PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario, ma con qualche problema?

Alixys
30-04-2012, 11:52
ciao a tutti, sono nuovo del forum e come potete immaginare sono un neofita del settore, desidero diventare abbastanza esperto per poterci spaziare e divertirmi.
Questo voglia di crearmi un acquario esiste da tanti anni, ma solo adesso sono riuscito a dedicarmi a questo hobby.
Ora inizio con un acquario semplice, da 60 litri, ma il mio desiderio e realizzare appena avrò padronanza un 200 litri minimo d'acqua salata.

Il mio attuale acquario è un Evolutotion 50 Luxury ecosistem, ma mi pento già del mio aquisto in quanto non mi convince per nulla il filtro a ventosa in quanto si stacca dal vetro i pesci si infilano dietro e c'è chi poi non riesce ad uscire con facililità.

Ma tornando a noi, il mio acquario è attivo da 1 mese, i primi 15 giorni ha girato senza pesci ed ho inserito un pò di bio-condizionatore ed il bactozim.

appena si sono stabilizzati i dati ho inserito i primi pesci ma da quel momento sono sorti i primi problemi in quanto muoiono con estrema facilità e non ne capisco il motivo.

Vi riporto un pò di dati in modo che anche voi possiate farvi un'idea:
i dati dell'acqua del rubinetto sono:
PH 8
KH 9
GH 13
NO2 <0,3 Mg/L

Dopo i 15 giorni ho inserito i primi pesci, le prime analisi dell'acqua del mio acquario le ha fatte un mio amico che mi ha detto che i dati permettevano l'insediamento dei primi pesci (i quali ormai sono morti quasi tutti nel giro di 15 giorni)
avevo comprato 5 guppy maschi e 2 femmine, 2 pulitori da fondo, 1 ventosa e 2 vetro.
A oggi i sopravissuti sono 1 pulitore da fondo e i 2 vetro.

Durante la moria ovviamente mi sono preoccupato ed ho girato diversi negozi e mi sono comprato i test necessari per le varie misurazioni; i dati erano i seguenti:
PH 8
KH 8
GH 10
NO2 0,3Mg/L

a questo punto mi sono fatto consigliare prodotti per abbassare il PH e il KH e i nitriti che anche se non erano altissimi erano allo 0,3 Mg/L.

Nel giro di qualche giorno il PH è arrivato a 7.5, il KH è sceso vertiginosamente a 3 mentre il GH inspiegabilmente è salito a 13-14 i nitriti invece si sono stabilizzati a <0,3 Mg/L.

Sono andato nel negozietto di fiducia il quale mi ha detto che i dati ora vanno meglio e di tenere sotto controllo il KH che è al limite (dovrebbe essere almeno a 4 max 5) mentre i nitriti di mantenerli sempre sotto lo 0,3 e che se tende ad aumentare di non dare cibo ai pesci e mettere il biopro liquido che elimina le sostanze tossiche ed inquinanti ed abbassa i nitriti.

A questo punto mi ha detto che comunque i dati ora vanno bene e posso acquistare i pesci, ho comprato:
1 platy red e 1 platy miky mouse
3 pettinella george
2 colisa c. gialli

e successivamente mia moglie è voluta andare da fortesan dove ha voluto prendere altri
2 vetro,
5 guppy,
1 corredoras,
1ventosa
e 3 hyphessobycon serpae.

il giorno dopo, cioè l'altro ieri, sono morti quasi tutti i pesci comprati da fortesan i 2 vetro i 5 guppy e i 3 hyphessobycon.

Incavolato nero sono tornato al centro fortesan i quali scusandosi me ne hanno ridato altri dicendomi che probabilmente sono morti in quanto quei pesci erano arrivati il giorno prima e non hanno fatto in tempo ad ambientarsi alla loro acqua che, vendendomeli, hanno dovuto sostenere un altro viaggio ed un altro ambientamento.

Questa mattina andando a controllare li ho trovati tutti vivi tranne un guppo comprato ieri e un guppo femmina acquistato 15 gg fa.

Ora sono abbastanza preoccupato in quanto nn mi spiego assolutamente questo alto tasso di mortalità, i dati da quanto mi hanno detto i 2 negozianti rientrano nella norma la temperatura è a 26 gradi stabili e nonostante tutto è successo tutto ciò.
Inoltre non so se è normale del loro comportamento ma i 2 platy dopo qualche nuotata tendono ad andare a fondo appoggiandosi con la pancia e nascondersi tra cavità e cespugli di vegetazione e stare stabilmente li per molto tempo anche svariate ore senza muoversi, poi nuotata nell'acquario e poi si riemttono nello stesso identico posto e posizione.

Chiedo consigli, punti di vista e aiuto.
Inoltre volevo chiedere se secondo voi è il caso di abbassare ancora il ph portandolo a 7 e se c'è un modo per aumentare di poco il kh.

