanto riguarda le alghe, il problema credo derivi dalla lampada che monti..12.000 K sono sbagliati per un acquario d'acqua dolce, che invece deve avere un'illuminazione compresa tra i 4.000 e i 6.500 K (più spostata verso i 6.000) e dalle poche piante a crescita rapida..

-28

dave81
05-05-2012, 10:46
anche io avevo pensato ad una coppia di Colisa sp. ma bisogna sistemare un po' i valori

pelo3
05-05-2012, 11:31
Ok grazie a tutti allora..rimango su i colisa o gli apistogramma borelli anche se mi piacciono di più i secondi. Che lampada mi consigliate di montare allora? 6000 K? watt?#70

Ale87tv
05-05-2012, 12:16
6500 k un 25 watt ti basta