PDA

Visualizza la versione completa : Primo 50 litri!

squ
01-05-2012, 11:29
Buongiorno ragazzi!
E' qualche mese che frequento il forum da spettatore e finalmente mi sono deciso a iscrivermi e iniziare con il mio acquario. L'idea è fare qualcosa di carino con poca spesa, diciamo che il budget totale è intorno ai 120€, euro più euro meno. Conto di rientrarci anche con una certa dose di fai da te. Intanto vorrei allestirlo con sole piante, gli animaletti, se i valori dell'acqua lo permetteranno, verranno con il tempo (non necessariamente pesci, le caridine e le lumache mi stanno molto simpatiche :-)) ).

Partiamo con la vasca:

E' una Haquoss Evolution 60, da 50 - 55 litri netti, con filtro biologico interno (spugna, spugna carbonata che presto rimpiazzero con dei cannolicchi e spugna ceramizzata), pompa compatta da 300 l/h, riscaldatore da 100 W, termometro a alcol e retino.

Monta purtroppo una lampada a 12000K da 24W che dovrò cambiare. Basteranno 24W?

Il tutto è costato 76,50€.

In questi giorni mi procurerò fondo e arredi e vi terrò aggiornati. Si accettano consigli e critiche :-)

Ale87tv
01-05-2012, 11:54
benvenuto!
ottimo mi pare che hai già tutto :-) per la lampada basta, sei sullo 0,4 - 0,5 watt litro, prendine una da 6500°k osram o phlips, dal ferramenta :-) (4 euro? ;-) )

ora l'unica grossa spesa che ti rimane sono i test... no2, no3, gh, ph, kh ma in alternativa puoi fare analizzare l'acqua di rete dal negoziante e segnarti i valori.

poi deciderei la popolazione prima di allestire per fare un lavoro per bene :-)

--davide--
01-05-2012, 12:39
Ciao, ma sei sicuro che è un 50 Lt?

io ho preso l'aquoss evolution da 63L..

questo qua:
http://img689.imageshack.us/img689/3388/img0767wa.jpg

io ho tolto quella lampada e ho messo una da 18W
poi ti consiglio di eliminare le lumache appena ne vedi una...sono infestanti credimi..ormai non ci sto piu a dietro.. :(

Morrison77
01-05-2012, 12:45
Ciao,
Sembra che hai le idea chiare sul da farsi...

L'unico consiglio... (non avere fretta)
Visto il badget, valuta bene ogni prossimo acquisto

Magari chiedi qui prima di effettuarlo... -28

pirataj
01-05-2012, 13:13
piacere e benvenuto -d03 -28

Supergeko1983
01-05-2012, 14:20
Ciao, benvenuto............. mi raccomando non avere fretta nell' allestire la vasca e prendere i pesci, piu si chiedono informazioni e meno sbagli si commettono...........-28-28-28

marcios1988
01-05-2012, 18:33
Ciao e benvenuto :) come gli altri anche io ti consiglio di non avere fretta :) chiedi per qualsiasi cosa:) hai già idea di cosa ti piacerebbe avere ??

questo qua:
http://img689.imageshack.us/img689/3388/img0767wa.jpg

io ho tolto quella lampada e ho messo una da 18W
poi ti consiglio di eliminare le lumache appena ne vedi una...sono infestanti credimi..ormai non ci sto piu a dietro.. :(

per eliminare le lumache prendi una patata sbollentata e inseriscila in vasca tutta la notte, il giorno successivo vi troverai tutte le lumache sopra :D

Ale87tv
01-05-2012, 20:17

migliora la gestione della tua vasca, normalmente sono innocue... anzi sono le uniche che puoi definire detritivore... smettiamola con questa paranoia da lumache...

Fra91
01-05-2012, 22:17
migliora la gestione della tua vasca, normalmente sono innocue... anzi sono le uniche che puoi definire detritivore... smettiamola con questa paranoia da lumache...

Assolutamente quotooooo :-))

squ
02-05-2012, 12:00
Grazie a tutti per l'accoglienza!

Si, l'acquario è lo stesso. La capacità è di 63 litri lordi, alla fine tra filtro e arredi una decina di litri vanno via, per quello dicevo 50 - 55 :-)

ora l'unica grossa spesa che ti rimane sono i test... no2, no3, gh, ph, kh ma in alternativa puoi fare analizzare l'acqua di rete dal negoziante e segnarti i valori.

poi deciderei la popolazione prima di allestire per fare un lavoro per bene :-)

Diciamo allora che in futuro potrebbe diventere un caridinaio :-) hanno esigenze particolari negli arredi?

Ho visto poi i test, sono necessari da subito? O posso decidere di prenderli quando metterò gli ospiti? Visto che comunque aspetterei almeno un paio di mesi e non correrei rischi tipo picco dei nitriti in corso.

