PDA

Visualizza la versione completa : Un vostro parere sul sesso di questi ciclidi...

boxer
21-03-2006, 11:30
Ciao,
ho postato le foto nella sezione discus, però volevo avere da voi di questa room, sicuramente più ferrati, un parere sul loro sesso!
sono 2 ramirezi e 2 apistogramma, nelle 4 foto c'è ognuno di loro...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52579&postdays=0&postorder=asc&start=0

P3gasus
21-03-2006, 12:21
i 2 apistogramma sono entrambi maschi..
i 2 ramirezi mi sembrano pure maschi... ma è più difficile dirlo

quanto è grande la vasca... hai notato rivalità nella vasca.... se non hai almeno una vasca da 120cm ti consiglierei di togliere o gli uni o gli altri

inoltre riporta un maschio di apisto al negozio e prendi 1 o 2 femmine

boxer
21-03-2006, 12:31
La vasca è lunga 134 cm...
ma non mi sembra si diano particolarmente fastidio, ogni tanto si rincorrono, ma spesso vanno anche insieme...
questo vale sia per i ramirezi che per gli apistogramma!

Non posso portarli allo stesso negozio, ne' ad altri nella mia città, perchè li ho trovat una sola volta (quando li ho presi) e ora non si trovano più da nessuno!!!
forse la settimana prossima

Se posto altre foto dei ramirezi riuscireste a capire meglio?

P3gasus
21-03-2006, 13:30
io purtroppo no.. qualcuno dice che le femmine hanno il ventre più rosato... ma io non riesco a distinguerli.. almeno nei negozi perchè non li ho mai avuti!

oltre tutto i tuoi sono sicuramente della varietà pinne a velo e questo complica le cose perchè sono esemplari geneticamente selezionati per far risaltare i colori e le pinne... quindi la differenza tra maschi e femmine è meno marcata

esox
21-03-2006, 15:14
hai 2 maschi di caca orange e una "forse" coppia di ram pinna a velo

boxer
21-03-2006, 15:30
sugli apisto quindi non ci sono dubbi...ora devo trovare qualcuno che ha le femmine di questa specie e dargli indietro un maschio

una cortesia: riuscireste a postare una foto della femmina per l'apistogramma maschio che ho...così dalla foto quando vado dal pescivendolo riesco a non sbagliare...forse #12

esox
21-03-2006, 15:39