PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer, che fare?!?

Little Santa's Helper
21-03-2006, 14:06
Ciao a tutti, ho allestito un nanoreef da 120 litri lordi più sump da 20#30 litri circa (non l'ho misurata). Quando era in allestimento ho usato un prizm di cui sono MOLTO INSODDISFATTO.. Che tipo di skimmer mi consigliereste, tenendo conto che ho un budget sui 200 euro o poco più? I nuovi ruwal secondo voi vanno bene?!? Oppure cosa? Io voglio l'acqua CRISTALLINA......

Tnx!

zefiro
21-03-2006, 14:12
schuran o turboflotor o h&s o un deltec mc500..ma che c'azzecca con l'acqua cristallina..per quello devi usare carbone attivo ed avere buone rocce..

allix
21-03-2006, 14:47
Secondo me gli ultimi nati ruwal non sono male, poi come al solito h&s,lg,deltec....e per una vasca di quel litraggio puo' andare bene anche uno schuran(quest'ultimo molto sovraddimensionato rispetto a quello che dichiara la casa e chiaramente solo se lo trovi usato!)

Ciao

Little Santa's Helper
21-03-2006, 15:26
Beh, l'acqua cristallina era un modo di dire... Comunque non mi riesce difficile immaginare che un'acqua povera di proteine, residui amminici, lipidi e molecole organiche "pesanti" sia comunque impercettibilmente più cristallina rispetto ad un'acqua trattata con uno skimmer scadente. Risulta ovvio poi che sono le molecole più leggere "tipo fenoli" o cmq composti aromatici a scurire l'acqua e che quelli li cattura il carbone attivo.. Comunque affermazioni di questo genere richiederebbero una trattazione di pagine e pagine, e sinceramente (nonostante sia uno studente di biologia) non mi sento abbastanza preparato.

Qualcuno potrebbe indicarmi oltre ai modelli di skimmer più indicati per il mio tipo di vasca, i siti (se li conoscete) dove si trovano ai migliori prezzi?!?

Grazie mille a tutti per l'aiuto, davvero...

LSH

Benny
21-03-2006, 16:43
da appendere solo Turboflotor 1000 multi o Deltec MCE

miny
21-03-2006, 16:52
Ciao!..Anch'io come tè ho un acquario da circa 500 litri (netti),gia allestito però con circa 65 kg di rocce vive e luci hqi + skimmer della tunze.Questo si è rivelato subito sottodimensionato benchè fosse indicato per acquari fino a 1000 litri...Ora avevo pensato di optare per un h&s...in quanto al modello di questa marca non sò nemmeno io quale scegliere..avevo pensato al 150-F2001 dato come massimo litraggio 850 litri..pero non sò se sotto parecchio carico oraganico riuscirebbe a schiumare adeguatamente, oppure al 200#1260 dato come massimo litraggio 1200 litri...qualcuno mi potrebbe consigliare quale meglio?..considerando anche i prezzi piuttosto differenti dei 2!!.....spero che con questo quesito posso averti aiutato anche nella tua scelta "Little Santa's Helper"!!...

Benny
21-03-2006, 16:57
Ciao!..Anch'io come tè ho un acquario da circa 500 litri (netti),gia allestito però con circa 65 kg di rocce vive e luci hqi + skimmer della tunze.Questo si è rivelato subito sottodimensionato benchè fosse indicato per acquari fino a 1000 litri...Ora avevo pensato di optare per un h&s...in quanto al modello di questa marca non sò nemmeno io quale scegliere..avevo pensato al 150-F2001 dato come massimo litraggio 850 litri..pero non sò se sotto parecchio carico oraganico riuscirebbe a schiumare adeguatamente, oppure al 200#1260 dato come massimo litraggio 1200 litri...qualcuno mi potrebbe consigliare quale meglio?..considerando anche i prezzi piuttosto differenti dei 2!!.....spero che con questo quesito posso averti aiutato anche nella tua scelta "Little Santa's Helper"!!...

per 500 il 150 è piccolo

ci vuole il 200

Little Santa's Helper
22-03-2006, 02:07
Non deve essere per forza appeso, ho una sump in cui posso tranquillamente mettere uno skimmer "interno".
Però ancora nessuno mi ha detto diente sui nuovi skimmer della ruwal. Io per il momento sarei indirizzato a quello perché effettivamente è il più economico. Però devo essere sicuro che vada bene perché non mi va di prendere una cosa di serie B per poi ritrovarmi con la stessa situazione tra un mese.. Tra l'altro non so come certa gente continui a dire che il Prizm è uno skimmer così buono... Conosco gente che ci manda aventi vasche da 200 litri con il biologico.. ma come fanno?!?
Comunque oer il momento il dubbio resta tra Ruwal RW130/350/S (miglior prezzo), Deltec MC500 (il più costoso) e l'H&S 110-F2000. Però se qualcuno ne ha in mente un altro me lo dica... AIUTO, NON SO QUALE SCEGLIERE!!!!

Benny
22-03-2006, 07:47
per 120 lt con sump : H&S110 o TurboFlotor 1000 o Deltec AP525 o LG400 o Gro-Tech 110 o anche il Ruwall modello nuovo però...anche se quest'ultimo lo conosco poco e ti garantisco poco..per gli altri sei in una botte di ferro

Little Santa's Helper
22-03-2006, 12:58
Ormai avrei quasi deciso per l'H&S110. L'unico dubbio: c'è qualcuno che lo ha provato PERSONALMENTE e che può dirmi quanto è runoroso?!? No xché la vasca sta in camera mia e anche quello lo ritengo un fattore molto importante.........

Benny
22-03-2006, 13:22
Io l'ho avuto...è silenzioso....

di certo non è muto ma va bene....

Little Santa's Helper
22-03-2006, 13:52
Non è tanto il rumore della pompa che mi da fastidio quanto quello dell'aspirazione.. Calcola che il Prizm non l'ho ancora buttato dalla finestra solo perché mi manda avanti (male) l'acquario, però mi sta facendo veramente uscire matto..............

Benny
22-03-2006, 13:55
vai tranquillo....eventualmente basta allungare il tubo e metterci un silenziatore

Little Santa's Helper
22-03-2006, 14:06
Senti, ma dove lo trovo un silenziatore...........
Così anche questi ultimi giorni con il prizm riesco a dormire.....................

tommyh
22-03-2006, 18:20
Little Santa's Helper....per 200€ o poco più (quello che tu vuoi spendere)ti posso dare il mio Elos NS 500 con il nuovo kit Elos..... ;-)

antare131
22-03-2006, 22:27
anche io avevo un prizm,e sinceramente non era un gran che.ora ho un mce 600 che va da Dio, silenzioso ed efficientissimo.sulla tua vasca anche un mce 500 va piu' che bene #36#

Little Santa's Helper
23-03-2006, 17:59
Beh, dovendo scegliere tra H&S a 218 euro e il deltec MC500 a non meno di 240 euro, mi sembra abbastanza chiara la scelta... Anche perché il deltec mi pare di capire che è leggermente meno performante (anche se in confronto al prizm starei comunque MOLTO meglio...).
Grazie a tutti per i consigli!

LSH

M@G
24-03-2006, 01:17
Prendi un h&S il 110 va benissimo io l'ho avuto, per la tua vasca e ok. ;-)