Grazie

Johnny Brillo
30-04-2012, 12:16
Benvenuto su AP prima di tutto:-))

Non ti scoraggiare, è capitato più o meno a tutti di iniziare col piede sbagliato fidandosi dei consigli dei negozianti.

I pesci ti stanno morendo ad uno ad uno perchè molto probabilmente il filtro e la vasca non erano maturi per ospitarli. 15 giorni non bastano, avresti dovuto aspettare almeno un mese e tenere sotto controllo nitriti e nitrati per essere sicuro.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare adesso è riportare tutti i pesci in negozio, non mettere più additivi di nessun tipo per abbassare kh o ph e lasciare che il filtro maturi fino a che gli no2 non scenderanno a zero.

Per un acquario di 60 litri io metterei solo due o un trio di guppy o platy e un gruppetto di corydoras (aeneus o paleatus) sul fondo. Niente di più!
Sono facili da tenere e vanno benissimo con i valori dell'acqua di rubinetto che hai. Inoltre i guppy e i platy sono molto prolifici e nel giro di qualche mese ti ritroverai la vasca piena.
------------------------------------------------------------------------
Stavo quasi dimenticando....leggiti le guide che trovi in evidenza in questa sezione. Sono ottime per chi ha appena iniziato, poi se hai dei dubbi basta chiedere;-)

Luca_fish12
30-04-2012, 12:21
Ciao e benvenuto su AcquaPortal! :-)

La partenza non è stata di certo incoraggiante, come purtroppo avviene in molti casi...

La prima cosa che, leggendo, non è corretta è quella di aver inserito i pesci dopo soli 15 giorni...anche se hai usato l'attivatore batterico (cosa che potresti evitare le prossime volte) la vasca va fatta girare e maturare per circa un mese, senza fretta!

Poi, a seconda dell'acqua che hai si scelgono gli abitanti; avendo usato al 100% acqua di rubinetto devi orientare la scelta verso specie che prediligono acqua dura: i poecilidi (guppy, platy, ecc) vanno bene per esempio!
Non è però una buona acqua per i colisa, le petitelle, i corydoras e i caracidi in genere...Loro necessitano di un'acqua più tenera e non puoi usare quella di rubinetto!

Per ridurre il ph e la durezza ti sconsiglio di utilizzare prodotti chimici pronti all'uso, perchè spesso il risultato è provvisorio e fa più danni che altro...

Il negozio che vi ha venduto i pesci il giorno dopo che gli erano arrivati è stato disonesto, perchè sarebbe prevista (ma poi la fanno in pochi) la quarantena per i pesci prima di poterli vendere.
probabilmente molti di loro sono morti anche per lo stress e per il viaggio senza ambientamento successivo!

Una domanda, come inserisci i pesci in acquario quando li compri?
Abbiamo scritto insieme Johnny! ;-)

Agro
30-04-2012, 12:46
Benvenuto -28
Aggiungo solo che i nitriti a 0.3 mg/lt non sono bassi anzi sono a una soglia potenzialmente pericolosa, è una delle cause delle morie.
Purtroppo concordo sei stato mal consigliato, ora ti aiutiamo noi :-))

Alixys
30-04-2012, 13:01
Benvenuto -28
Aggiungo solo che i nitriti a 0.3 mg/lt non sono bassi anzi sono a una soglia potenzialmente pericolosa, è una delle cause delle morie.
Purtroppo concordo sei stato mal consigliato, ora ti aiutiamo noi :-))

infatti i nitriti sono solitamente a meno di 0,3 oggi invece è a 0,3 o quasi insomma nel test non è puro giallo ma ha qualche puntina di arancio quindi si avvicina allo 0,3.
Il negoziante ovviamente mi ha detto che i nitriti devono essere a zero o comunque - di 0,3 poi i pesci possono sopportare anche 0,4 o 0,5 ma già c'è il rischio di mortalità.
Attualmente la mia vasca non ha mai superato 0,3, ma vorrei infatti trovare il modo che si stabilizzi sempre a meno di 0,3? come devo fare? è una questione di rodaggio del filtro?

ormai il filtro è un mese che va..anzi tra poco dovrei fare il primo cambio acqua.

Una domanda, come inserisci i pesci in acquario quando li compri?

Inserisco i pesci e l'acqua che mi ha dato il venditore in una vaschetta vuta, pian piano ci aggiungo un pò di acuqa dalla mia vasca e nel gior di 1 ora o più li travaso in quella definitiva.

Agro
30-04-2012, 13:22
I nitriti a 0.3 non sono letali nel immediato, ma visto che si legano con l'emoglobina del sangue impedendone l'ossigenazione, e vene non prenderli sotto gamba.
Con che test effettui le misure?
La maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca, e avvolte tura più di un mese.
Inizia con i cambi, in modo da tenere i nitriti bassi, anche se questo comporterà un allungo della maturazione.

