PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario, ma con qualche problema?

Alixys
30-04-2012, 11:52
ciao a tutti, sono nuovo del forum e come potete immaginare sono un neofita del settore, desidero diventare abbastanza esperto per poterci spaziare e divertirmi.
Questo voglia di crearmi un acquario esiste da tanti anni, ma solo adesso sono riuscito a dedicarmi a questo hobby.
Ora inizio con un acquario semplice, da 60 litri, ma il mio desiderio e realizzare appena avrò padronanza un 200 litri minimo d'acqua salata.

Il mio attuale acquario è un Evolutotion 50 Luxury ecosistem, ma mi pento già del mio aquisto in quanto non mi convince per nulla il filtro a ventosa in quanto si stacca dal vetro i pesci si infilano dietro e c'è chi poi non riesce ad uscire con facililità.

Ma tornando a noi, il mio acquario è attivo da 1 mese, i primi 15 giorni ha girato senza pesci ed ho inserito un pò di bio-condizionatore ed il bactozim.

appena si sono stabilizzati i dati ho inserito i primi pesci ma da quel momento sono sorti i primi problemi in quanto muoiono con estrema facilità e non ne capisco il motivo.

Vi riporto un pò di dati in modo che anche voi possiate farvi un'idea:
i dati dell'acqua del rubinetto sono:
PH 8
KH 9
GH 13
NO2 <0,3 Mg/L

Dopo i 15 giorni ho inserito i primi pesci, le prime analisi dell'acqua del mio acquario le ha fatte un mio amico che mi ha detto che i dati permettevano l'insediamento dei primi pesci (i quali ormai sono morti quasi tutti nel giro di 15 giorni)
avevo comprato 5 guppy maschi e 2 femmine, 2 pulitori da fondo, 1 ventosa e 2 vetro.
A oggi i sopravissuti sono 1 pulitore da fondo e i 2 vetro.

Durante la moria ovviamente mi sono preoccupato ed ho girato diversi negozi e mi sono comprato i test necessari per le varie misurazioni; i dati erano i seguenti:
PH 8
KH 8
GH 10
NO2 0,3Mg/L

a questo punto mi sono fatto consigliare prodotti per abbassare il PH e il KH e i nitriti che anche se non erano altissimi erano allo 0,3 Mg/L.