Altra cosa, ieri ho passato il pomeriggio a setacciare un sacco di lapillo vulcanico per aiuole :-)) Può andare come fondo? Avevo due setacci, ne ho un bel po' a grana fine 1-4 mm e altro a grana più grossa 5-10 mm oltre a tutti i sassi più grandi. A me piacciono entrambi dite che è ok usare anche il ghiaino più grosso?

squ
02-05-2012, 20:48
Un altro dubbio. Prima ho montato il filtro a acquario vuoto, lo reggono le sole ventose? O devo fissarlo meglio in qualche modo? Non vorrei trovare il filtro a zonzo per la vasca :-))

Ale87tv
02-05-2012, 20:53
tranquillo dovrebbe reggere :-)

squ
02-05-2012, 21:47
Per il lapillo che dite? Sassolini da 1 cm sono troppo gradi per le caridine?

Ale87tv
02-05-2012, 21:49
secondo me si, più che altro per le piante...

squ
03-05-2012, 07:00
secondo me si, più che altro per le piante...

Infatti io pensavo di fare un 50% di sabbia da 1-4 mm e 50% di sassolini più grossi. Perchè mi piacciono più che altro, ma se dici che è meglio di no vado solo con la sabbia :-)

bettina s.
03-05-2012, 08:26
per me vanno bene anche i sassolini da un cm, se non ne metti molti. Se metti la sabbia i ciottoli più grossi affioreranno in superficie e la sabbia andrà tutta sotto, nelle vaschetta da 25 litri che uso per caridine movimentano un po' il fondo altrimenti troppo piatto.
Ti raccomando di lavare il lapillo molto ma molto bene, perché la polvere che lo ricopre rischia di danneggiare la girante della pompa.

squ
04-05-2012, 19:50
Acquario allestito, con un legno d'edera recuperato nel bosco e fatto bollire e alcune piante procurate qui sul mercatino.

Alla fine ho usato in gran parte sabbia di lapillo con un po' di sassolini più grandi. Sono soddisfatto :-))

Due domande:

1) La temperatura di stanza e vasca è 20°C, può andare o devo attaccare il riscaldatore?

2) Domani ho intenzione di fare l'impiantino CO2 gel. Posso attaccarlo da subito o è bene aspettare un po' con le piante che si devono ambientare?

Grazie :-)

squ
05-05-2012, 18:11
Oltre alle domande sopra, mi sto informando per acquistare i test per controlare i valori della vasca. Propendo per il 5 in 1 aquili a reagente, va bene o meglio se cerco un'altra marca?

Ale87tv
05-05-2012, 18:19
i test vanno bene
ok per la co2 a gel, non la sfrutteranno magari subito, ma intanto fai pratica
il riscaldatore tienilo attaccato, male non fa e ti salva in caso di un abbassamento repentino della temperatura

squ
08-05-2012, 19:53
Per controllare il sistema per CO2 mi va comodo tenere aperto il coperchio del filtro interno, con pompa, riscaldatore e materiale filtrante sommerso ma a vista: ci sono problemi? Funziona meglio se è chiuso?

Ale87tv
08-05-2012, 20:24
in genere si, almeno eviti che ci finiscano dentro... ma finchè non ci sono vai tranquilli?

squ
11-05-2012, 11:17
L'acquario è avviato da 8 giorni con queste piante:

2 anubias nana
mushio di java
limnophila sessiflora
ceratophillum demersum
sagittaria subulata

mi sembrano tutte in leggera ripresa (spuntano foglioline nuove), a parte le talee di limnophila: uno stelo in particolare è tutto trasparente e mi pare stia marcendo, è presto forse? Deve ancora attecchire?

Ale87tv
11-05-2012, 19:32
taglia la parte marcescente e ripianta il resto :-)

squ
01-06-2012, 09:58
A quattro settimane dall'avvio sono riuscito finalmente a fare i test della vasca:

pH: 7,5
KH: 6
GH: 5
NO2: 0
NO3: 10

L'acqua è di rubinetto. Non mi paiono malvagi. Ho poca CO2, ma c'è da dire che negli ultimi 5 giorni è rimasto spento l'impiantino gel. Che dite?

Ale87tv
01-06-2012, 13:18
direi che vanno bene :-)

squ
14-06-2012, 15:56
L'acquario è avviato da sei settimane, il filtro e le piante procedono, anche inserendo apposta NO2, in un paio di giorni spariscono.

La scorsa settimana ho inserito una decina di red cherry che si stanno rivelando molto utili: assieme alle lumache mangiano le alghe che si formano sul vetro e lo tengono lucido :-))

Ho iniziato a cambiare dell'acqua. Visto il carico organico praticamente nullo, può andare un cambio del 10% ogni settimana? O è troppo poco?

Altra cosa. Nonostante vari tentativi fatti con potature che mi hanno regalato, il ceratophillum non attecchisce. Ho provato a ancorarlo in vari modi e anche a lasciarlo galleggiante, ma niente. Inizia a marcire e in una decina di giorni sparisce, proprio si dissolve >:-( Qualche idea?

Ale87tv
14-06-2012, 16:23
ok per il 10%, anche ogni due settimane,
per il ceratophillum... prova a usare un cerca! in alcune vasche non attecchisce...