Alixys
30-04-2012, 13:30
Con che test effettui le misure?

Hai ragione. Come è meglio che agisca?

cmq i test che uso sono quelli della tetra. conosci?

Johnny Brillo
30-04-2012, 13:32
Oltre ai cambi c'è la popolazione completamente da rivedere. Se ci aggiungi ad un filtro e vasca non maturi anche tutto quel carico organico dovuto al numero eccessivo di pesci è ovvio che ti muoiano così.
Io lascerei guppy e platy al limite e porterei gli altri indietro, anche se la cosa migliore da fare sarebbe riportarli tutti indietro e lasciare che il filtro maturi come si deve.
IL cambio d'acqua comunque è importante farlo per iniziare a riportare i valori di ph e kh alla normalità e per eliminare le sostanze che hai inserito in vasca.

Luca_fish12
30-04-2012, 14:08
Prima di liberare i pesci nuovi lascia il sacchetto a mollo in acquario (anche chiuso) così la temperaura dell'acqua piano piano si equipara! :-)

Poi versi un po' d'acqua dell'acquario nel sacchetto e infine pesci i pesci con un retino; è meglio non mettere l'acqua del negozio nell'acquario!

Alixys
30-04-2012, 15:55
Oltre ai cambi c'è la popolazione completamente da rivedere. Se ci aggiungi ad un filtro e vasca non maturi anche tutto quel carico organico dovuto al numero eccessivo di pesci è ovvio che ti muoiano così.
Io lascerei guppy e platy al limite e porterei gli altri indietro, anche se la cosa migliore da fare sarebbe riportarli tutti indietro e lasciare che il filtro maturi come si deve.
IL cambio d'acqua comunque è importante farlo per iniziare a riportare i valori di ph e kh alla normalità e per eliminare le sostanze che hai inserito in vasca.

scusa quoto te, ma potrei quotare anche altri che mi hanno detto la tua cosa.
vorrei capire meglio dove ho sbagliato.
il negoziante mi ha detto di far girare la vasca vuota per almeno 15 giorni e di usare il bactozim e il condizionatore e così ho fatto, poi passate queste 2 settimane ho fatto analizzare l'acqua da un amico che aveva l'acquario e mi ha detto ok, ne ho parlato anche con il negoziante che mi ha dato in nullaosta.
Ho immaginato che i parametri fossero tutti corretti ed infatti è così, ho usato solo il ph kh minus per migliorare il ph e il hk che erano troppo forti da 8 di ph ai 7.5 attiali e da 8-9 di gh a 3.

l cambio dell'acqua dovrò farlo ma i pesci muoiono per le sostanze correttive che ho usato e che mi hanno consigliato o perchè dite che il filtro non è pronto?
quando i pesci non c'erano i dati erano stabili, ma anche adesso sono stabili, l'unica cosa che cambia sono i nitrati che variano da 0 a un massimo di 0,3.

Ora se dovessi sostituire 1/3 dell'acqua come dovrei procedere? inserisco direttamente quella del rubinetto o la devo decantare portare a temperatura e inserire in vasca?
altra cosa inserendo l'acqua del rubinetto in acquario dovrò usare ancora il biocondizionatore e immagino che varieranno i dati ph gh e kh o sbaglio?

PS nel filtro sono presenti 2 spugne una blu e una bianca.
al negozio mi hanno consigliato di togliere le spugne ai carboni attivi e di usarla 1 settimana ogni 1 o 2 mesi e di lavare mensilmente la spungetta bianca e di non lavare mai quella blu che dovrà rimanere vita natural durante all'interno dell'acquario a meno che io nn voglia ripartire da zero mettendo nuovi pesci e nuovo allestimento.
Se può essere utile per i vostri consigli all'interno della mia vasca ci sono piante vere (cabomba e hygrofila)

Alixys
30-04-2012, 20:54
ah dimenticavo..un altra cosa che mi ha consigliato è mettere sei cucciaini da caffè di sale fino nella vasca con i pesci..dice che serve sia all'acqua che per mantenere un ambiente sano per la salute del pesce stesso.

ora dico una cavolata, ma mettendo del sale in una vasca dove vivono pesci che richiedono acqua dolce non comprometto il loro benessere e la loro salute???

Ale87tv
30-04-2012, 21:00
lascia stare i consigli del negoziante.... i pulitori non esistono, posta una foto che ti dicamo la specie dei pesci da fondo che ospiti... comincia a leggere le guide nella mia firma...

Ale87tv
30-04-2012, 21:02
fammi un elenco delle specie che hai in vasca, che mi sono perso tra aggiunte e perdite...

Alixys
30-04-2012, 21:18
adesso possiedo 5 guppy femmine e 4 maschi
3 hyphessobycon serpae
2 corridoras
1 ventosa
2 colisa c. gialli
1 platy red e 1 platy miky mouse

i 2 platy dopo qualche nuotata tendono ad andare a fondo appoggiandosi con la pancia e nascondersi tra cavità e cespugli di vegetazione e stare stabilmente li per molto tempo anche svariate ore senza muoversi, poi nuotata nell'acquario e poi si riemttono nello stesso identico posto e posizione.
1 guppo maschio invece non mi convince nn è lucente come prima, quando lo vedo nuotare sembra che abbia delle bollicine attaccate al corpo o sono come dei puntini bianchi, ma nn si capisce..ho provato anche a prenderlo in disparte ma le luci fanno un effetto strano in acquario sembra una cosa in disparte sembrano come puntini. Questo guppo è uno dei più anziani presenti in vasca, la vasca è pulita l'acqua è bella cristallina e non bianca per intenderci e le piante che ho vivono e si sviluppano bene.

Ale87tv
30-04-2012, 21:23
riesci a postare delle foto?
il "ventosa" è un ancystrus... ?
non comprare più altro...
gli hypressobycon e i colisa non ci stanno sicuramente, riportali in negozio.

Alixys
30-04-2012, 21:31
ci provo domani con la reflex con la speranza di riuscire a far vederle le particolarità, adesso ho provato con il cell ma non rende e nn si vede nulla e poi viene anche mossa...nn si ferma.

Alixys
01-05-2012, 13:36
Inizia con i cambi, in modo da tenere i nitriti bassi, anche se questo comporterà un allungo della maturazione.

Il cambio dell'acqua l'ho effettuato proprio oggi in quanto dopo 1 mese di presenza di pesci, e come da consiglio del negoziante, ogni mese togliere 1/3 dell'acqua presente nell'acquario.

Ecco come ho proceduto.
1) su 60 litri ne ho tolti 20
2)i 20 del rubinetto li ho fatti decantare e nel frattempo li ho portati a temperatura (26 C°)
3)Ho messo 10cc di bio-condizionatore e pian piano li ho introdotti in vasca facendola ritornare a 60 litri.

altri consigli?

ora dovrei controllare il ph se si è alterato, ma immagino di si in quanto l'acqua del rubinetto ha un ph 8 e quella della vasca 7.3 - 7.5.

francesco965
01-05-2012, 16:34
ah dimenticavo..un altra cosa che mi ha consigliato è mettere sei cucciaini da caffè di sale fino nella vasca con i pesci..dice che serve sia all'acqua che per mantenere un ambiente sano per la salute del pesce stesso.

ora dico una cavolata, ma mettendo del sale in una vasca dove vivono pesci che richiedono acqua dolce non comprometto il loro benessere e la loro salute???

il sale grosso lo usavano anche i primi acquaristi , tantissimi anni fa .
è un antibatterico che nelle giuste proporzioni è innocuo per i pesci .
più che altro devi usare quello grosso non iodato perchè quello fino da tavola è trattato e non va bene .
però io lo userei solo in casi di pinne corrose, pesci che si grattano con insistenza sulle foglie , macchie sulla pelle e cose così.
insomma solo quando ce n'è bisogno . ;-)

Alixys
01-05-2012, 16:35
riesci a postare delle foto?
il "ventosa" è un ancystrus... ?
non comprare più altro...
gli hypressobycon e i colisa non ci stanno sicuramente, riportali in negozio.

Tranquillo ora proprio nn compro più nulla...se mi dovessero morire tutti (immagino e spero di no) ma in caso dovesse accadere svuoto tutto e riparto da zero e faccio girare la vasca vuota per 30 gg e non per sole 2 settimane.

ecco sono riuscito a fargli delle foto eccole:

http://s17.postimage.org/birzs7ud7/DSC_0442.jpg (http://postimage.org/image/birzs7ud7/)

http://s14.postimage.org/3ksit85j1/DSC_0445.jpg (http://postimage.org/image/3ksit85j1/)

http://s9.postimage.org/dsycncaq3/DSC_0446.jpg (http://postimage.org/image/dsycncaq3/)

cosa devo fare?

Ale87tv
01-05-2012, 19:10
sembra un ichtyo aggravata da corrosione batterica...
apri un post in malattie.

hai una foto del "ventosa"?

Alixys
01-05-2012, 19:23
sembra un ichtyo aggravata da corrosione batterica...
apri un post in malattie.

hai una foto del "ventosa"?

Ancora no, ma la forò e te la posto ;)

ho aperto il post in malattie.

grazie

bettina s.
02-05-2012, 10:47
in vasche sovraffollate le batteriosi non si fanno attendere e spesso a patologie se ne sovrappongono altre.